Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 5 al 11 ottobre 2009
-
Attività dell'Assemblea
- Nella seduta antimeridiana del 7 ottobre l'Assemblea ha licenziato per la Camera il ddl 1773, di conversione del decreto-legge n. 131, recante ulteriore rinvio delle consultazioni elettorali amministrative nella provincia di L'Aquila.
- L'Aula il 7 ottobre ha approvato la risoluzione della maggioranza alla nota di aggiornamento al documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2010-2013 (Doc. LVII, n. 2-bis).
- Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricordato il 6 ottobre in Aula il professor Gino Giugni, recentemente scomparso.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE ESTERI, in sede consultiva su atti del governo, ha espresso osservazioni favorevoli sull'atto del Governo n. 118 "Schema di decreto legislativo recante: "Disposizioni legislative statali anteriori al 1° gennaio 1970 di cui si ritiene indispensabile la permanenza in vigore" (seduta del 7 ottobre).
- Le COMMISSIONI CONGIUNTE BILANCIO di Senato e Camera, mercoledì 7 ottobre si sono riunite per l'audizione del Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giulio Tremonti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui documenti di bilancio 2010-2012.
- Passano alla Camera, dopo l'approvazione in COMMISSIONE FINANZE, in sede deliberante (seduta del 7 ottobre), le disposizioni concernenti l'assegno sostitutivo dell'accompagnatore militare per il 2008, proposte dal ddl 1075.
- La COMMISSIONE ISTRUZIONE ha approvato, in sede deliberante, i disegni di legge nn. 1193, 1361, 1437 riguardante disposizioni per la costruzione e ristrutturazione gli impianti sportivi (seduta del 7 ottobre).
- E' andata avanti, in COMMISSIONE AGRICOLTURA (seduta del 7 ottobre), l'indagine conoscitiva sullo stato dell'indebitamento delle aziende del settore agricolo con l'audizione del Presidente della Banca della Nuova Terra.
- La COMMISSIONE INDUSTRIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali, ha svolto l'audizione del Presidente e amministratore delegato di Finmeccanica, ing. Pier Francesco Guarguaglini (seduta del 7 ottobre).
In relazione invece all'indagine conoscitiva sulla dinamica dei prezzi della filiera dei prodotti petroliferi, nonché sulle ricadute dei costi dell'energia elettrica e del gas sui redditi delle famiglie e sulla competitività delle imprese, la Commissione ha svolto l'audizione del Garante per la sorveglianza dei prezzi, dott. Roberto Sambuco (seduta del 6 ottobre). - La COMMISSIONE SANITA' ha proseguito l'esame, in sede referente, del ddl 863 in materia di medicinali ad uso umano e di riordino dell'esercizio farmaceutico e connessi e ha proceduto alla congiunzione del ddl 1465 con gli altri disegni di legge in materia di riordino del settore farmaceutico (seduta del 6 ottobre).
- Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione economica-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, la COMMISSIONE ENTI GESTORI ha svolto l'audizione del Presidente dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza per i consulenti del lavoro (ENPACL), dott. Vincenzo Miceli e del Direttore Generale, avv. Salvatore Magno (seduta del 7 ottobre).
- La COMMISSIONE CONTROLLO PREZZI ha svolto l'audizione di rappresentanti della Guardia di finanza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori (seduta del 7 ottobre).
- Il COMITATO PER LA SICUREZZA DELLA REPUBBLICA, giovedì 8 ottobre, ha svolto l'audizione del Capo di Stato maggiore della Difesa, generale Vincenzo Camporini.
- La COMMISSIONE SUL SSN ha portato avanti l'inchiesta sul ricorso alle consulenze esterne nel settore sanitario con l'audizione del Ministro per la Pubblica amministrazione e l'innovazione, Renato Brunetta (seduta del 6 ottobre).
Altre notizie
- Si è tenuto il 7 ottobre presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, l'incontro dal tema ''Informazione, opinione pubblica, diritti umani'', promosso dal Presidente della Commissione straordinaria per i Diritti umani del Senato Pietro Marcenaro, nel terzo anniversario dell'assassinio di Anna Politkvoskaja.
- Si è svolto lunedì 5 e martedì 6 ottobre l'ultimo appuntamento con "Un giorno in Senato'', l'iniziativa riservata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. Protagonisti della giornata di formazione sono stati gli studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale "F. A. Bonelli" di Cuneo.