Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 21 al 27 gennaio 2013
-
Attività dell'Assemblea
Il Senato è convocato a domicilio.
Attività delle Commissioni
- Martedì 22 gennaio nelle COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E DIFESA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, si sono svolte le comunicazioni del Governo sui recenti sviluppi della situazione in Mali.
- Il COPASIR ha svolto l'audizione di Giampiero Massolo, direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis) e, al termine, ha approvato all'unanimità la relazione annuale sull'attività svolta dal Comitato (seduta del 23 gennaio).
- La COMMISSIONE INFANZIA E ADOLESCENZA ha esaminato, martedì 22 gennaio, il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido.
- Mercoledì 23 gennaio, il COMITATO SCHENGEN ha proseguito l'esame dei documenti conclusivi dell'indagine conoscitiva su diritto d'asilo, immigrazione ed integrazione in Europa e dell'indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione.
Altre notizie
- Dieci anni fa, il 24 gennaio 2003 si spegneva a Torino Giovanni Agnelli, nominato Senatore a vita il 1° giugno 1991. L'ex Presidente della Fiat è stato ricordato nel capoluogo piemontese il 24 gennaio, con una cerimonia in Duomo e, successivamente, nel Palazzo del Comune, dove è intervenuto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il Senato della Repubblica è stato rappresentato ad entrambe le cerimonie dal Vice Presidente Vannino Chiti. Il sito del Senato ha deciso di ricordare il Senatore Agnelli pubblicando il testo del suo ultimo intervento pubblico che avvenne proprio in Senato, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, il 21 gennaio 2002, con una conferenza sul tema "Tra secondo e terzo millennio. Gli scenari della globalizzazione". Il discorso è stato pubblicato nel volume "Il mondo largo. Riflessioni sulla globalizzazione", edito da Rubbettino nel 2003, che raccoglie gli interventi sul tema della globalizzazione che fu al centro di una serie di incontri nel 2002 e ai quali intervennero, oltre al Senatore Agnelli, Henry Kissinger, Václav Havel, Valéry Giscard d'Estaing, Bill Gates e Bernard Lewis.