Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 3 al 9 ottobre 2011
-
Attività dell'Assemblea
- Con 137 voti favorevoli, 99 contrari e 5 astenuti, il Senato, nella seduta del 4 ottobre, ha dato il via libera al provvedimento recante "Interpretazione autentica dell'articolo 12, commi 5 e 12, della legge 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di esercizio di attività venatoria in ambiti territoriali diversi da quelli di appartenenza" (ddl n. 2422); la parola passa ora alla Camera.
- Il Senato ha approvato all'unanimità (seduta pomeridiana del 5 ottobre) la risoluzione di accoglimento della Relazione della Commissione antimafia, sui profili del riciclaggio connessi al gioco lecito e illecito (Doc. XXIII, n. 3) e della connessa Relazione sul fenomeno delle infiltrazioni mafiose nel gioco lecito e illecito (Doc. XXIII, n. 8).
- Nella seduta antimeridiana del 6 ottobre l'Aula ha approvato alcune mozioni in tema di morbo di Alzheimer e altre sulle etichettature dei prodotti alimentari per celiaci; nella stessa seduta l'Assemblea ha avviato la discussione delle mozioni sulla crisi del settore dell'autotrasporto.
- Martedì 4 e mercoledì 5 ottobre il Parlamento in seduta comune si è riunito per l'elezione di un giudice della Corte Costituzionale e di un componente del Consiglio Superiore della Magistratura. Al termine delle votazioni, sono stati rispettivamente eletti Sergio Mattarella e Ettore Adalberto Albertoni.
Attività delle Commissioni
- Martedì 4 ottobre, in COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI è proseguito l'esame del ddl costituzionale n. 1178 e connessi, in materia di riduzione del numero di parlamentari.
- La Commissione ha inoltre concluso l'esame del ddl n. 2243-ter, di delega al Governo per l'emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche; la parola passa ora all'Aula (seduta di martedì 4 ottobre).
- Le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E DIFESA, giovedì 6 ottobre, hanno proseguito l'esame del ddl n. 2099 e connesso, sulla riforma del Codice penale militare di pace ed emanazione del Codice penale per le missioni militari all'estero.
- Mercoledì 5 ottobre le COMMISSIONI ESTERI di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione dell'ambasciatore Maurizio Melani, direttore generale per il sistema Paese del Ministero degli affari esteri, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riorganizzazione della rete diplomatico-consolare e sull'adeguatezza e sull'utilizzo delle dotazioni organiche e di bilancio del Ministero degli affari esteri.
- La COMMISSIONE BILANCIO ha concluso l'esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanze 2011 (Doc. LVII n. 4-bis, e connessi allegati), in calendario per l'Aula la prossima settimana.
La COMMISSIONE ISTRUZIONE ha proseguito l'esame del ddl n. 1693 e connessi, sulla valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale (seduta del 5 ottobre). - Le COMMISSIONI RIUNITE LAVORI PUBBLICI E INDUSTRIA hanno svolto, martedì 4 ottobre, l'audizione del Ministro per le Politiche europee, Anna Maria Bernini, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle concessioni demaniali marittime.
- Mercoledì 5 ottobre la COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha svolto l'audizione del sen. Lamberto Dini, sul tema "Politica estera e diritti umani" in relazione all'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale.
- La COMMISSIONE MORTI BIANCHE, martedì 4 ottobre, ha svolto l'audizione del Capitano Paride Minervini, esperto balistico.
- Martedì 4 ottobre la COMMISSIONE INFANZIA E ADOLESCENZA ha svolto le audizioni della direttrice del Dipartimento ambiente e prevenzione primaria dell'Istituto Superiore di Sanità, Loredana Musmeci, e del dirigente dell'Istituto Inquinamento Ambientale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Angelo Cecinato, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela della salute dei minori, con particolare riferimento ai danni derivanti dall'inquinamento atmosferico da benzopirene.
- Martedì 4 ottobre la COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto l'audizione del presidente della Società Gestione Impianti Nucleari (Sogin), Giancarlo Aragona. Mercoledì 5 ottobre è stato ascoltato il Comandante del reparto operativo del comando dei Carabinieri per la tutela dell'ambiente, ten. col. Rocco Italiano.
- La COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA ha svolto, giovedì 6 ottobre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, le audizioni dei rappresentanti dell'Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali (Anutel).
- Il COPASIR, mercoledì 5 ottobre, ha ascoltato il Comandante generale della Guardia di Finanza, generale Nino Di Paolo.
- Mercoledì 5 ottobre la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha svolto l'audizione del Prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, accompagnato dai componenti del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica e dal Capo del centro operativo DIA di Roma.