Statua "Italia" a Palazzo Giustiniani con altre opere d'arte contemporanea
In relazione allo spostamento della statua "Italia" di Giuliano Vangi dal "Transatlantico" di Palazzo Madama, l'Ufficio stampa del Senato rende noto che tale opera d'arte è stata trasferita al primo piano di Palazzo Giustiniani, in una delle sale adiacenti la Galleria Giustiniana, oggi nota come Sala Zuccari.
Lo spostamento non ha interessato soltanto la scultura del Vangi. Infatti, al primo piano di Palazzo Giustiniani sono state trasferite anche sculture di Chia, Demetz, Mingotti e Candiano, e diversi dipinti di Reggio, Tongiani, Paolino, Colombo e Alvarez.
E' stata così costituita una piccola galleria di arte contemporanea, che vede insieme alcune delle opere più preziose del XXI secolo possedute dal Senato. La galleria, inoltre, ha sede in ambienti di altissima rappresentanza, che nel '600 ospitarono la prestigiosa e ricca collezione d'arte dei marchesi Giustiniani, all'epoca proprietari del Palazzo.
Le opere contemporanee nella loro nuova collocazione potranno quindi essere ammirate non solo dai senatori, ma anche da coloro (autorità, giornalisti e cittadini) che prenderanno parte alle conferenze e ai convegni che si tengono nella Sala Zuccari.