Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 17 al 23 dicembre 2012

  • Attività dell'Assemblea

    • Il Senato il 20 dicembre ha accordato la fiducia al Governo, approvando con 199 voti favorevoli, 55 contrari e 10 astensioni il maxiemendamento 1.700 interamente sostitutivo del ddl n. 3584 - Legge di stabilità. Dopo la presentazione e successiva votazione della seconda nota di variazione al bilancio, è stata licenziata anche la Legge di bilancio (ddl n. 3585). Entrambi i testi passano alla Camera per il sì definitivo.
    • Con 217 voti favorevoli, 10 contrari e 18 astenuti, l'Assemblea il 20 dicembre ha approvato in via definitiva l'articolo unico del provvedimento sulla crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale (ddl n. 3627), già approvato dalla Camera dei deputati.
    • Sì defintivo, nella seduta del 20 dicembre, anche per il provvedimento di attuazione del principio del pareggio del bilancio in Costituzione (ddl n. 3609).
    • E' legge la "Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense", proposta dal disegno di legge 601-711-1171-1198-B, approvato definitivamente dal Senato nella seduta del 21 dicembre.
    • Nella seduta di venerdì 21 dicembre il Presidente Schifani ha deciso il rinvio in Commissione Giustizia del ddl 3596, contenente la delega sulle pene detentive non carcerarie.
    • Giovedì 20 dicembre l'Aula ha approvato, con votazione a scrutinio segreto, le dimissioni del sen. Strano. In seguito al riscontro della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sul candidato che seguiva immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo della lista alla quale apparteneva il predetto senatore dimissionario, nella seduta di Aula del 21 dicembre è stato proclamato senatore Filippo Maria Drago.
    • Il Senato, nella seduta del 21 dicembre, ha avviato la discussione del decreto-legge 18 dicembre 2012, n. 223, recante disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche nell'anno 2013, già approvato dalla Camera.

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 18 dicembre le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo relativo al testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi (A.G. n. 521).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E POLITICHE UE DEL SENATO, in seduta congiunta con le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI, BILANCIO E POLITICHE UE DELLA CAMERA, hanno ascoltato martedì 18 dicembre le comunicazioni del Ministro per gli affari europei Moavero Milanesi sul Consiglio europeo del 13 e 14 dicembre.
    • E' stato ancora all'esame della COMMISSIONE DIFESA l'A.S. 3325 in materia di ammissione al reclutamento nelle Forze armate, già approvato dalla Camera (seduta di martedì 18 dicembre).
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, nella seduta del 19 dicembre, ha approvato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sull'impiego dei fondi strutturali e di coesione dell'Unione europea e dei fondi nazionali di cofinanziamento della politica regionale di sviluppo nelle Regioni di convergenza (Doc. XVII, n. 18); via libera anche alla risoluzione relativa all'affare assegnato n. 848 sulle problematiche del sito archeologico di Pompei (Doc. XXIV, n. 54).
    • Giovedì 20 novembre, in COMMISSIONE INDUSTRIA, è stato espresso parere favorevole con osservazioni, allo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/119/CE che stabilisce l'obbligo per gli Stati membri di mantenere un livello minimo di scorte di petrolio greggio e/o di prodotti petroliferi e abroga le direttive 73/238/CE e 2006/67/CE nonché la decisione 68/416/CEE. (A.G.n.522).
    • In COMMISSIONE SANITA' è stata approvata una risoluzione sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici (Doc. XXIV, n. 52) (seduta di martedì 18 dicembre).
      E' stata richiesta la remissione in Assemblea del disegno di legge 3596, su donazione di medicinali non riutilizzabili, il cui esame pertanto proseguirà in sede referente (seduta del 21 dicembre).
    • In COMMISSIONE AMBIENTE, venerdì 21 dicembre, è stato approvato definitivamente, in sede deliberante, il ddl n. 2472-D in materia di spazi verdi urbani.
      Martedì 18 dicembre è stato espresso parere favorevole sullo "schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni derivanti dal regolamento (CE) n. 1102/2008 relativo al divieto di esportazione del mercurio metallico e di taluni composti e miscele del mercurio e allo stoccaggio in sicurezza del mercurio metallico" (A.G. n. 519).
      E' stato invece licenziato per la Camera l'A.S.1820 sulle aree protette, dopo il via libera in sede deliberante (seduta del 21 dicembre).
    • Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero, è intervenuto in COMMISSIONE MORTI BIANCHE (seduta del 19 dicembre).
    • La COMMISSIONE SSN, giovedì 20 dicembre, ha ascoltato i rappresentanti della Congregazione dei Figli dell'Immacolata Concezione.
    • Mercoledì 19 dicembre la COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO ha ascoltato il Ministro della difesa, Giampaolo Di Paola.
    • Il COPASIR ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giampiero Massolo (seduta del 19 novembre).
    • Martedì 18 dicembre, in COMMISSIONE INFANZIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, si è svolta l'audizione del Sottosegretario di Stato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Maria Cecilia Guerra.
    • In COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE è stato espresso parere favorevole con condizioni, allo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012, n.61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (Atto n. 513) (seduta del 19 dicembre).

    Altre notizie

    • Mercoledì 19 dicembre il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha incontrato a Palazzo Giustiniani i giornalisti della Stampa Parlamentare per il tradizionale scambio di auguri in occasione delle festività di fine anno.
    • Il Vice Presidente Vannino Chiti, in rappresentanza del Senato della Repubblica, ha partecipeto giovedì 20 dicembre, alla sessione inaugurale della Nona Conferenza degli Ambasciatori italiani nel mondo tenutasi alla Farnesina.


Informazioni aggiuntive