Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

"Caro Chiamparino, a te la solidarietà del Senato". Messaggio del Presidente Marini al Sindaco di Torino

"Caro Sindaco, ti giunga la più profonda solidarietà del Senato e mia personale per il gravissimo atto di violenza contro la tua persona e ciò che rappresenti per la città di Torino e per l'Italia democratica". E' quanto scrive il Presidente del Senato, Franco Marini, in un affettuoso messaggio al Sindaco Sergio Chiamparino. "Questi atti di intimidazione - prosegue il messaggio - devono suscitare la più severa condanna, ma anche la certezza che non serviranno a ridurre la partecipazione alla vita democratica". "Sono sicuro - conclude il Presidente del Senato - che gli inquirenti sapranno individuare gli autori dei gesti violenti che negli ultimi giorni sono stati rivolti contro la tua città".

Riflettori del Senato sulle Nazioni Unite con le audizioni di Kofi Annan e Tom Koenigs

Intensi lavori della Commissione Esteri del Senato, presieduta dal Senatore Lamberto Dini, dedicati all'ONU. La Commissione svolgerà infatti un'audizione informale del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, mercoledì 12 luglio, alle ore 15, presso l'Aula della Commissione Difesa del Senato, congiuntamente con la Commissione Esteri della Camera presieduta dall'Onorevole Umberto Ranieri.

L'audizione di Kofi Annan costituisce una prima iniziativa che si inquadra nell'indagine conoscitiva che la Commissione Esteri del Senato intende svolgere per approfondire le prospettive di riforma dell'ONU. Essa sarà seguita dall'audizione in Senato del rappresentante speciale delle Nazioni Unite in Afghanistan Tom Koenigs, giovedì 13 luglio, alle ore 14.30, che oltre a fornire elementi di riflessione sul funzionamento delle Nazioni Unite alla luce di un'esperienza operativa come quella in Afghanistan, offrirà un'eccellente occasione per una valutazione della situazione in quella regione.

Marini: la tutela dei magistrati è atto interno al CSM

In relazione alle notizie apparse quest'oggi su alcune agenzie di stampa a proposito del deposito, da parte di consiglieri togati del Csm al Comitato di presidenza del Consiglio superiore, della richiesta dell'apertura di una pratica a tutela del procuratore aggiunto di Milano Armando Spataro, titolare dell'inchiesta sul sequestro di Abu Omar, in quanto "oggetto di attacchi delegittimanti da parte del sen. Castelli e del presidente emerito Francesco Cossiga", il presidente del Senato Franco Marini osserva che la richiesta di apertura di una pratica a tutela è un atto interno dei singoli consiglieri del Csm sul quale non è possibile alcuna interferenza ed è pertanto affidato alla saggezza del Comitato di presidenza valutare se l'apertura della pratica sia possibile od opportuna. Marini osserva inoltre che come presidente del Senato non può non rimarcare il fondamentale diritto dei parlamentari di esprimere, nell'esercizio delle proprie funzioni, opinioni e valutazioni su questioni che toccano l'interesse del Paese. Questo diritto è elemento portante di ogni sistema democratico.



Informazioni aggiuntive