Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 1 al 7 novembre 2010

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea ha ripreso (sedute del 2, 3 e 4 novembre) la discussione della riforma dell'ordinamento della professione forense, proposta dai ddl 601 e connessi, nel testo esaminato dalla Commissione Giustizia.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha proseguito l'esame del ddl costituzionale 2180 sulla sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato (seduta del 3 novembre).
      Il 2 novembre ha inoltre continuato ad esaminare i ddl 2 e connessi in materia elettorale.
      Seguito dell'esame e rinvio anche per il ddl 2259 e connessi sulla carta delle autonomie (seduta del 2 novembre).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA hanno ripreso l'esame del ddl 2156 e connessi sull'anticorruzione (seduta del 3 novembre).
    • Nella seduta di mercoledì 3 novembre la COMMISSIONE GIUSTIZIA, in sede referente, ha avviato l'esame del ddl 2271 sulle norme in materia di misure per il contrasto ai fenomeni di criminalità informatica: ha riferito il sen. Casson.
    • La COMMISSIONE DIFESA mercoledì 3 novembre ha svolto l'audizione del Capo del I reparto dello Stato maggiore della Difesa, in relazione al disegno di legge n. 2349 recante "Modifica all'articolo 4 della legge 23 agosto 2004, n. 226, in materia di limite massimo di età per il reclutamento dei volontari in ferma prefissata di un anno".
    • In COMMISSIONE FINANZE il sottosegretario Viale ha risposto alle interrogazioni n. 3-01463 e n. 3-01485 del senatore Lannutti sul fallimento della casa di moda Burani, n. 3-01464 del senatore Lannutti su un possibile conflitto di interessi nel settore della vigilanza bancaria e n. 3-01475 del senatore Lannutti sull'indisponibilità della Carispaq (Cassa di risparmio de L'Aquila) a dilazionare il pagamento delle rate dei mutui di cittadini abruzzesi vittime del sisma (seduta del 2 novembre).
      In settimana è inoltre proseguito (seduta del 2 novembre) l'esame del ddl 2212 sugli incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori in Italia, approvato dalla Camera dei deputati.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE ha fissato per venerdì 12 novembre, alle ore 12, il termine per la presentazione di emendamenti al ddl 2281 contenente la nuova disciplina del prezzo dei libri (seduta del 3 novembre).
      Il 2 novembre la Commissione ha ripreso in sede referente l'esame congiunto dei disegni di legge 87 e abbinati sul cinema.
    • Alcune proposte di riforma della legislazione in materia portuale (ddl 2403 e connessi) sono stati al centro dell'attenzione della COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI (seduta del 2 novembre).
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA ha continuato la discussione dell'A.S. n. 2363 sull'etichettatura e qualità dei prodotti alimentari, approvato dalla Camera dei deputati (seduta del 3 novembre).
    • Mercoledì 3 novembre la COMMISSIONE INDUSTRIA ha svolto l'audizione di rappresentanti del Gruppo Generali, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul settore dell'assicurazione di autoveicoli.
      La Commissione ha inoltre proseguito l'esame congiunto dei ddl 1288, 1477, 1626, 1593 e 1796, in materia di educazione finanziaria (seduta del 3 novembre).
    • Giovedì 4 novembre la COMMISSIONE LAVORO ha deliberato di svolgere un'indagine conoscitiva sul trattamento normativo ed economico nel settore dell'editoria.
      La Commissione ha inoltre avviato l'esame dell'A.S. 2147, contenente misure straordinarie per il sostegno del reddito e per la tutela di determinate categorie di lavoratori, approvato dalla Camera (seduta del 4 novembre).
      Anche il ddl 2177, sulla misura del contributo previdenziale integrativo dovuto dagli esercenti attività libero-professionale iscritti in albi ed elenchi, è dal 4 novembre all'attenzione della Commissione.
    • La COMMISSIONE SANITA', nella seduta di giovedì 4 novembre, ha svolto l'audizione di esperti nel settore del tumore alla mammella, in relazione all'indagone conoscitiva sulle malattie degenerative.
      E' inoltre iniziata la discussione di un affare assegnato sull'ammodernamento del Servizio sanitario nazionale (seduta del 3 novembre); la Commissione ha convenuto di proseguire l'esame la prossima settimana, fissando per martedì 10 novembre alle ore 18 eventuali proposte di modifica alla bozza di risoluzione.
    • La COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, giovedì 4 novembre ha ascoltato rappresentanti dell'Associazione Nazionale Aziende Concessionarie Servizi Entrate Enti Locali (ANACAP).
    • Mercoledì 3 novembre la COMMISSIONE "MORTI BIANCHE" ha ascoltato il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI mercoledì 3 novembre ha proseguito l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, con l'audizione di rappresentanti di Caritas/Migrantes per la presentazione del dossier statistico sull'immigrazione 2010.
    • La COMMISSIONE VIGILANZA RAI mercoledì 3 novembre ha svolto l'audizione del direttore della TGR, Maccari.
      La Commissione ha discusso di pluralismo nell'informazione e nei programmi di approfondimento (seduta del 2 novembre).
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SULL'URANIO IMPOVERITO mercoledì 3 novembre ha svolto l'audizione del Direttore Generale della previdenza militare, della leva e del collocamento al lavoro dei volontari congedati (PREVIMIL).

    Altre notizie

    • Il 4 novembre, nell'Aula di Palazzo Madama, si è tenuto, alla presenza del Presidente del Senato, il concerto di Coralità di Montagna in memoria dei Caduti in Afghanistan della Brigata Alpina "Julia". L'evento è stato trasmesso in diretta sul canale satellitare del Senato e sulla web tv.


Informazioni aggiuntive