Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 17 al 23 ottobre 2011

  • Attività dell'Assemblea

    • Giovedì 20 ottobre l'Assemblea ha approvato all'unanimità, con modificazioni, l'Atto Senato n. 2626, già approvato dalla Camera, contenente "Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese"; il testo torna all'altro ramo del Parlamento.
    • E' stato inoltre approvato, con 152 favorevoli e 113 contrari, il ddl n. 2967, "Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010" (seduta di giovedì 20 ottobre).
    • Nella stessa seduta, il Presidente del Senato Schifani ha reso all'Assemblea le comunicazioni sul contenuto del disegno di legge di stabilità (Atto Senato n. 2968).
    • Si è svolta martedì 18 ottobre, un'informativa del ministro dell'Interno, Roberto Maroni, sugli incidenti avvenuti durante la manifestazione di sabato scorso a Roma. E' poi seguito un dibattito sulle comunicazioni del Ministro.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI mercoledì 19 ottobre ha deciso di congiungere l'esame dei disegni di legge costituzionale 1178 e connessi, in tema di riduzione del numero dei parlamentari, a quello dei disegni di legge n. 24 e connessi, di riforma del Parlamento e della forma di Governo, già all'o.d.g. della Commissione. Nella seduta di giovedì 20 ottobre la Commissione ha quindi ripreso l'esame del ddl n. 24 e connessi, in materia di riforma del Parlamento e forma di governo.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E DIFESA hanno proseguito l'esame del ddl n. 2258 in materia di ricongiungimento familiare dei militari (seduta di mercoledì 19 ottobre).
    • Giovedì 20 ottobre, le COMMISSIONI CONGIUNTE AFFARI COSTITUZIONALI E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA di Senato e Camera, hanno svolto l'audizione del Presidente e di altri componenti della Commissione per gli affari costituzionali del Parlamento europeo, in merito all'attuazione del trattato di Lisbona, con particolare riguardo agli aspetti istituzionali e di partecipazione democratica.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 18 e mercoledì 19 ottobre, ha proseguito l'esame del ddl n. 1880-B, recante disposizioni in materia di spese di giustizia, danno erariale, prescrizione e durata del processo. Nella seduta del 19 il Presidente Berselli, preso atto del fatto che nel corso della settimana si sono fatti pochissimi passi in avanti nella votazione degli emendamenti e non ritenendo possibile tenere ulteriormente bloccata l'attività della Commissione senza risultati, ha annunciato che dalla prossima settimana i ddl in titolo verranno iscritti all'ultimo punto dell'ordine del giorno e non verranno più trattati fino a quando la Conferenza dei Gruppi parlamentari non ne avrà stabilito l'iscrizione all'ordine del giorno dell'Assemblea.
      La Commissione ha inoltre concluso, mercoledì 19 ottobre, l'esame del ddl n. 2936, recante disposizioni in materia di attribuzione delle funzioni ai magistrati ordinari al termine del tirocinio. La parola passa ora all'Aula.
      Sono state inoltre espresse osservazioni favorevoli con rilievo allo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al Codice del processo amministrativo (A. G. n. 399).
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE ESTERI, BILANCIO E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA di Senato e Camera hanno svolto l'audizione del ministro degli Esteri, Franco Frattini, sul Consiglio europeo del 23 ottobre 2011.
    • Mercoledì 19 ottobre la COMMISSIONE DIFESA ha svolto l'audizione del Commissario generale per le onoranze ai caduti in guerra, gen. c.a. Vittorio Barbato, in relazione all'esame del ddl n. 2701 concernente l'estensione della disciplina dei sepolcreti di guerra al Tempio ossario di Timau.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma fiscale, la COMMISSIONE FINANZE ha svolto, martedì 18 ottobre, le audizioni dei rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE FINANZE E LAVORO, martedì 18 ottobre, hanno dato seguito all'esame del ddl n. 803 e connessi, rencate misure a favore della partecipazione dei lavoratori. La Commissione ha inoltre deciso di costituire un Comitato ristretto.
    • Martedì 18 ottobre, la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha ascoltato le comunicazioni del sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Villari sulle recenti missioni all'estero per la promozione dei beni culturali italiani attraverso eventi espositivi.
      La Commissione ha svolto l'audizione del sottosegretario di Stato per gli Esteri Scotti sull'internazionalizzazione dell'università (seduta di mercoledì 19 ottobre).
      Mercoledì 19 ottobre la Commissione ha inoltre concluso l'esame del ddl n. 1693 e connessi, in materia di istituzioni di alta formazione musicale e coreutica, conferendo mandato al relatore, sen. Asciutti, a riferire favorevolmente in Aula sul testo modificato, proponendo l'assorbimento in esso degli altri disegni di legge abbinati.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, mercoledì 19 ottobre, ha espresso parere favorevole con osservazione allo schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1371/2007, relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario (A. G. n. 381).
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, con la relazione della sen. Allegrini, martedì 18 ottobre, ha avviato l'esame congiunto dei ddl nn. 2778 e 2842, in materia di semplificazione della normativa agricola ed agroalimentare, deliberandone la congiunzione con il ddl n. 2735, "Semplificazione della normativa agricola". La Commissione ha inoltre deciso di costituire un Comitato ristretto.
      Mercoledì 19 ottobre la Commissione ha inoltre dato seguito alle comunicazioni del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Saverio Romano, sullo stato dei negoziati e sulle prospettive inerenti alla riforma della politica agricola comune.
    • Questa settimana la COMMISSIONE INDUSTRIA è stata impegnata in una serie di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale.
      Martedì 18 ottobre sono stati ascoltati i rappresentanti di Terna; mercoledì 19 ottobre si è svolta l'audizione dei rappresentanti di Assosolare.
    • Martedì 18 ottobre la COMMISSIONE LAVORO ha svolto l'audizione dei rappresentanti di Finmeccanica, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle conseguenze occupazionali derivanti dagli effetti della crisi economico-finanziaria.
      La Commissione, mercoledì 19 ottobre, ha avviato l'esame del ddl n. 2691, in materia di assicurazione contro gli infortuni domestici (relazione della sen. Blazina) e del ddl n. 1518, recante misure a favore dell'adozione di politiche retributive eque e trasparenti (relazione del sen. Giuliano).
      E' inoltre proseguito in Commissione l'esame del ddl n. 2892, in materia di sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni bellici; del ddl n. 2514, sugli interventi per agevolare la libera imprenditorialità e il sostegno del reddito; del ddl n. 36, in materia di disciplina delle forme pensionistiche complementari; del ddl n. 2147, recante misure straordinarie per ilsostegno del reddito; del ddl n. 1110 e connesso, recante norme sul contrasto alla precarietà del lavoro; del ddl n. 784 e connessi, recante misure urgenti a sostegno della partecipazione delle donne alla vita economica e sociale; del ddl n. 406 e connessi, concernente l'albo professionale nazionale dei centralinisti telefonici.
    • Martedì 18 ottobre la COMMISSIONE SANITA' ha avviato l'esame del ddl n. 2935, sulla sperimentazione clinica e riforma degli ordini delle professioni sanitarie, con la relazione del sen. Saccomanno.
      La Commissione, nella stessa seduta, ha svolto l'audizione del ministro della Salute, Ferruccio Fazio, in merito ai recenti casi di tubercolosi e in ordine agli effetti sul SSN delle misure contenute nelle diverse manovre correttive e di stabilizzazione finanziaria.
      Questa settimana è inoltre proseguito in Commissione l'esame del ddl n. 10-B, recante disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (sedute del 18, 19 e 20 ottobre).
      La Commissione, mercoledì 19 ottobre, ha espresso parere favorevole con osservazione allo schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1272/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele (A. G. n. 387) e allo schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 689/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio sull'esportazione ed importazione di sostanze chimiche pericolose (A. G. n. 388).
    • Martedì 18 ottobre la COMMISSIONE AMBIENTE ha svolto le audizioni di rappresentanti di Assosolare e Amag, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle fonti di energia rinnovabile.
      La Commissione, mercoledì 19 ottobre, con la relazione del sen. Nessa, ha avviato l'esame del ddl n. 2849, recante norme sull'istituzione del sovracanone a carico dei concessionari del Consorzio dell'Adda.
      Mercoledì 19 ottobre, con la relazione del sen. Leoni, la Commissione ha inoltre avviato l'esame del ddl n. 2472-B, sullo sviluppo degli spazi verdi urbani, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 12 di venerdì 28 ottobre.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha svolto l'audizione di Shirin Ebadi, premio Nobel per la Pace, su Politica estera e diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale.
    • Giovedì 20 ottobre il COPASIR ha svolto l'audizione del Direttore generale della Pubblica Sicurezza e Capo della Polizia.
    • Martedì 18 ottobre la COMMISSIONE INFANZIA ha svolto l'audizione di Gianluigi De Gennaro, del dipartimento di Chimica dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela della salute dei minori, con particolare riferimento ai danni derivanti dall'inquinamento atmosferico da benzo(a)pirene.
      La Commissione ha inoltre approvato, martedì 18 ottobre, il documento conclusivo sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione.
    • La COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, mercoledì 19 ottobre, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di Asco - Tributi locali, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.
    • Questa settimana la COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto una serie di audizioni: mercoledì 19 ottobre è stato ascoltato il presidente del Consorzio laziale rifiuti, Manlio Cerroni ed è intervenuto il presidente della giunta regionale del Lazio, Renata Polverini; giovedì 20 è stata la volta di Giampaolo Schiesaro, dell'Avvocatura distrettuale dello Stato di Venezia; Giacomo Aiello dell'Avvocatura dello Stato; Leonardo Bellodi, presidente della Syndial Spa; Vincenzo Assenza, presidente della Sogesid Spa; Enrico Garaci, presidente dell'Istituto Superiore Sanità; Fabrizio Gatti, giornalista.


Informazioni aggiuntive