Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 9 al 15 novembre 2009
-
Attività dell'Assemblea
- Il 12 novembre, nel sesto anniversario dell'attentato di Nassiriya, l'Aula ha approvato definitivamente all'unanimità il disegno di legge che istituisce la "Giornata del ricordo dei caduti nelle missioni internazionali per la pace" (ddl 1840).
- Nella serata di venerdì 13 novembre sono stati approvati in Aula i ddl nn. 1791 e 1790, recanti rispettivamente "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2010 e bilancio pluriennale per il triennio 2010-2012" e "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2010)".
Attività delle Commissioni
- Con la relazione introduttiva del Relatore Saltamartini la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, riunita in sede deliberante, ha avviato l'esame del ddl 1700 di "Modifica della denominazione e delle competenze del Comitato parlamentare di cui all'articolo 18 della legge 30 settembre 1993, n. 388", già approvato dalla Camera dei Deputati (seduta del 10 novembre).
- Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI, GIUSTIZIA E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA hanno ascoltato le comunicazioni del Ministro dell'interno Maroni sul programma europeo in materia di giustizia e affari interni (seduta dell'11 novembre).
- La COMMISIONE GIUSTIZIA ha licenziato per l'Aula il ddl 1714, in materia di prescrizione del diritto al risarcimento del danno (seduta dell'11 novembre).
- Le COMMISSIONI ESTERI E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA del Senato, in seduta congiunta con III e XIV della Camera, hanno ascoltato le comunicazioni del Governo sugli esiti del Consiglio europeo del 29-30 ottobre 2009 (seduta dell'11 novembre).
- La COMMISSIONE DIFESA ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla condizione del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia ad ordinamento militare con l'audizione del Comandante generale del Corpo della Guardia di finanza, gen. c.a. Cosimo D'Arrigo (seduta del 10 novembre).
- Con la relazione della sen. Germontani la COMMISSIONE FINANZE ha avviato l'esame del ddl 1719 e connessi in materia di parità di accesso agli organi di amministrazione delle società quotate nei mercati regolamentati (seduta dell'11 novembre).
- La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, in Ufficio di Presidenza, giovedì 12 novembre ha svolto l'audizione del Commissario straordinario dell'Alitalia, professor Fantozzi, sullo stato di alienazione degli asset della società.
- Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato dell'indebitamento delle aziende del settore agricolo la COMMISSIONE AGRICOLTURA ha svolto l'audizione di organizzazioni professionali agricole: Confagricoltura, Coldiretti, CIA e Copagri (seduta dell'11 novembre).
- Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali la COMMISSIONE INDUSTRIA ha svolto (seduta dell'11 novembre) l'audizione del presidente di Federterme, dottor Costanzo Jannotti Pecci e del presidente dell'ANFIA (Associazione Nazionale fra Industrie Automobilistiche), ingegnere Razelli.
- La COMMISSIONE SANITA', nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla pillola RU486, ha svolto una serie di audizioni quesdta settimana: martedì 10 novembre ha ascoltato il Prof. Giorgio Vittori, Presidente società italiana di ginecologia e ostetricia (SIGO) e il Dott. Silvio Viale, ginecologo ospedale S. Anna Torino; mercoledì 11 novembre ha ascoltato i Prof. Achille Patrizio Caputi (esperto farmacologico) e Christian Fiala - past president FIAPAC (International Federation of Professional Abortion and Contraception Associates); giovedì 12 novembre infine si è svolta l'audizione dell'avvocato Vincenzo Salvatore, direttore del Servizio giuridico dell'EMEA.
- E' proseguita, in COMMISSIONE AMBIENTE (seduta dell'11 novembre)ente, l'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle fonti di energia alternative e rinnovabili, con particolare riferimento alla riduzione delle emissioni in atmosfera e ai mutamenti climatici, anche in vista della Conferenza COP 15 di Copenhagen con le audizioni di rappresentanti di Greepeace, WWf, Legambiente, Amici della Terra, Fare Verde.
Nell'ambito poi dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle fonti di energia alternative e rinnovabili, con particolare riferimento alla riduzione delle emissioni in atmosfera e ai mutamenti climatici, anche in vista della Conferenza COP 15 di Copenhagen, si è svolta l'audizione di rappresentanti di Confindustria (seduta del 10 novembre). - La COMMISSIONE SUL CICLO DEI RIFIUTI mercoledì 11 novembre ha svolto l'audizione del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, onorevole Stefania Prestigiacomo e giovedì 12 novembre l'audizione del Procuratore nazionale antimafia aggiunto presso la Direzione nazionale antimafia, dottor Vincenzo Macrì.
- Martedì 10 novembre la COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL SSN, nell'ambito dell'inchiesta sull'efficacia, l'efficienza e l'appropriatezza delle cure prestate al signor Stefano Cucchi, ha svolto l'audizione dei familiari e dell'avvocato di fiducia del signor Stefano Cucchi, mercoledì 11 si è svolto l'esame testimoniale dei medici che hanno prestato cure al signor Stefano Cucchi presso l'ospedale "Fatebenefratelli" di Roma, mentre giovedì 12 novembre quello dei medici che hanno prestato cure al signor Stefano Cucchi presso l'UOC di medicina penitenziaria dell'ospedale "Sandro Pertini" di Roma.
- La COMMISSIONE ENTI GESTORI nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali ha svolto l'audizione del dottor Alberto Brambilla, Presidente del Nucleo di valutazione della spesa previdenziale del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali (seduta dell'11 novembre).
- Mercoledì 11 novembre la COMMISSIONE VIGILANZA RAI ha ascoltato il direttore della testata TGR, rinviando l'audizione del direttore di ISORADIO.
Altre notizie
- E' stata inaugurata il 12 novembre presso la Sala Atti parlamentari della Biblioteca del Senato la mostra "Luna da prima pagina. Istantanee di storia dalle collezioni dell'Emeroteca del Polo bibliotecario parlamentare".
- In occasione del centenario della nascita dell'artista Nino Caffè (Alfedena, L'Aquila 1909 - Pesaro 1975) è stata inaugurata martedì 10 novembre la mostra "Siamo tutti fratelli" a Palazzo Giustiniani.
- Nuovo appuntamento, lunedì 9 e martedì 10 novembre, con "Un giorno in Senato'', l'iniziativa riservata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. Protagonisti della giornata di formazione sono stati gli studenti dell'Istituto Tecnico Industriale "Archimede" di Catania.