Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 19 al 25 gennaio 2009

  • Attività dell'Assemblea

    • Con 156 voti favorevoli, 6 contrari e 108 astenuti, nella seduta pomeridiana del 22 gennaio, il Senato ha approvato il disegno di legge n. 1117 recante "Delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell'articolo 119 della Costituzione". Il testo passa ora all'esame della Camera dei deputati.
    • In apertura della seduta antimeridiana del 20 gennaio l'Aula ha ricordato la figura di Luigi Preti, definito dal Presidente Schifani in un messaggio «uno dei padri della socialdemocrazia italiana e della nostra Costituzione, protagonista di molti decenni di storia italiana e successivamente attento osservatore della vita sociale e politica del nostro Paese, raccontata con passione e lucidità nei suoi scritti».

    Attività delle Commissioni

    • Mercoledì 21 gennaio è stato rinviato, in COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, il seguito dell'esame del decreto-legge n.207 del 2008 recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni finanziarie urgenti (ddl 1305).
      Con la relazione introduttiva del sen. Ceccanti la Commissione, in sede referente ha inoltre avviato l'esame del ddl 1107 "Modifica della legge 5 ottobre 1993, n. 409, di approvazione dell'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e la Tavola valdese, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione" (seduta del 21 gennaio). Il Presidente si è riservato di acquisire il consenso dei gruppi non presenti ai fini della richiesta di trasferimento in sede deliberante.
      Il sen. Malan ha invece riferito sul ddl 1106 "Modifica alla legge 22 novembre 1988, n. 516, recante approvazione dell'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e l'Unione Italiana delle Chiese cristiane avventiste del 7° giorno, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione" (seduta del 21 gennaio). Il Presidente si è riservato di acquisire il consenso dei gruppi non presenti ai fini della richiesta di trasferimento in sede deliberante.
    • Le COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA RIUNITE hanno svolto l'audizione di rappresentanti di un coordinamento di gruppi, associazioni ed enti locali nell'ambito dell'indagine conoscitiva in merito al ddl 1079 e connessi sulla prostituzione (seduta del 22 gennaio).
    • Via libera dalla COMMISSIONE DIFESA in sede deliberante al ddl 1202 che modifica i parametri richiesti per l'arruolamento dei congiunti delle vittime del dovere (seduta del 21 gennaio). Il ddl, di cui è primo firmatario il Presidente della Commissione Difesa, senatore Cantoni, passa ora all'esame della Camera.
    • Dopo la reiezione di tutti gli emendamenti e di tutti gli ordini del giorno, le COMMISSIONI BILANCIO E FINANZE RIUNITE hanno concluso l'esame del decreto-legge "anti-crisi" (ddl 1315), conferendo mandato ai relatori sen. Saia e Conti a riferire favorevolmente in Assemblea nel testo approvato e trasmesso dalla Camera dei deputati (seduta del 22 gennaio).
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE ha proseguito (seduta del 22 gennaio) l'indagine conoscitiva sullo sport di base e dilettantistico con l'audizione dei rappresentanti della Federazione ginnastica d'Italia (FGdI), del Comitato italiano paralimpico (CIP) e della Federazione medico sportiva italiana (FMSI).
      E' inoltre in discussione in sede deliberante (seduta del 21 gennaio) il ddl 572, recante l'equipollenza del diploma di laurea in scienze motorie al diploma di laurea in fisioterapia, già trattato in sede referente. Su proposta del Presidente, la Commissione ha dato per acquisite le fasi procedurali già svolte, ivi compresa l'acquisizione dei pareri, in sede referente. La Commissione, previo assenso del relatore Bevilacqua e del sottosegretario Pizza ha poi convenuto di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 12 di venerdì 23 gennaio.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA ha avviato l'esame delle disposizioni in materia di produzione biologica proposte dai ddl 1035 e 1115, sui quali ha riferito la sen. Allegrini (seduta del 22 gennaio).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla dinamica dei prezzi petroliferi la COMMISSIONE INDUSTRIA ha svolto, martedì 20 gennaio, l'audizione di rappresentanti delle società Edison, Sorgenia, Eni e mercoledì 21 l'audizione dell'Amministratore delegato dell'Enel, Fulvio Conti.
    • Martedì 20 gennaio la COMMISSIONE LAVORO ha svolto l'audizione dell'ISFOL, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul funzionamento delle Agenzie del lavoro.
    • Mercoledì 21 gennaio si è svolta, in COMMISSIONE SANITA', l'audizione del Ministro Sacconi sugli sviluppi conseguenti alla consultazione pubblica sul "Libro verde sul futuro del modello sociale" in materia di sanità e sulla predisposizione del "Libro bianco".
    • La COMMISSIONE AMBIENTE ha avviato, con la relazione del senatore Pasquale Nessa, l'esame del ddl 1269, approvato dalla Camera, che propone l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, alla stregua di quanto è stato fatto in precedenti legislature.
    • Giovedì 22 gennaio la COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA ha svolto, in relazione all'indagine conoscitiva sui profili di utilizzo e controllo dei fondi comunitari in Italia, il seguito dell'audizione di un dirigente generale del Ministero dell'economia e delle finanze.
      Il 21 gennaio si è concluso l'esame della relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, anno 2007 (Doc. LXXXVII n. 1), con l'approvazione di uno schema di relazione per l'Aula presentato dalla sen. Licastro Scardino. Prosegue invece la discussione delle "Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2008" (Atto Senato 1078).
    • La COMMISSIONE PER L'INFANZIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui minori stranieri non accompagnati, ha svolto le audizioni di Francesco Scoma, Assessore della regione Sicilia con delega alla famiglia, le politiche sociali e autonomie locali e di rappresentanti dell'Associazione Telefono azzurro (seduta del 20 e 21 gennaio).
    • La COMMISSIONE STRAORDINARIA PER I DIRITTI UMANI, mercoledì 21 gennaio ha svolto il seguito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale con l'audizione di Vincenzo Spadafora, presidente di UNICEF-Italia.
    • La COMMISSIONE SUL SSN martedì 20 gennaio ha svolto l'audizione del direttore generale della Direzione generale della programmazione sanitaria, dei livelli di assistenza e dei principi etici di sistema del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, dottor Filippo Palumbo.


Informazioni aggiuntive