Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 12 al 18 gennaio 2009

  • Attività dell'Assemblea

    • E' proseguita questa settimana in Aula la discussione delle disposizioni in materia di sicurezza pubblica, proposte dal ddl 733. L'esame è stato quindi sospeso e riprenderà probabilmente il 3 febbraio, come deciso dall'ultima Conferenza dei Capigruppo.
    • Nella seduta pomeridiana del 14 gennaio il Presidente Schifani e vari senatori, in occasione del suo noventesimo compleanno, hanno rivolto al senatore a vita Giulio Andreotti, all'inizio della seduta pomeridiana, «più affettuosi auguri, assieme ad un sincero ringraziamento per lo straordinario bagaglio di esperienze che Lei continua a mettere a disposizione della nostra Istituzione e di tutto il Paese».

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha avviato (seduta del 15 gennaio) l'esame del decreto-legge n.207 del 2008 recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni finanziarie urgenti (ddl 1305). Relatore del provvedimento è il sen. Malan. E' stato fissato alle ore 12 di mercoledi 21 gennaio 2009 il termine per la presentazione di emendamenti.
      Martedì 13 gennaio la Commissione ha proseguito il dibattito sulle comunicazioni del Ministro dell'interno in merito alle linee programmatiche del Dicastero.
    • Le COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI, BILANCIO E FINANZE RIUNITE hanno concluso l'esame del disegno di legge n. 1117 sul federalismo conferendo al relatore, sen. Azzollini, il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo risultante a seguito delle modifiche apportate e proponendo l'assorbimento degli altri due disegni di legge collegatio (seduta del 15 gennaio).
    • E' proseguito l'esame dei ddl 307 e 1056 sull'usura in COMMISSIONE GIUSTIZIA (seduta del 14 gennaio).
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE ha portato avanti (seduta del 14 gennaio) l'indagine conoscitiva sullo sport di base e dilettantistico con l'audizione del coordinatore degli Enti di promozione sportiva e di rappresentanti dell'Unione province d'Italia (UPI).
    • In relazione all'affare assegnato sul'offerta turistica in Italia, la COMMISSIONE INDUSTRIA ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Urso su recente Protocollo di Intesa (seduta del 14 gennaio).
    • Mercoledì 14 gennaio le COMMISSIONI INDUSTRIA di Senato e Camera hanno svolto una seduta congiunta per ascoltare le comunicazioni del Ministro per lo sviluppo economico, Claudio Scajola, sulla situazione di crisi relativa agli approvvigionamenti di gas naturale e sulla entità delle scorte esistenti in Italia.
    • Giovedì 15 gennaio la COMMISSIONE LAVORO, in Ufficio di presidenza allargato ai rappresentanti dei Gruppi parlamentari, ha svolto l'audizione del prof. Gulotta Ordinario di Psicologia Forense presso l'Università di Torino, in riferimento all'esame dei disegni di legge sul mobbing.
      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul funzionamento delle Agenzie del lavoro, si è svolta l'audizione del prof. Marzano, presidente del CNEL (seduta del 14 gennaio).
      Martedì 13 gennaio la COMMISSIONE SANITA' ha portato avanti l'indagine conoscitiva sull'utilizzo di sostanze tossiche nel territorio di Crotone con l'audizioni del preside della facoltà di farmacia e scienze della nutrizione e della salute dell'Università della Calabria, del direttore del dipartimento di chimica dell'Università della Calabria e del presidente della Legambiente di Crotone; mercoledì 14 si è invece svolta l'audizione di esperti, dell'assessore all'ambiente della Regione Calabria e del sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali Fazio.
    • Martedì 13 gennaio in COMMISSIONE AMBIENTE si è svolta l'audizione del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Guido Bertolaso, suglieventi sismici che hanno interessato la zona dell'Appennino settentrionale nella giornata del 23 dicembre 2008.
      Con la relazione del Presidente D'Alì la Commissione il 13 gennaio ha avviato l'esame del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 208, recante misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell'ambiente (ddl 1306). Si è fissato il termine per la presentazione degli emendamenti per lunedì 19 gennaio, ore 10.
    • La COMMISSIONE STRAORDINARIA PER I DIRITTI UMANI ha svolto l'audizione del commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, Thomas Hammerberg nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale.
    • Mercoledì 14 gennaio è ripreso l'esame, iniziato mercoledì 5 novembre in COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA con la relazione della Presidente della Commissione, senatrice Boldi, delle "Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2008" (Atto Senato 1078), congiuntamente alla relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, anno 2007 (Doc. LXXXVII n. 1).
    • La COMMISSIONE STRAORDINARIA PER I DIRITTI UMANI ha deciso di svolgere un'indagine conoscitiva sui livelli e sui meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale (seduta del 13 gennaio).
    • Nella seduta del 13 gennaio la GIUNTA PER IL REGOLAMENTO ha rinviato alla prossima seduta, che avrà luogo il 22 gennaio alle ore 15, il seguito del dibattito sulla questione relativa alla ipotesi di revoca del senatore Villari, Presidente della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

    Altre notizie

    • Nuovo appuntamento martedì 13 gennaio, con le iniziative promosse dal Senato per il sessantesimo anniversario della Dichiarazione universale dei Diritti umani. Nei locali della Libreria di via della Maddalena, il Vicepresidente del Senato, Vannino Chiti, e il Vicepresidente della Commissione Straordinaria per i Diritti umani, Lorenzo Bodega, hanno incontrato gli studenti dell'Istituto Tecnico per Geometri "Oscar d'Agostino" di Avellino.


Informazioni aggiuntive