Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 24 al 30 ottobre 2011
-
Attività dell'Assemblea
- L'Aula ha approvato all'unanimità le disposizioni in materia di attribuzione delle funzioni ai magistrati ordinari al termine del tirocinio, proposte dal ddl n. 2936, già approvato dalla Camera dei deputati (seduta del 26 ottobre).
- Nella seduta del 25 ottobre l'Aula ha approvato il ddl n. 2243-ter, contenente "Delega al Governo per l'emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche"; la parola passa ora alla Camera.
- Nella seduta pomeridiana del 26 ottobre si è tenuta in Assemblea l'informativa del ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani sulla vicenda Irisbus e di altri settori industriali in crisi, con particolare riferimento alle aree del Mezzogiorno, con conseguente discussione.
- Giovedì 27 ottobre il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, ha reso all'Assemblea di Palazzo Madama un'informativa sulla missione militare in Libia.
Attività delle Commissioni
- Questa settimana tutte le commissioni sono state impegnate, in sede consultiva, ad esaminare i ddl di stabilità e bilancio, al fine di trasmettere i propri rapporti alla Commissione Bilancio entro il 3 novembre.
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, nella seduta di mercoledì 26 ottobre, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al Codice del processo amministrativo (A.G. n. 399).
- Mercoledì 26 ottobre la COMMISSIONE BILANCIO ha espresso un parere favorevole con osservazione e condizioni sullo schema di decreto legislativo recante "introduzione della contabilità economico-patrimoniale, della contabilità analitica e del bilancio unico nelle università" (A.G. n. 395).
In sede di indagine conoscitiva congiunta con la Commissione Bilancio della Camera dei deputati, si sono svolte alcune audizioni relative all'esame congiunto dei disegni di legge di bilancio e di stabilità 2012: mercoledì 26 ottobre sono stati ascoltati i vertici del Cnel e dell'Istat, giovedì 27 si è svolta l'audizione dei rappresentanti della Banca d'Italia. - Mercoledì 26 ottobre la COMMISSIONE INDUSTRIA ha svolto l'audizione dei rappresentanti di Enel e di Edison nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale.
- Mercoledì 26 ottobre la COMMISSIONE POLITICHE UE ha proseguito l'esame della proposta di legge comunitaria 2010 (A.S. 2322-B).
- Le COMMISSIONI POLITICHE UE DI SENATO e CAMERA in seduta congiunta, mercoledì 26 ottobre, hanno svolto l'audizione del Vice Presidente della Commissione europea, Maroš Šefčovič.
- Questa settimana la COMMISSIONE DIRITTI UMANI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto alcune audizioni. Martedì 25 ottobre è stato ascoltato Franco Ionta, capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria e del Corpo di polizia penitenziaria del Ministero della giustizia; mercoledì 26 è intervenuto Massimo D'Alema, già Ministro degli esteri, sul tema 'Politica estera e diritti umani'.
- Martedì 25 ottobre la COMMISSIONE MORTI BIANCHE ha svolto l'audizione del Vice Prefetto Dottoressa Paola Giovanna Mureddu, direttore dell'Ufficio per gli affari della Polizia amministrativa e sociale, Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell'interno.
- Nell'ambito dell'inchiesta sui fenomeni di corruzione nel Servizio sanitario nazionale la COMMISSIONE SSN ha svolto l'audizione dei magistrati della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pescara (seduta del 25 ottobre).
La Commissione ha inoltre svolto, nella seduta di mercoledì 26 ottobre, l'audizione del Presidente della Commissione paritetica prevista dall'articolo 43 dello Statuto della Regione Siciliana, nell'ambito dell'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale. - La COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO mercoledì 26 ottobre ha svolto l'audizione di una delegazione di Farmindustria, rinviandone il seguito ad altra seduta.
- Mercoledì 26 ottobre la COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE ha svolto le audizioni dei rappresentanti delle autonomie territoriali di cui all'articolo 3, comma 4, della legge n. 42 del 2009, in ordine all'attuazione della legge 5 maggio 2009, n. 42.
- Martedì 25 ottobre la COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI ha svolto le audizioni del Presidente e del Direttore generale della Rai, Paolo Garimberti e Lorenza Lei.
- La COMMISSIONE INFANZIA ha svolto, martedì 25 ottobre, le audizioni di Natale Forlani, Direttore generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e di Ernesto Tomei, professore associato di radiologia dell'Università degli Studi di Roma 'La Sapienza', nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui minori stranieri non accompagnati.
- La COMMISSIONE ANTIMAFIA ha svolto l'audizione del Prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, accompagnato dai componenti del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica (seduta del 25 ottobre).
- La COMMISSIONE RIFIUTI, mercoledì 26 ottobre, ha svolto le audizioni del sindaco di Riano, Marinella Ricceri; del capo della segreteria tecnica del ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Luigi Pelaggi; del presidente dell'VIII municipio del comune di Roma, Massimiliano Lorenzotti.
Altre notizie
- Gli studenti dell'Istituto ITCG 'Enrico Mattei' di Casamicciola Terme (Na) hanno partecipato lunedì 24 e martedì 25 al nuovo appuntamento del 2011 di "Un giorno in Senato". I ragazzi hanno discusso con i funzionari del Senato e i senatori della propria regione il disegno di legge "Norme per la prevenzione dei fenomeni di violenza negli stadi."
- Martedì 25 ottobre si è svolto il dodicesimo appuntamento dell'iniziativa "Italiani che hanno fatto l'Italia", dedicato, a cinquanta anni dalla scomparsa, alla figura di Luigi Einaudi. L'incontro ha visto la partecipazione dei ragazzi del Liceo "Tasso" di Roma.
- Nuovo appuntamento, martedì 25 ottobre, con le Conferenze dal tema "Un Giornale al Mese. Fogli, Giornali e Periodici del Risorgimento italiano", promosse dall'Emeroteca della Biblioteca del Senato - Polo Bibliotecario Parlamentare, nell'ambito delle iniziative per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Nella sala Atti Parlamentari, Aurelio Magistà ha illustrato la storia del periodico 'Il Politecnico'.