Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 23 al 29 novembre 2009
-
Attività dell'Assemblea
- L'Aula il 26 novembre ha approvato il ddl 1167 di "delega al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, nonché misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico, di controversie di lavoro e di ammortizzatori sociali"; il testo torna alla Camera.
- Nella seduta pomeridiana del 26 novembre l'Assemblea ha svolto alcune interrogazioni a risposta immediata ex art. 151-bis del Regolamento sul lavoro notturno del personale femminile della CAI S.p.A.; sull'utilizzo dei fondi per il dissesto idrogeologico con particolare riguardo all'alluvione di Messina; sulla situazione occupazionale con particolare riguardo all'attivazione della cassa integrazione guadagni e allo stato di crisi delle imprese. Il question time è stato trasmesso in diretta tv.
- L'Aula nella seduta pomeridiana del 25 novembre ha respinto le mozioni 43, primo firmatario Zanda (voti contrari 165, favorevoli 116, astenuti 2) e 44, primo firmatario Belisario (voti contrari 170, favorevoli 95, astenuti 17) concernenti il Sottosegretario Nicola Cosentino.
- In apertura della seduta del 24 novembre il Vice presidente Chiti ha espresso il cordoglio del Senato per le vittime dell'incidente di un aereo militare avvenuto a Pisa, in cui hanno perso la vita cinque persone. L'Aula ha osservato un minuto di silenzio.
Attività delle Commissioni
- Nella seduta del 25 novembre la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha iniziato ad esaminare il ddl 1223 e connessi sull'istituzione della Commissione italiana per la promozione e la tutela dei diritti umani, con la relazione della sen. Incostante.
In settimana è inoltre proseguito l'esame in sede referente, del ddl 1798 in materia di titoli di accesso agli stadi e tessere del tifoso. - E' al centro dell'attenzione della COMMISSIONE GIUSTIZIA il ddl 1880, del sen. Gasparri ed altri, contenente "Misure per la tutela del cittadino contro la durata indeterminata dei processi, in attuazione dell'articolo 111 della Costituzione e dell'articolo 6 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali", discusso con le petizioni nn. 607 e 900 ad esso attinenti.
Martedì 24 novembre la Commissione ha poi portato avanti l'indagine conoscitiva sulle intercettazioni telefoniche con l'audizione del rappresentante permanente per la libertà dei media dell'OSCE, del Vice Capo della polizia, direttore Centrale della polizia criminale e del Procuratore nazionale antimafia. - E' stato avviato, dalla COMMISSIONE BILANCIO (seduta del 24 novembre), l'esame delle modifiche apportate dalla Camera al progetto di legge di contabilità e finanza pubblica (ddl 1397-B). E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti per lunedì 30 novembre, alle ore 13.
- La COMMISSIONE FINANZE, martedì 24 novembre proseguendo l'indagine conoscitiva sull'utilizzo e la diffusione degli strumenti di finanza derivata e delle cartolarizzazioni nelle pubbliche amministrazioni ha svolto l'audizione di rappresentanti dI DEXIA CREDIOP e del GRUPPO INTESA SANPAOLO S.p.A.;giovedì 26 novembre quella di rappresentanti di MERRILL LYNCH.
- Mercoledì 25 novembre la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha espresso parere favorevole alla nomina del professor Giorgio Assumma a Presidente della Società italiana degli autori ed editori (SIAE).
- La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI prosegue la discussione dei disegni di legge nn. 1720 e connessi in materia di sicurezza stradale, fissando per le ore 18 di giovedì 3 dicembre 2009 il termine di presentazione degli emendamenti.
- E' iniziato, in COMMISSIONE AGRICOLTURA (seduta del 25 novembre), l'esame delle disposizioni per la tutela e la valorizzazione del paesaggio rurale, proposte dal ddl 1217.
- Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul livello dei redditi di lavoro e sulla redistribuzione della ricchezza in Italia nel periodo 1993-2008, la COMMISSIONE LAVORO, mercoledì 25 novembre, ha svolto l'audizione del Prof. Paolo Feltrin.
- La COMMISSIONE SANITA' il 26 novembre ha approvato a maggioranza lo schema di documento conclusivo proposto dal relatore Tomassini sull'indagine conoscitiva sulla pillola RU486.
- Martedì 24 novembre la COMMISSIONE AMBIENTE, proseguendo l'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti, con particolare riferimento ai costi posti a carico dei cittadini, alla tracciabilità, al compostaggio, alla raccolta differenziata ed alla effettiva destinazione al recupero ed al riuso dei rifiuti o delle loro porzioni, ha ascoltato il Presidente di E.R.I.C.A. Coop.
- La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, in sede consultiva, mercoledì 25 novembre ha formulato osservazioni favorevoli con rilievi sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2007/36/CE del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 luglio 2007, relativa all'esercizio di alcuni diritti degli azionisti di società quotate" (n. 145).
La Commissione ha inoltre conferito all'unanimità alla Presidente sen. Boldi il mandato a chiedere al Presidente del Senato l'autorizzazione a svolgere una nuova indagine conoscitiva sul "sistema Paese" nella trattazione delle questioni relative all'UE con particolare riferimento al ruolo del Parlamento italiano nella formazione della legislazione comunitaria (seduta del 24 novembre). - La COMMISSIONE PER I DIRITTI UMANI ha dato parere favorevole all'introduzione nel Codice penale del reato di tortura, così come definito nel protocollo aggiuntivo alla Convenzione contro la tortura e gli altri trattamenti inumani e degradanti (seduta del 26 novembre).
Proseguendo poi l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, la Commissione martedì 24 novembre ha svolto l'audizione di Giuseppe Scandurra, vice presidente della Commissione per la riforma delle leggi penali militari, Ministero della Difesa. - La COMMISSIONE CONTROLLO PREZZI, proseguendo l'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori, mercoledì 25 novembre ha svolto l'audizione di rappresentanti del Partito Pensionati.
Altre notizie
- La Commissione parlamentare di vigilanza dei servizi radiotelevisivi ha organizzato 3 seminari dedicati al rapporto tra il Servizio pubblico e la comunità nazionale, in riferimento al quadro sociale, civile e culturale del Paese. Il primo di questi seminari - sul tema "Lo stato della tv in Italia e il ruolo della Rai. Il Servizio pubblico e la sua identità" - si è svolto martedì 24 novembre nella Sala Capitolare della Minerva. I lavori sono stati aperti dal Presidente del Senato, Renato Schifani, e dal Presidente della Commissione di vigilanza, Sergio Zavoli. Sono intervenuti, tra gli altri, Ettore Bernabei, Fedele Confalonieri, Franco Ferrarotti, Mauro Masi.