Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 16 al 22 novembre 2009

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Aula il 18 novembre ha approvato in via definitiva la conversione del decreto-legge n. 134, recante disposizioni urgenti per garantire la continuità del servizio scolastico ed educativo per l'anno 2009-2010 (A.S. 1835).
    • L'Assemblea ha approvato, martedì 17 novembre, in via definitiva il ddl 1773-B di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18 settembre 2009, n. 131, recante ulteriore rinvio delleconsultazioni elettorali amministrative nella provincia di L'Aquila.
    • Nella seduta antimeridiana del 19 novembre il Senato ha licenziato, in prima lettura, la disciplina sanzionatoria dello scarico di acque reflue, proposta dal ddl 1755; la parola passa ora alla Camera.
    • Nella seduta pomeridiana del 18 novembre l'Aula ha approvato i doc. II, nn. 19 e 20 riguardanti l'introduzione di una disposizione transitoria per l'integrazione del Consiglio di Presidenza nella XVI legislatura.

    Attività delle Commissioni

    • Con la relazione del senatore Antonio Battaglia la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha avviato l'esame, in sede referente, del ddl 1798 in materia di titoli di accesso agli stadi e tessere del tifoso (seduta del 17 novembre).
    • Nella seduta pomeridiana di mercoledì 18 novembre la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha concluso l'esame del ddl n. 601 in materia di riforma dell'accesso alla professione forense, conferendo il mandato al relatore sen. Valentino per l'approvazione con modifiche.
    • La COMMISSIONE FINANZE, proseguendo l'indagine conoscitiva sull'utilizzo e la diffusione degli strumenti di finanza derivata e delle cartolarizzazioni nelle pubbliche amministrazioni, ha ascoltato i rappresentanti del Gruppo Unicredit (seduta del 19 novembre), mentre il 18 novembre ha svolto l'audizione della Banca Nazionale e e ha iniziato quella del Gruppo Intesa SanPaolo S.p.A.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE mercoledì 18 novembre ha iniziato, in sede referente, l'esame congiunto dei disegni di legge n. 1813 e 645 concernenti lo sport dilettantistico con la relazione introduttiva del sen. Barelli.
    • Mercoledì 18 novembre la COMMISSIONE AGRICOLTURA ha proseguito l'indagine conoscitiva sullo stato dell'indebitamento delle aziende del settore agricolo ascoltando rappresentanti dell'ABI.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AGRICOLTURA E LAVORO nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione occupazionale nel settore lattiero-caseario, con riferimento alla filiera bufalina, hanno svolto l'audizione del Rettore della Seconda Università di Napoli, di rappresentanti della ASL di Caserta e del Sindaco di Caserta (seduta el 17 novembre).
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, nella seduta del 18 novembre, ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese ascoltando il Presidente di Farmindustria, dottor Sergio Dompè ed il Presidente di Federchimica, dottor Giorgio Squinzi.
      In settimana è inoltre iniziato l'esame del ddl 1598 in materia di produzione di sostanze ad elevata concentrazione tossica, nonché in materia di custodia e di utilizzo delle medesime sostanze negli esercizi commerciali con licenza di somministrazione di bevande e di generi alimentari (seduta del 17 novembre).
      Con la relazione del sen. Piscitelli la Commissione il 17 novembre ha infine iniziato l'esame dei ddl 68-426 sul riconoscimento della qualifica di pizzaiolo e della patente europea pizzaioli (PEP).
    • Con la relazione introduttiva del senatore Carmelo Morra la COMMISSIONE LAVORO ha avviato, in sede referente (seduta del 17 novembre), l'esame del ddl 784 e 1405 con misure urgenti a sostegno della partecipazione delle donne alla vita economica e sociale nonché deleghe al Governo in materia di tutela della maternità delle lavoratrici autonome e di rispetto della parità di genere.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla pillola RU486, la COMMISSIONE SANITA' martedì 17 novembre ha ascoltato la Professoressa Assuntina Morresi, docente di chimica fisica all'Università di Perugia, mentre mercoledì 18 novembre ha ascoltato l'Assessore alla sanità Regione Piemonte, Eleonora Artesio e l'Assessore alla sanita' della Regione Lombardia Bresciani ed il Presidente comitato nazionale bioetica, Francesco Casavola.
    • In relazione all'indagine sulle problematiche relative alle fonti di energia alternative e rinnovabili, la COMMISSIONE AMBIENTE ha svolto l'audizione del dottor Pasquale De Vita, presidente dell'Unione petrolifera, accompagnato dal dottor Piero De Simone, direttore generale e dal dottor Marco D'Aloisi, responsabile ufficio relazioni esterne; martedì 17 è stato invece ascoltato il dottor Paolo Scaroni, Amministratore delegato dell'Eni.
    • La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA mercoledì 18 ha approvato il documento conclusivo nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui profili di utilizzo e controllo dei fondi comunitari in Italia.
      Martedì 17 novembre è inoltre iniziato l'esame della legge comunitaria 2009 (ddl 1781).
    • Giovedì 19 novembre la COMMISSIONE SUL CICLO DEI RIFIUTI ha svolto l'audizione di rappresentanti del Consorzio Nazionale per il riciclaggio di rifiuti dei beni a base di polietilene. Mercoledì 18 novembre si è svolta invece l'audizione di rappresentanti di Legambiente e di WWF Italia.
    • La COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, giovedì 19 novembre, ha svolto l'audizione del Presidente di SOGEI S.p.A., Avv. Sandro Trevisanato e dell'Amministratore delegato di SOGEI S.p.A., Avv. Marco Bonamico.
    • La COMMISSIONE VIGILANZA RAI, martedì 17 novembre, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni Calabrò, mercoledì 18 quella del direttore di Isoradio.
    • Martedì 17 novembre in COMMISSIONE SUL SSN, per il seguito dell'inchiesta sull'efficacia, l'efficienza e l'appropriatezza delle cure prestate al signor Stefano Cucchi, si è svolto l'esame testimoniale di un medico operante presso l'ambulatorio della "Città giudiziaria" di Roma, mentre mercoledì si è svolto l'esame testimoniale di una infermiera operante presso la UOC di medicina penitenziaria e patologie da dipendenza della Casa circondariale "Regina Coeli" di Roma.
    • Mercoledì 18 novembre la COMMISSIONE SULLE "MORTI BIANCHE" ha tenuto l'audizione del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI mercoledì 18 novembre ha svolto l'audizione del Commissario straordinario e del Direttore Generale dell'Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica (INPDAP), avvocato Paolo Crescimbeni, e dottoressa Giuseppina Santiapichi, sulla situazione gestionale dell'Istituto.
    • Il COMITATO PER LA SICUREZZA DELLA REPUBBLICA martedì 17 novembre ha svolto l'audizione del Direttore dell'AISE e quella del Capo di Stato maggiore della Difesa.
    • Martedì 17 novembre in COMMISSIONE ANTIMAFIA si è svolta l'audizione dell' on. Agazio Loiero, Presidente della Regione Calabria.

    Altre notizie



Informazioni aggiuntive