Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 8 al 14 ottobre 2012
-
Attività dell'Assemblea
- Martedì 9 ottobre l'Aula di Palazzo Madama ha definitivamente approvato il rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per il 2011 e le disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per il 2012 (ddl 3471 e 3472).
- L'Assemblea, nella seduta pomeridiana di mercoledì 10 ottobre, ha dato il via libera con modifiche al provvedimento recante "Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte degli enti locali e nei consigli regionali. Disposizioni in materia di pari opportunità nella composizione delle commissioni di concorso nelle pubbliche amministrazioni", approvato dalla Camera (ddl 3290); il testo passa ora in terza lettura all'altro ramo del Parlamento.
- E' iniziato inoltre l'esame del ddl 2156-B (e connessi) in materia di prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (seduta di pomeridiana mercoledì 10 ottobre).
Attività delle Commissioni
- In COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI giovedì 11 ottobre è stato deciso di adottare, come testo base per la prosecuzione dell'esame dei disegni di legge in materia elettorale (ddl 2 e connessi), un testo unificato presentato dal sen. Malan, al quale dovranno riferirisi gli emendamenti, il cui termine è stato fissato per le ore 18 di mercoledi 17 ottobre. La proposta già presentata dal sen. Bianco risulta quindi preclusa.
Nella seduta di mercoledì 10 ottobre è stato inoltre avviato, con la relazione del sen. Vizzini, l'esame del ddl n. 1290 e connessi sulla trasparenza delle cariche pubbliche.
Via libera della Commissione ai ddl costituzionali n. 2923-B e connessi sulla composizione dell'assemblea della Regione Sardegna, n. 3073-B sulla composizione dell'assemblea della Regione siciliana, n. 3057-B relativo alla composizione dell'assemblea della Regione Friuli-Venezia Giulia (seduta del 10 ottobre); sui tre provvedimenti, già approvati in prima deliberazione dal Senato e dalla Camera, sono stati conferiti mandati, ai rispettivi relatori, a riferire favorevolmente in Assemblea.
La Commissione, infine, con la relazione illustrativa del sen. Pardi, ha avviato l'esame del ddl n. 3054 e connessi, relativo al voto degli studenti fuori sede (seduta del 10 ottobre). E' stato fissato per le ore 18 di lunedi 15 ottobre il termine per la presentazione degli emendamenti al provvedimento. - La COMMISSIONE GIUSTIZIA, nelle sedute del 10 e 11 ottobre, ha proseguito l'esame, in sede deliberante, del ddl 3491 e connessi sulla diffamazione a mezzo stampa, nell'ambito del quale sono stati auditi, in Ufficio di Presidenza, la Federazione nazionale della stampa italiana, Unione nazionale cronisti italiani, Unione camere penali italiane, Consiglio nazionale forense e Associazione nazionale magistrati.
- Nelle COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E DIFESA di Senato e Camera, in seduta congiunta giovedì 11 ottobre, si sono svolte le comunicazioni del Governo sulle missioni internazionali e interventi di cooperazione in corso.
- Nella seduta di mercoledì 10 ottobre la COMMISSIONE DIFESA ha formulato osservazioni favorevoli con rilievi e raccomandazione sullo schema di decreto legislativo recante ulteriori modifiche ed integrazioni al codice dell'ordinamento militare (A.G. n. 500),
La Commissione, inoltre, nelle sedute del 9 e del 10 ottobre, ha proseguito l'esame del ddl n. 3271 contenente lalegge-delega per la revisione dello strumento militare e dell'A.S. 934 sul riallineamento delle carriere dei marescialli delle Forze armate. - Anche questa settimana la COMMISSIONE FINANZE è stata impegnata nell'esame del ddl n. 1551 sull'annullamento obbligatorio in autotutela delle cartelle esattoriali prescritte (sedute del 9 e 10 ottobre).
- La COMMISSIONE ISTRUZIONE, nella seduta del 10 ottobre, ha concluso l'esame del ddl n. 3366 recante norme sull'acquisizione di conoscenze e competenze in materia di "Cittadinanza e Costituzione" e sull'insegnamento dell'inno di Mameli nelle scuole, già approvato in un testo unificato dalla Camera dei deputati. Il provvedimento passa ora all'esame dell'Aula.
La Commissione ha poi proseguito l'audizione del Segretario generale Mibac, Antonia Pasqua Recchia, del Direttore generale per le antichità, Luciano Malnati, e della Sovrintendente di Napoli e Pompei, Teresa Cinquantaquattro, in relazione all'affare assegnato sulle problematiche del sito archeologico di Pompei (n. 848) (seduta del 9 ottobre). - E' stato ancora all'esame infine, nella seduta di mercoledì 10 ottobre, l'A.S. 2997 e connessi relativo ai restauratori.
- Mercoledì 10 ottobre, in COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, si sono svolte le comunicazioni del Vice ministro delle infrastrutture e dei trasporti Ciaccia sull'attuazione della nuova normativa in materia di project bond.
- E' proseguito, in COMMISSIONE AGRICOLTURA, nella seduta del 9 ottobre, l'esame dell'A.S. n. 3310 sulla valorizzazione della dieta mediterranea.
- In COMMISSIONE INDUSTRIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale, si sono svolte le audizioni dei rappresentanti di Assocostieri, ANEV e Terna (seduta del 9 ottobre) e dei rappresentanti di Eni ed Edison (seduta del 10 ottobre).
Nella seduta del 9 ottobre sono stati ancora al vaglio della Commissione sia il provvedimento recante disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi (A.S. 3270 e connessi), già approvato dalla Camera, sia il ddl 3048 sulla regolamentazione del mercato dei materiali gemmologici, che pure ha avuto il via libera dall'altro ramo del Parlamento. - Mercoledì 10 ottobre la COMMISSIONE LAVORO ha svolto le comunicazioni del Ministro del lavoro, Elsa Fornero, sugli effetti dell'accorpamento degli enti previdenziali e sul nuovo modello di governance dell'INPS.
E' proseguita inoltre (seduta del 9 ottobre) la discussione del ddl n. 3181 in materia di pensionamento flessibile e solidarietà intergenerazionale, dell'A.S. 3400 sul miglioramento della sicurezza delle attrezzature di lavoro, e del provvedimento sulla ricollocazione dei disoccupati (ddl n. 3007 - 700-1466). - La COMMISSIONE SANITA', nella seduta di giovedì 11 ottobre, ha svolto l'audizione del Ministro della salute, Renato Balduzzi, sull'attuazione della legge n. 38 del 2010 recante "Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore".
E' inoltre proseguito, nella seduta di martedì 9 ottobre, l'esame del provvedimento in materia ditestamento biologico (A.S. 10-B e connessi). - Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui rifiuti, la COMMISSIONE AMBIENTE martedì 9 ottobre ha svolto le audizioni dei rappresentanti di Federutility.
- Mercoledì 9 ottobre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, si è svolta in COMMISSIONE DIRITTI UMANI l'audizione della responsabile dell'Associazione «Differenza Donna», Maria Teresa Manente.
- Martedì 9 ottobre, in COMMISSIONE MORTI BIANCHE, si sono svolte le audizione dei rappresentanti di CGIL, CISL e UIL.
- Si è svolta in COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO l'audizione del Segretario Generale della Difesa - Direttore nazionale degli armamenti, generale Claudio Debertolis (seduta di mercoledì 10 ottobre).
- Mercoledì 9 ottobre, nell'ambito dell'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale, si sono svolte, in COMMISSIONE SSN, le audizioni di persone informate sui programmi innovativi del Dipartimento di salute mentale dell'Azienda provinciale per i Servizi sanitari della Provincia autonoma di Trento.
Altre notizie
- Si sono tenuti a Catania, dall'8 al 9 ottobre, i lavori del Seminario annuale del Gruppo speciale "Mediterraneo e Medio Oriente" (GSM) dell'Assemblea parlamentare della Nato, al quale hanno preso parte le delegazioni parlamentari di 20 Paesi. Nell'ambito dei suoi lavori il seminario ha affrontato diversi temi: il difficile cammino del nuovo Egitto; il nuovo contesto politico e di sicurezza del Golfo; le prospettive economiche dell'area di Medio Oriente e Nord Africa; migrazioni, demografia e altri fattori di cambiamento nella regione mediterranea e mediorientale; la situazione di sicurezza nel Sahel.
- La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato giovedì 11 ottobre la consegna dei premi "Guido Dorso", promossi dall'omonima associazione presieduta da Nicola Squitieri. L'iniziativa - patrocinata dal Senato della Repubblica e dall'Università degli studi di Napoli "Federico II" - segnala dal 1970 giovani studiosi del Mezzogiorno e personalità del mondo istituzionale, economico, scientifico e culturale che "hanno contribuito con la loro attività a sostenere le esigenze di sviluppo e di progresso del Sud".