Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 22 al 28 novembre 2010

  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 23 l'Aula ha dato il primo via libera al testo proposto dalla Commissione Giustizia recante nuove norme in materia di riforma dell'accesso alla professione forense e raccordo con l'istruzione universitaria (ddl 601 e connessi); il disegno di legge passa ora all'esame della Camera.
    • L'Assemblea il 24 novembre ha discusso le mozioni 288 e 352 sul concetto strategico della NATO.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla Carta delle autonomie (ddl 2259 e connessi), martedì 23 novembre ha ascoltato il Comitato Nazionale Circoscrizioni, Legautonomie, Associazione Nazionale Piccoli Comuni d'Italia e Coordinamento nazionale province montane, Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti contabili, Comune di Campione d'Italia e Commissione affari istituzionali del Comune di Firenze e Confedilizia. Sempre martedì 23 novembre in sede referente ha proseguito l'esame del ddl 272 e connessi in materia di sicurezza pubblica.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI e GIUSTIZIA martedì 23 novembre hanno proseguito l'esame del ddl 2156 e connessi in materia di anticorruzione.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA ha proseguito il 23 novembre l'esame della modifica all'articolo 645 del codice di procedura civile in materia di opposizione a decreto ingiuntivo (2380 ed altri).
    • Sì definifivo della COMMISSIONE ESTERI, in sede deliberante, al ddl 2393 sulla funzione pubblica internazionale e la tutela dei funzionari italiani dipendenti da organizzazioni internazionali (martedì 23 novembre).
    • Con la lettura - avvenuta in Aula nella seduta pomeridiana di martedì 23 novembre - delle comunicazioni del Presidente del Senato sul contenuto del disegno di legge di stabilità - ai sensi dell'articolo 126, comma 4, del Regolamento - è ufficialmente iniziata in COMMISSIONE BILANCIO la sessione di bilancio con l'assegnazione dei documenti finanziari: ddl 2464 e 2465.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE FEDERALISMO FISCALE e BILANCIO SENATO e CAMERA CONGIUNTE martedì 23 novembre hanno svolto l'audizione di rappresentanti del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze, mercoledì 24 novembre del Comitato di rappresentanti delle autonomie territoriali, sempre nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale (atto n. 292).
    • Martedì 23 novembre la COMMISSIONE FINANZE ha proseguito l'indagine conoscitiva sui rapporti tra banche e imprese con particolare riferimento agli strumenti di finanziamento ascoltando il vice direttore generale della Banca d'Italia, dott. Giovanni Carosio. Ha inoltre concluso l'esame in sede referente del ddl 2212 sugli incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori in Italia.
    • Si è concluso, martedì 23 novembre, l'esame in COMMISSIONE ISTRUZIONE, sede referente, del ddl sul contributo dello Stato in favore della Biblioteca italiana per ciechi "Regina Margherita" di Monza (2146). Mentre la sede deliberante, sempre il 23 novembre, ha approvato definitivamente il ddl 2392 sul sistema scolastico in Sicilia e sul concorso per dirigenti scolastici.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI martedì 23 novembre in sede deliberante ha approvato il ddl 2396 in materia di apparecchi radiotelefonici durante la guida.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA martedì 23 novembre ha proseguito l'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale con l'audizione del Presidente dell'Istituto per la competitività.
    • La COMMISSIONE LAVORO, martedì 23 novembre, con la relazione del Sen. Giuliano ha iniziato l'esame del ddl sull'esclusione dei familiari superstiti condannati per omidicio del pensionato dal trattamento di reversibilità o indiretta (2417 e connessi).
    • La COMMISSIONE SANITA' martedì 23 novembre ha proseguito l'indagine conoscitiva sulle malattie ad andamento degenerativo di particolare rilevanza sociale, con specifico riguardo al tumore alla mammella, alle malattie reumatiche croniche ed alla sindrome HIV, con l'audizione di esperti.
    • Martedì 23 novembre la COMMISSIONE AMBIENTE ha proseguito l'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti, con particolare riferimento ai costi posti a carico dei cittadini, alla tracciabilità, al compostaggio, alla raccolta differenziata ed alla effettiva destinazione al recupero ed al riuso dei rifiuti o delle loro porzioni con l'audizione di rappresentanti di Federazione gomma plastica, Confapi e Centro Coordinamento RAEE.
    • Giovedì 25 novembre la COMMISSIONE POLITICHE EUROPEE ha proseguito l'indagine conoscitiva sul sistema Paese con l'audizione del prof. Mario Monti.
    • Questa settimana la COMMISSIONE PER IL FEDERALISMO FISCALE ha svolto numerose audizioni nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale (atto n. 292) ascoltando: lunedì 22 novembre rappresentanti del Sindacato unitario nazionale inquilini e assegnatari (SUNIA), del Sindacato inquilini casa e territorio (SICET), dell'Unione nazionale inquilini ambiente e territorio (UNIAT-Uil), dell'Unione inquilini, di rappresentanti del Coordinamento unitario della proprietà immobiliare (Arpe, Federproprietà, Confederazione della piccola proprietà immobiliare-CONFAPPI e Unione piccoli proprietari immobiliari-UPPI), di Confabitare-Associazione proprietari immobiliari, di rappresentanti dell'Associazione nazionale costruttori edili (ANCE), di rappresentanti dell'Istituto per la finanza e l'economia locale (IFEL); martedì 23 novembre rappresentanti del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze; mercoledì 24 novembre il Comitato di rappresentanti delle autonomie territoriali di cui all'articolo 3, comma 4, della legge n. 42 del 2009.
    • Martedì 23 novembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione, il COMITATO SCHENGEN ha svolto l'audizione del Capo della Rappresentanza permanente d'Italia presso l'Unione Europea, Ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci.
    • La COMMISSIONE RAI martedì 23 novembre ha effettuato l'audizione del Presidente e del Consiglio di amministrazione della RAI e del Direttore generale della RAI.
    • Martedì 23 novembre la COMMISSIONE SSN ha svolto l'audizione di esperti sulle tematiche della odontoiatria; mercoledì 24 novembre ha proseguito l'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale con l'audizione del Presidente del Tribunale di sorveglianza di Roma.
    • Mercoledì 24 novembre la COMMISSIONE ENTI GESTORI ha svolto l'audizione del Presidente e del Direttore Generale della Fondazione Enasarco, dottor Brunetto Boco e dottor Carlo Maggi, sulle modalità di dismissione del patrimonio inmobiliare della Fondazione.
    • La COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO mercoledì 24 novembre ha ascolto il Capo Ufficio Legislativo del Ministero della Difesa ed il Capo Ufficio Generale della Sanità Militare (UGESAN).
    • La COMMISSIONE RIFIUTI mercoledì 24 novembre ha svolto l'audizione del sindaco di Roma, Gianni Alemanno ed ha effettuato l'esame testimoniale dell'ex colonnello del Corpo forestale dello Stato, Rino Martini, dell'ispettore Gianni De Podestà, dell'ispettore Claudio Tassi e di altra persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta.

    Altre notizie

    • In apertura della seduta del 24 novembre, il Presidente Schifani ha riferito all'Assemblea circa i gravi incidenti verificatisi in tarda mattinata all'ingresso principale di Palazzo Madama. Il Presidente ha stigmatizzato tali atti di aggressione giacché, pur non essendo in discussione il diritto di tutti, ed a maggior ragione dei giovani, di protestare anche con forza contro politiche che ritengono di non condividere, non si possono accettare attacchi violenti ad istituzioni rappresentative che sono presidio e patrimonio per tutti, ivi compresi coloro che manifestano. Il Presidente Schifani ha sottolineato come solo grazie all'impegno, alla prontezza e al sacrificio del personale del Senato e delle Forze dell'ordine in servizio siano state evitate conseguenze ancora più gravi e ha rivolto loro l'apprezzamento e il ringraziamento del Senato. Alle considerazioni del Presidente si sono associati, pur con diverse valutazioni circa la condizione sociale del Paese alla base di talune manifestazioni di protesta e non senza qualche polemica tra le forze politiche, i sen. Mauro, Serra, Pardi, Viespoli, Latorre e Gasparri.


Informazioni aggiuntive