Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 22 al 28 ottobre 2012

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta del 23 ottobre l'Assemblea ha approvato all'unanimità, con modificazioni, il ddl n. 2646, recante "Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea", già approvato dalla Camera dei deputati. Il testo torna dunque all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
    • Il 24 ottobre l'Aula ha avviato l'esame del ddl 3491 e connessi sulla diffamazione a mezzo stampa. Il provvedimento è stato esaminato anche nella seduta di giovedì 25 ottobre.

    Attività delle Commissioni

    • In COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI è ripresa la discussione del testo unificato per la prosecuzione dell'esame dei disegni di legge in materia elettorale (ddl 2 e connessi) (sedute del 23, 24 e 25 ottobre).
      Nella seduta del 24 ottobre è iniziato l'esame del ddl costituzionale 2173 e connessi, contenenti "Norme in materia di istituzione di un'Assemblea costituente per la revisione della II Parte della Costituzione". Il senatore Vizzini ha svolto una relazione illustrativa sul provvedimento.
      La Commissione, inoltre, con la relazione del senatore Sarro, ha avviato nella seduta di mercoledì 24 ottobre l'esame del ddl 3464 in materia di ineleggibilità dei deputati e dei senatori a Presidenti di provincia.
      Martedì 23 ottobre la Commissione, con le relazioni dei senatori Ceccanti e Pastore, ha poi avviato la discussione del ddl cost. 3520, assunto come testo base, recante disposizioni di revisione della Costituzione e altre disposizioni costituzionali in materia di autonomia regionale. L'esame del provvedimento è proseguito anche nelle sedute di mercoledì 24 e giovedì 25 ottobre.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA hanno portato avanti la trattazione del ddl 2347 e connessi su ineleggibilità ed incompatibilità dei magistrati (seduta del 23 ottobre).
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, con le relazioni dei senatori Mugnai e Galperti, ha avviato la discussione, in sede deliberante, dei ddl 71-355-399-1119-1283-B in materia di disciplina del condominio, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera (seduta del 23 ottobre). Il termine per gli emendamenti scadrà il 6 novembre alle ore 12.
    • La COMMISSIONE ESTERI, nella seduta di mercoledì 24 ottobre, ha avviato, con la relazione del sen. Bettamio, l'esame del ddl n. 3538 relativo all'adesione della Repubblica italiana alla Convenzione delle Nazioni Unite sulle immunità giurisdizionali degli Stati e dei loro beni, fatta a New York il 2 dicembre 2004, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno.
      Martedì 23 ottobre è proseguito in Commissione l'esame congiunto degli A.S. 1744 e 2486 in materia di riforma della disciplina legislativa sulla cooperazione allo sviluppo e la solidarietà internazionale.
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE ESTERI di SENATO e CAMERA hanno svolto l'audizione dell'ambasciatore Michele Valensise, segretario generale del Ministero degli affari esteri (seduta di mercoledì 24 ottobre).
    • La COMMISSIONE DIFESA, nella giornata di mercoledì 24 ottobre, ha proseguito l'esame dell'A.S. 1118- 2349 sul reclutamento dei volontari di truppa in ferma prefissata, del ddl n. 1812 sull'istituzione del titolo di Cavaliere di Cefalonia (il cui termine per gli emendamenti scadrà martedì 30 ottobre alle ore 19), dell'A.S. 156 933 - 989 in materia di promozione a titolo onorifico agli ufficiali e ai sottufficiali delle Forze armate e del Corpo della Guardia di Finanza collocati in congedo assoluto e del provvedimento sull'ammissione al reclutamento nelle Forze armate (ddl n. 3325), già approvato dalla Camera.
    • E' proseguito, in COMMISSIONE BILANCIO, il vaglio dell'A.S. 2566 e 2688, recante disposizioni in favore dei territori di montagna, già approvato dalla Camera (seduta del 24 ottobre).
    • Questa settimana le COMMISSIONI CONGIUNTE BILANCIO di SENATO e CAMERA hanno svolto una serie di audizioni preliminari all'esame dei documenti di bilancio 2013-2015. Martedì 23 ottobre sono stati ascoltati rappresentanti dell'Istat, di CGIL, CISL, UIL, UGL, il Ministro dell'economia, Vittorio Grilli, il Presidente della Corte dei conti, Luigi Giampaolino e il vice direttore generale di Bankitalia, Salvatore Rossi, rappresentanti di RETE Imprese Italia e Confcooperative. Mercoledì 24 ottobre il ciclo di audizioni è continuato con i rappresentanti di Confindustria, del Forum del Terzo settore, dell'Associazione nazionale vittime civili di guerra, dell'ANCE, dell'ABI, di ASSONIME e dell'ANIA.
    • Mercoledì 24 ottobre si è svolta in COMMISSIONE FINANZE l'audizione di Luigi Federico Signorini della Banca d'Italia nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle proposte dell'Unione europea concernenti la risoluzione delle crisi e la vigilanza prudenziale degli enti creditizi (n. COM (2012) 280, n. COM (2012) 511 e n. COM (2012) 512).
      E' proseguito inoltre l'esame dell'A.S. 1551 recante disposizioni per l'annullamento obbligatorio in autotutela delle cartelle esattoriali prescritte (seduta di martedì 23 ottobre); non è stato concluso l'esame in sede referente, in attesa del trasferimento in sede deliberante.
    • Martedì 23 ottobre la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha svolto l'audizione del Sottosegretario Ugolini sui risultati della consultazione on line relativa al valore legale del diploma di laurea.
      La Commissione ha inoltre approvato definitivamente, in sede deliberante, il ddl n. 3447 in materia di celebrazioni verdiane (seduta di mercoledì 24 ottobre).
    • Martedì 23 ottobre la sen. Vicari ha svolto, in COMMISSIONE INDUSTRIA, la relazione sul disegno di legge 3533 di "Conversione in legge del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese", il cui esame è proseguito mercoledì 24 ottobre. La Commissione ha quindi convenuto sulla proposta del presidente Cursi di svolgere un rapido ciclo di audizioni informali dei principali soggetti interessati dal provvedimento in esame.
      Questa settimana, inoltre, la Commissione ha proseguito l'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale: martedì 23 ottobre si è svolta l'audizione dei rappresentanti di Federutility, mercoledì 24 ottobre sono stati ascoltati i rappresentanti di APER, dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas e di ACEA; infine si è svolta l'audizione del presidente dell'Abi, Giuseppe Mussari, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'accesso al credito e sugli strumenti di finanziamento delle imprese, con particolare riguardo alle PMI.
      E' infine proseguita in Commissione la discussione del ddl 3270 in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi, già approvato dalla Camera (seduta di mercoledì 24 ottobre).
    • Mercoledì 24 ottobre la COMMISSIONE LAVORO è stata impegnata nel seguito dell'audizione del direttore generale dell'INPS, Mauro Nori in relazione all'affare assegnato su soppressione ENPALS ed INPDAP ed il relativo trasferimento delle loro funzioni all'INPS (n. 748).
      Sono stati ancora all'esame, nella seduta del 23 ottobre, il ddl n. 3181 su pensionamento flessibile e solidarietà intergenerazionale, n. 3400 in materia di miglioramento della sicurezza delle attrezzature di lavoro, e, in sede deliberante, i ddl 3233 2429 sull'equità retributiva del lavoro giornalistico, già approvato dalla Camera.
    • La COMMISSIONE SANITA' è stata impegnata tutta la settimana con l'esame del ddl 3534 di conversione del decreto-legge 158/2012 in materia di tutela della salute, già approvato dalla Camera (scade il 12 novembre), sul quale i sen. Saccomanno e Bosone hanno svolto una relazione illustrativa il 23 ottobre.
    • In COMMISSIONE AMBIENTE è proseguito l'esame dell'A.S. 2020-3134 sulla parità dei cittadini in ordine al rilascio in sanatoria del titolo edilizio (seduta del 24 ottobre); il termine per la presentazione di emendamenti ed ordini del giorno è stato fissato per le ore 15 di venerdì 26 ottobre.
    • Mercoledì 24 ottobre la COMMISSIONE DIRITTI UMANI è stata impegnata nell'audizione dei rappresentanti dell'UNHCR nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale.
    • Si è svolta in COMMISSIONE SSN l'audizione del presidente dell'Istituto Dermopatico dell'Immacolata (IDI) di Roma, Vincenzo Boncoraglio (seduta del 24 ottobre).
    • La COMMISSIONE PREZZI, nella seduta di mercoledì 24 ottobre, ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori, con l'audizione di alcuni rappresentanti dell'Istituto nazionale di statistica - ISTAT.
    • Martedì 23 ottobre la COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha ascoltato il Direttore generale delle finanze, Fabrizia Lapecorella. Giovedì 25 ottobre è stata la volta dei componenti del Consiglio di Amministrazione della SOGEI.
    • La COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE ha svolto l'audizione del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, Filippo Patroni Griffi, sulle recenti misure del Governo in materia di Regioni ed enti locali (seduta del 24 ottobre).
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA, nella seduta di lunedì 22 ottobre, ha audito il procuratore nazionale antimafia, Pietro Grasso sui grandi delitti e le stragi di mafia nel periodo 1992-1993.
    • In COMMISSIONE RIFIUTI si è svolta l'audizione del Commissario delegato per il superamento della situazione di emergenza ambientale nel territorio della provincia di Roma, prefetto Goffredo Sottile (seduta del 24 ottobre).


Informazioni aggiuntive