Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Libreria: Baby senatori ratificano Trattati di Roma. Studenti simulano seduta di Palazzo Madama del '57. Proseguono attività per il 50° anniversario della firma

Domani 27 marzo, a partire dalle ore 12,30, presso la Libreria del Senato, in via della Maddalena 27, il senatore Andrea Manzella, presidente della Commissione per le Politiche dell'Unione Europea incontrerà gli studenti della 3° media dell'Istituto 'Trento 4'. Una iniziativa rivolta ai giovani promossa nell'ambito di quelle organizzate presso la Libreria del Senato dall'Ufficio Comunicazione istituzionale di Palazzo Madama per le celebrazioni del 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma. Dalla mostra multimediale alle attività didattiche e informative volte a ricostruire il processo che ha accompagnato la nascita, l'evoluzione e l'allargamento dell'Unione Europea.

Domani i giovani di Trento, in particolare, potranno visitare il percorso espositivo e successivamente rivivere i momenti salienti del dibattito svoltosi in Senato in occasione della ratifica dei Trattati di Roma del 1957 effettuando una "simulazioni di seduta".

Gli alunni di Trento assisteranno inoltre alla proiezione di brevi documentari sulla nascita, l'evoluzione e l'allargamento dell'Unione Europea familiarizzando così, partecipando direttamente alle attività didattiche interattive, con le procedure di ratifica di trattati internazionali e più in generale con le fasi dell'iter legislativo.

Verranno infine distribuiti opuscoli informativi e materiale divulgativo, mentre alla biblioteca della scuola sarà donata una copia del volume 'L'autorizzazione alla ratifica dei trattati di Roma', edito dal Senato per la collana "Lavori preparatori", ed una copia del volume Dibattito sull'Europa edito dal Senato per la collana "Quaderni delle informazioni parlamentari".

Scomparsa Beniamino Andreatta: il cordoglio del Presidente Marini

Il Presidente del Senato Franco Marini ha inviato alla famiglia Andreatta il seguente messaggio di cordoglio: "Vi sono vicino in questo momento di dolore: la scomparsa di Beniamino Andreatta, più volte componente dell'Assemblea di Palazzo Madama, suscita in tutti noi e in me particolarmente sentimenti di solidale e memore partecipazione. La sua lunga e fervida attività nella vita politica, nei due rami del Parlamento, nella Democrazia Cristiana e con la gente, l'impegno profuso nella vita scientifica e culturale e negli incarichi di governo, rappresentano un esempio per quanti hanno a cuore i valori dell'impegno civile, morale e politico del Paese. Vi esprimo i sentimenti del più profondo cordoglio mio personale e del Senato della Repubblica".



Informazioni aggiuntive