Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 12 al 18 ottobre 2009

  • Attività dell'Assemblea

    • Questa settimana l'Assemblea non ha tenuto sedute in relazione all'esame dei documenti finanziari da parte delle Commissioni.

    Attività delle Commissioni

    • Questa settimana le Commissioni sono state impegnate nell'esame, in sede consultiva, dei documenti di bilancio, assegnati alla Commissione Bilancio in sede referente.
    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha proseguito (sedute del 13 e 14 ottobre) l'esame del decreto-legge per l'attuazione di obblighi comunitari (A.S. 1784).
    • Le COMMISSIONI BILANCIO di Senato e Camera hanno svolto una serie di sedute congiunte questa settimana, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui documenti di bilancio 2010-2012. Martedì 13 ottobre sono stati ascoltati rappresentanti della Confindustria, della Confartigianato, CNA, Casartigiani, Confapi, Confcommercio, Confesercenti e della Confservizi; mercoledì 14 ottobre si sono svolte le audizioni di rappresentanti dell'ANCI, UPI, UNCEM, ISAE, ANCE e Confedilizia; giovedì 15 ottobre è stata infine la volta Corte dei conti, ISTAT, CNEL e Banca d'Italia.
    • La COMMISSIONE FINANZE ha espresso (seduta del 13 ottobre) osservazioni favorevoli con rilievi sullo schema di decreto legislativo recante "Disposizioni legislative statali anteriori al 1° gennaio 1970 di cui si ritiene indispensabile la permanenza in vigore" (n. 118).
    • Nella seduta del 13 ottobre la COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha svolto il seguito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale con l'audizione di Davide Casadio, presidente dell'Associazione nazionale dei Sinti, e Alessandro Iovino, sulla situazione dei Sinti italiani.
    • Nell'ambito dell'indagine sulla situazione economica-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, la COMMISSIONE ENTI GESTORI ha svolto l'audizione del Presidente dell'Ente nazionale di assistenza per gli agenti e i rappresentanti di commercio (ENASARCO), dott. Brunetto Boco, e del Direttore Generale, dott. Carlo Maggi.
    • La COMMISSIONE VIGILANZA RAI ha svolto le audizioni dei direttori dei giornali: mercoledì 14 ottobre sono stati ascoltati il direttore del TG1 e quello del TG2, mentre giovedì 15 ottobre è stata la volta del direttore del TG3 e di quelli dei GR.
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL SSN, giovedì 15 ottobre ha portato avanti l'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale con l'audizione dell'Assessore alle politiche della salute della Regione Abruzzo, dottor Lanfranco Venturoni. In relazione all'inchiesta sulle condizioni strutturali degli ospedali collocati in zone a rischio sismico o di diversa natura è stato ascoltato invece l'Assessore alle politiche della salute della Regione Abruzzo, dottor Lanfranco Venturoni.
    • Martedì 13 ottobre e mercoledì 14 ottobre la COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE ha svolto audizioni dei referenti sul procedimento "taglia-leggi" nell'ambito dell'indagine conoscitiva semplificazione normativa e amministrativa.
    • Il COMITATO SCHENGEN ha svolto l'audizione dell'Ambasciatore d'Italia a Tripoli, Francesco Paolo Trupiano, nell'ambito delle nuove politiche europee in materia di immigrazione (seduta del 14 ottobre).

    Altre notizie

    • Ha preso il il via dal Senato della Repubblica, martedì 13 ottobre, il progetto culturale 'La memoria e l'immagine: 16 ottobre 1943' promosso dall'Osservatorio della fotografia della Provincia di Roma con il patrocinio del Senato per ricordare quel 'sabato nero' nel quale ''intorno alle 5,30 cominciò, sono le parole di F. Cohen, ''la grande razzia nel vecchio ghetto di Roma''. Alla presenza del Presidente del Senato, Renato Schifani, che ha rivolto un saluto ai promotori dell'iniziativa, nella Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama, è stato illustrato il progetto culturale che vede al centro l'interazione diretta tra vecchie e nuove generazioni, tra passato e presente. Uno scambio realizzato attraverso la fotografia.
    • Giovedì 15 ottobre, presso la sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, ha avuto luogo la cerimonia di assegnazione del premio internazionale "Guido Dorso". La sezione tesi di laurea del premio, promosso dall'associazione omonima presieduta da Nicola Squitieri, è stata quest'anno assegnata alla memoria di Giulia Carnevale, laureanda in ingegneria all'Università di L'Aquila.


Informazioni aggiuntive