Vent'anni dopo il referendum sul nucleare quale futuro energetico per l'Italia?
La fortissima dipendenza dell'Italia dalle importazioni di energia, il prezzo del barile di petrolio oggi vicino ai 100 dollari, le incognite sul progressivo esaurimento dei giacimenti, il continuo aumento dei consumi dovuto all'affacciarsi sui mercati dell'energia dei grandi paesi in via di sviluppo: di tutto questo discuteranno il senatore Sergio Zavoli, i giornalisti Piero Angela e Lorenzo Pinna, il direttore scientifico del WWF Italia Gianfranco Bologna e il responsabile nazionale Energia e Ambiente di Italia dei Valori Giuseppe Vatinno, nel corso dell'incontro "Quale futuro energetico per l'Italia?" che avrà luogo nella Sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato, il 9 novembre alle ore 17. L'incontro - promosso dal senatore Zavoli in qualità di Presidente della Commissione per la Biblioteca e per l'Archivio storico del Senato in occasione del ventennale del referendum sul nucleare (8-9 novembre 1987) - sarà dedicato in particolare alla presentazione del libro di Piero Angela e Lorenzo Pinna "La sfida del secolo. Energia: 200 domande sul futuro dei nostri figli".
Compa 2007: il sito del Senato premiato per la completezza dei contenuti
Quattro premi in un anno. E' questo il positivo bilancio che il sito del Senato (www.senato.it) può registrare dopo il riconoscimento "EuroWeb", assegnato dall'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica ed Istituzionale e da "Assafrica & Mediterraneo", l'Associazione specializzata del sistema Confindustria che rappresenta le imprese italiane operanti nei Paesi del Mediterraneo, Africa e Medio Oriente.
La consegna del riconoscimento è avvenuta all'interno di COM-PA, il Salone europeo della comunicazione pubblica che si tiene a Bologna dal 6 all'8 novembre 2007.
Il sito del Senato è stato in particolare segnalato per "la completezza dei contenuti", una motivazione che premia lo sforzo dell'Istituzione nel momento in cui, con la sessione di bilancio, è massimo l'impegno di tutte le strutture per consentire ai cittadini di seguire ogni fase dei lavori parlamentari, sia che si tratti della diretta dell'Aula in web-tv, sia con la pubblicazione online dei resoconti e di tutti i documenti utili a seguire e approfondire il complesso iter della manovra economica.