Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Premio "Don Pino Puglisi": il Vicepresidente Angius domani a Palermo in rappresentanza del Senato

Domani venerdì a Palermo sarà il Vicepresidente Gavino Angius a rappresentare il Senato della Repubblica alla III edizione del Premio internazionale "Don Pino Puglisi". Il senatore Angius consegnerà il Premio a Zaw Tun, Segretario per la cooperazione internazionale del sindacato clandestino birmano Federation of Trade Unions Burma (FTUB). Quest'anno il Premio è stato attribuito a Maun Maung, che dirige il sindacato birmano dalla Thailandia, dove si è rifugiato dal 1990 lasciando in patria la moglie e il figlio. Il Vicepresidente Angius ha rilasciato questa dichiarazione: "La Onlus Ius vitae, la Cisl e la Fondazione The Brass Group, promotori del Premio Don Pino Puglisi, hanno compiuto una scelta densa di significati e di notevole rilievo politico assegnando il premio stesso a Maun Maung, che dalla clandestinità lotta contro un feroce regime militare, per la libertà, la democrazia e la difesa dei lavoratori e dei bambini, a decine di migliaia arruolati nell'esercito della Birmania".

"Dai cappellani delle carceri un servizio insostituibile". Messaggio del Presidente Marini al Congresso mondiale

"I responsabili per la pastorale carceraria e i cappellani delle carceri compiono un'importante e preziosa opera di assistenza, prestando un significativo e insostituibile servizio nei confronti dei detenuti": con queste parole il Presidente del Senato, Franco Marini, ha augurato buon lavoro al XII Congresso mondiale della Commissione internazionale per la Pastorale cattolica nelle prigioni. Nel messaggio inviato all'Ispettore generale dei cappellani, Mons. Giorgio Caniato, il Presidente Marini si è detto "certo che il Congresso costituirà un'occasione per riflettere sulle condizioni, spesso molto difficili, delle persone che vivono in detenzione nei diversi Paesi del mondo e sulle iniziative a dar loro il sostegno necessario, anche nell'ottica della rieducazione e del reinserimento sociale".

Sabato 8 settembre Senato aperto al pubblico

Sabato 8 settembre 2007 Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, sarà aperto al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 18.00. L'ingresso è in Piazza Madama. La visita - organizzata in gruppi di 20 persone - seguirà il seguente percorso: sala Maccari, salone Italia, sala Risorgimento, sala della firma, sala dello Struzzo, sala Pannini, sala Postergali, Tribune. Le visite saranno effettuate ogni 20 minuti e dureranno 45 minuti. Per i portatori di handicap sarà disponibile un apposito servizio di accompagnamento.

"Ci ha lasciati un grande italiano"

"Oggi ci ha lasciati un grande italiano, un uomo che con la sua voce straordinaria ha portato nel mondo l'amore per la grande musica lirica e ha promosso la cultura del nostro Paese sino a diventare un simbolo universalmente riconosciuto": è il commosso omaggio del Presidente del Senato, Franco Marini, a Luciano Pavarotti, espresso in un messaggio di cordoglio alla famiglia. La vita di Pavarotti - scrive ancora il Presidente Marini - "dimostra come si può essere un personaggio internazionale senza abbandonare le radici del proprio Paese e della propria città, come ci si può fare geniale interprete di un genere classico aprendosi al contempo alla grande musica contemporanea. Il suo impegno sociale e la serena dignità con la quale ha affrontato la malattia resteranno sempre vivi nel ricordo di tutti. E rinnoveranno la commozione ogni volta che ascolteremo la voce calda e immortale che Luciano Pavarotti ha regalato a noi tutti".



Informazioni aggiuntive