Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 10 al 16 ottobre 2011

  • Attività dell'Assemblea

    • Mercoledì 12 ottobre l'Assemblea ha approvato la proposta di risoluzione n. 4 presentata dai sen. Gasparri, Quagliariello, Bricolo e Viespoli alla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4-bis).
    • Mercoledì 12 ottobre è stato avviato l'esame del ddl n. 1969-B, recante "Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno"; l'Assemblea ha poi deliberato il rinvio del provvedimento in Commissioni riunite Giustizia ed Esteri.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 11 ottobre, ha dato seguito all'esame del ddl n. 2243-bis, in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica Amministrazione con cittadini e imprese, e al ddl n. 1178 e connessi, in materia di riduzione del numero dei parlamentari.
      Mercoledì 12 ottobre la Commissione ha approvato, in sede deliberante, i ddl n. 2232 e n. 2138, recanti norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni, con le relazioni dei sen. Ceccanti e Malan.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA ha proseguito l'esame del ddl n. 1880-B e connessi, in materia di spese di giustizia, danno erariale, prescrizione e durata del processo, martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13 ottobre.
    • Giovedì 13 ottobre la Commissione, con la relazione del sen. Longo, ha avviato l'esame del ddl n. 2936 e connessi, recante disposizioni in materia di attribuzione delle funzioni ai magistrati ordinari al termine del tirocinio.
    • Mercoledì 12 ottobre le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E DIFESA, con le relazioni dei sen. Palmizio e Torri, hanno avviato l'esame del ddl n. 2404, sulle deleghe al Governo sui trasferimenti dei prodotti per la difesa, nonché di ratifica dell'emendamento all'articolo 16 dell'Accordo quadro reso esecutivo dalla legge 148/2003.
    • Martedì 11 e mercoledì 12 ottobre, la COMMISSIONE DIFESA ha proseguito l'esame del ddl n. 2557, in materia di personale militare sospeso dal servizio o collocato anticipatamente in quiescenza a seguito di un procedimento penale poi conclusosi con provvedimento di assoluzione, proscioglimento o archiviazione, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 15 di venerdì 4 novembre.
      La Commissione, mercoledì 12, ha proseguito l'esame del ddl n. 2190, recante disposizioni in materia di riordino della disciplina del reclutamento, dello stato giuridico e dell'avanzamento del personale militare.
      Mercoledì 12 ottobre la Commissione ha inoltre espresso osservazioni favorevoli con rilievi all'atto di Governo n. 404 sulle "Modifiche ed integrazioni codice ordinamento militare".
    • Questa settimana la COMMISSIONE FINANZE ha svolto una serie di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma fiscale. Martedì 11 ottobre sono stati ascoltati i rappresentanti dell'Associazione Bancaria Italiana (Abi). Mercoledì 12 sono intervenuti i rappresentanti dell'Agenzia delle entrate, dei sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl, del Dipartimento delle Finanze e di Assonime. Giovedì 13 è stata la volta dei rappresentanti di R.ete. Imprese Italia, di Assogestioni e di Banca d'Italia.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 11 ottobre, ha proseguito l'esame del provvedimento recante norme in materia di valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale (ddl n. 1693 e connessi).
    • Mercoledì 12 ottobre la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su trasporto marittimo e continuità territoriale, ha svolto l'audizione del presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci.
      La Commissione ha poi esaminato, in Comitato ristretto, il provvedimento recante disposizioni per garantire la neutralità delle reti di comunicazione, la diffusione delle nuove tecnologie telematiche e lo sviluppo del software aperto (ddl n. 1710 e connessi).
    • E' proseguito in COMMISSIONE AGRICOLTURA l'esame del ddl n. 2735 in materia di semplificazione della normativa agricola (seduta del 12 ottobre).
      Nella seduta di mercoledì 12 ottobre la Commissione ha inoltre proseguito l'esame del ddl n. 1050 e connessi, in materia di utilizzo agricolo di terreni ricadenti nella conterminazione della laguna veneta.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA questa settimana ha svolto una serie di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale: martedì 11 ottobre sono intervenuti i rappresentanti dell'Associazione Produttori Energia da Fonti Rinnovabili (Aper) e mercoledì 12 sono stati ascoltati i rappresentanti dell'Eni.
      Martedì 11 ottobre la Commissione ha avviato, con la relazione del sen. Cursi, l'esame del ddl n. 2906, sulla commercializzazione del metano per autotrazione.
      Nella stessa seduta la Commissione ha proseguito l'esame del ddl n. 913, recante disposizioni per il riconoscimento, la promozione e la valorizzazione delle associazioni pro loco, fissando alle ore 12 del 21 ottobre il termine per la presentazione degli emendamenti.
      E' stato poi al centro dell'attenzione per tutta la settimana il ddl n. 2626 e connessi, in materia di "Statuto delle imprese".
      Mercoledì 12 ottobre la Commissione ha svolto l'audizione del presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, Antonio Catricalà, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul settore dell'assicurazione di autoveicoli.
      E' infine proseguito l'esame del provvedimento su Royalties per la coltivazione di idrocarburi (ddl n. 1507 e connessi).
    • La COMMISSIONE LAVORO, ha proseguito l'esame del ddl n. 2892, in materia di sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni bellici (sedute di martedì 11 e mercoledì 12 ottobre). E' stato fissato il termine per la presentazione di emendamenti a martedì 18 ottobre, alle ore 18.
      La Commissione ha inoltre proseguito l'esame del ddl n. 2514 in materia di imprenditorialità e sostegno del reddito (sedute dell'11 e 12 ottobre).
    • In COMMISSIONE SANITA', giovedì 13 ottobre, è proseguito l'esame del provvedimento recante disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (ddl n. 10-B). Sulla stessa tematica in Ufficio di Presidenza si sono svolte una serie di audizioni: martedì 11 sono stati ascoltati Adriana Turriziani, presidente Società italiana di cure palliative (Sicp), Guido Fanelli, coordinatore Commissione nazionale cure palliative e terapie del dolore, Antonio Federico, presidente Società italiana di neurologia (Sin) e direttore della Neurofisiopaotlogia Università di Siena, Matilde Leonardi, responsabile della Sosd di neurologia salute pubblica e disabilità della direzione scientifica dell'Istituto Carlo Besta di Milano; mercoledì 12 sono intervenuti Danilo Radrizzani, presidente Società italiana di nutrizione enterale e parenterale (Sinpe), Giacomo Milillo, segretario generale nazionale della Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg), Amedeo Bianco, presidente della Federazione nazionale ordine dei medici chirurghi e odontoiatri (Fnomceo), Alessandro Nanni Costa, direttore generale Centro Nazionale Trapianti e Paolo Arbarello, presidente della Società italiana della medicina legale e delle assicurazioni (Simla).
    • Mercoledì 12 ottobre la COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, ha proseguito l'esame del ddl n. 2322-B, recante la legge comunitaria 2010, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle ore 12 di giovedi 20 ottobre.
    • Questa settimana la COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha svolto una serie di audizioni, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale. Martedì 11 ottobre è stato ascoltato Enzo Scotti, sottosegretario al Ministero degli Affari esteri, sul tema Politica estera e diritti umani. Mercoledì 12 è intervenuto Franco Ionta, Capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria e del Corpo di polizia penitenziaria del Ministero della Giustizia.
    • La COMMISSIONE MORTI BIANCHE ha svolto l'audizione dei rappresentanti dell'Association for the Advancement of Radical Behavior Analysis (seduta di martedì 11 ottobre).
    • La COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO, mercoledì 12 ottobre, ha svolto l'audizione dell'assessore dell'igiene, sanità e assistenza sociale della Regione Sardegna, Simona De Francisci.
    • Mercoledì 12 ottobre la COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA ha svolto le audizioni del presidente e dell'amministratore delegato di Sogei, Federico Maurizio d'Andrea e Cristiano Cannarsa.
    • Martedì 11 ottobre il COPASIR ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE), gen. Adriano Santini.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA, martedì 11 ottobre, ha svolto le audizioni del Procuratore della Repubblica di Roma, Giovanni Ferrara; del Procuratore aggiunto della Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, Francesco Capaldo; del Sostituto Procuratore della Direzione Nazionale Antimafia, Diana De Martino.
    • Questa settimana la COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto una serie di audizioni. Martedì 11 ottobre è intervenuto il commissario delegato per il superamento della situazione di emergenza ambientale nel territorio della provincia di Roma, prefetto Giuseppe Pecoraro. Mercoledì 12 ottobre è stato ascoltato il capo della segreteria tecnica del ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Luigi Pelaggi.

    Altre notizie

    • Martedì 11 ottobre è stato presentato, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, il progetto 'Pietre d'Inciampo', terzo appuntamento del percorso culturale 'La memoria e l'immagine', promosso dall'Osservatorio della fotografia, Assessorato alle Politiche della Scuola della Provincia di Roma in collaborazione con il Senato della Repubblica, nella ricorrenza della deportazione degli ebrei di Roma avvenuta il 16 ottobre del 1943.
    • Lunedì 10 e martedì 11 ottobre, appuntamento con "Un Giorno in Senato'', l'iniziativa riservata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori, organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. Protagonisti delle giornate sono stati gli studenti dell'IISS "Augusto Righi" di Taranto.


Informazioni aggiuntive