Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Nota dell'ufficio stampa della Presidenza del Senato sulla sostituzione del senatore Cossiga in Commissione

Rispetto alla decisione del gruppo Misto di sostituire ieri mattina il senatore Cossiga nei lavori della Commissione Affari Costituzionali, il Presidente Marini ha ritenuto ammissibile tale decisione. Nel pomeriggio di ieri il senatore Cossiga ha dichiarato di aver deciso di non partecipare ai lavori dell'aula e delle commissioni fino a quando l'Assemblea non avrà deliberato sulle sue dimissioni ad eccezione del voto sulla legge finanziaria, se questo dovesse avvenire prima della discussione sulle dimissioni stesse. Di fronte a questa esplicita dichiarazione, il Presidente del Senato ha comunicato al Presidente del gruppo Misto di non ritenere più sostituibile il senatore Cossiga nei lavori della Commissione.

Sabato il Presidente Marini al giuramento degli allievi ufficiali dell'Accademia Navale di Livorno

Il Presidente del Senato Franco Marini sarà presente sabato 2 dicembre al giuramento solenne degli allievi ufficiali dell'Accademia Navale di Livorno nel 125° anniversario della inaugurazione dell'Accademia. L'inizio della cerimonia è fissato per le ore 10,30.

Senato: il punto sulla Riforma Costituzionale del Titolo V Un Quaderno di documentazione del Servizio Studi

Il Servizio Studi del Senato della Repubblica ha pubblicato, nella sua collana dei Quaderni di documentazione, "La giurisprudenza costituzionale sul Titolo V", uno studio che fa il punto su 500 sentenze e 5 anni, dall'entrata in vigore della riforma che, nel 2001, ha rivoluzionato in senso copernicano, i rapporti tra Stato e Regioni.

Lo studio sottolinea il peso raggiunto dal contenzioso tra Stato e Regioni, pur notando qualche segno di rallentamento della progressione, ed offre una lettura "orizzontale" del riparto delle materie tra Stato e Regioni: in molti casi la Corte ha tagliato il nodo gordiano delle questioni approdate sul suo tavolo affermando il principio di leale collaborazione.

Il volume è introdotto da un ampio studio delle principali direttrici della giurisprudenza della Corte Costituzionale e comprende la sintesi di ben 363 sentenze e 128 ordinanze.



Informazioni aggiuntive