Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 11 al 17 ottobre 2010
-
Attività dell'Assemblea
- Il 12 ottobre si è svolta in Aula, alla presenza del Presidente della Repubblica, la commemorazione solenne del Senatore a vita e Presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga, deceduto il 17 agosto 2010. La cerimonia è stata trasmessa in diretta TV da Rai 2.
- L'Aula di Palazzo Madama il 12 ottobre ha approvato il documento XVIII, n. 47: "Risoluzione della 14a Commissione permanente sulla Relazione annuale 2009 sui rapporti tra la Commissione europea e i Parlamenti nazionali".
- Il Senato ha avviato (sedute del 13 e 14 ottobre) la discussione della Decisione di finanza pubblica 2011-2013 (Doc. LVII, n. 3).
- Nella seduta antimeridiana del 13 ottobre l'Aula ha ascoltato l'informativa del Ministro della Difesa La Russa sui più recenti sviluppi della situazione in Afghanistan; si è quindi svolto un ampio dibattito.
Attività delle Commissioni
- Le Commissioni permanenti il 13 ottobre si sono riunite per il loro rinnovo, ai sensi dell'articolo 21, comma 7, del Regolamento. I senatori Vizzini, Berselli, Dini, Cantoni, Azzollini, Baldassarri, Possa, Grillo, Scarpa Bonazza Buora, Cursi, Giuliano, Tomassini, D'Ali' e Boldi sono stati confermati, rispettivamente, alla guida delle Commissioni Affari Costituzionali, Giustizia, Esteri, Difesa, Bilancio, Istruzione, Lavori pubblici, Agricoltura, Industria, Lavoro, Sanità, Territorio e Politiche dell'Unione europea.
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha proseguito l'esame del ddl costituzionale 2180 sulla sospensione procedimenti penali alte cariche dello Stato (seduta del 13 ottobre).
Sono stati ancora al centro dell'attenzione anche l ddl 2 e connessi in materia elettorale (seduta del 12 ottobre). - Nella seduta del 13 ottobre la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha formulato osservazioni favorevoli con rilievi sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 novembre 2008, relativa ai rifiuti e che abroga alcune direttive" (n. 250).
- La COMMISSIONE ESTERI ha iniziato ad esaminare una proposta di indagine conoscitiva sull'assetto del Ministero degli esteri (seduta del 12 ottobre).
- Le COMMISSIONI CONGIUNTE BILANCIO di Senato e Camera, insieme alla COMMISSIONE PER IL FEDERALISMO, nell'ambito dell'indagine conoscitiva nell'ambito sull'esame dello schema di decreto legislativo n. 240 recante: "Disposizioni in materia di determinazione dei fabbisogni standard di comuni, città metropolitane e province", hanno svolto, mercoledì 13 ottobre, l'audizione dei rappresentanti di SOSE e IFEL.
- I ddl 1813 e connessi sullo sport dilettantistico sono stati ancora al vaglio della COMMISSIONE ISTRUZIONE (seduta del 13 ottobre).
E' proseguito inoltre l'esame della nuova disciplina del prezzo dei libri, proposta dall'A.S. 2281 (seduta del 12 ottobre). - La COMMISSIONE AGRICOLTURA il 12 ottobre ha inziato ad esaminare le disposizioni in materia di etichettatura e qualità dei prodotti alimentari, proposte dall'Atto Senato 2363.
- Nella seduta del 12 ottobre la COMMISSIONE INDUSTRIA ha formulato osservazioni favorevoli con rilievi sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 novembre 2008, relativa ai rifiuti e che abroga alcune direttive" (n. 250).
- Giovedì 14 ottobre la COMMISSIONE SANITA', in relazione all'indagine conoscitiva sulle malattie degenerative, ha svolto l'audizioni di esperti nel settore del tumore alla mammella.
- Con la relazione della sen. Boldi è stata incardinata il 12 ottobre, in COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, la proposta di legge comunitaria 2010 (A.S. 2322), discussa congiuntamernte con la "Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, anno 2009" (Doc. LXXXVII, n. 3), sulla quale aveva riferito il 30 settembre il sen. De Eccher.
Il 12 ottobre la Commissione ha inoltre proseguito l'indagine conoscitiva sul sistema Paese nella trattazione delle questioni relative all'UE con particolare riferimento al ruolo del Parlamento italiano nella formazione della legislazione comunitaria con l'audizione del Vice Presidenti del Parlamento europeo, Gianni Pittella. - Mercoledì 13 ottobre la COMMISSIONE ENTI GESTORI ha svolto l'audizione di rappresentanti della Federazione italiana agenti e rappresentanti di commercio (FIARC) e dell'Unione sindacati agenti e rappresentanti di commercio italiani (USARCI) sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali.
- La COMMISSIONE "MORTI BIANCHE" mercoledì 13 ottobre ha svolto l'audizione del Ministro del lavoro Sacconi.
- Mercoledì 13 ottobre la COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto l'audizione del procuratore della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, dott. Corrado Lembo e giovedì quella del Generale di divisione Mario Morelli, responsabile dell'unità stralcio e dell'unità della struttura di governo per l'emergenza rifiuti in Campania.
- La COMMISSIONE D'INCHIESTA SULL'URANIO IMPOVERITO mercoledì 13 ottobre ha svolto l'audizione del Direttore Generale della Sanità Militare e del Vice Capo Ufficio Generale della Sanità Militare dello Stato Maggiore della Difesa.
- Il COMITATO PER LA SICUREZZA DELLA REPUBBLICA mercoledì 13 ottobre ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI).
- Nella seduta del 13 ottobre è proseguita l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale in COMMISSIONE DIRITTI UMANI con l'audizione di rappresentanti dell'associazione Opera Nomadi Nazionale sulla condizione di rom e sinti in Italia.
- Martedì 12 ottobre la COMMISSIONE SCHENGEN ha svolto l'audizione del Ministro dell'interno, Roberto Maroni sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione.
- La COMMISSIONE INFANZIA martedì 12 ottobre ha svolto l'audizione del Ministro dell'interno, Roberto Maroni sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione.
- Martedì 12 ottobre la COMMISSIONE INFANZIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su alcuni aspetti dell'attuazione delle politiche a favore dell'infanzia e dell'adolenscenza, ha svolto le audizioni di rappresentanti dell'UPI (Unione Province d'Italia), quella dell'ANCI (Associazione Nazionale Comuni d'Italia), di AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) e di Arciragazzi, di Save the children - Italia e di Unicef - Italia.
Altre notizie
- Giovedi 14 ottobre, presso la Sala Zuccari di palazzo Giustiniani, sono stati consegnati i premi "Guido Dorso", promossi dall'omonima associazione presieduta da Nicola Squitieri.