Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Lunedì Assemblea Parlamentare Euromediterranea

Lunedì 29 e martedì 30 ottobre 2007 la Camera dei deputati ospiterà, presso la Sala della Regina, la riunione della Commissione per la promozione della qualità della vita, gli scambi tra società civili e la cultura dell'Assemblea parlamentare euro-mediterranea (Apem).
E' prevista la partecipazione di rappresentanti dei Parlamenti dei Paesi aderenti alla Dichiarazione di Barcellona e del Parlamento europeo, unitamente ad Ambasciatori ed esperti del settore.

Quanto ai temi della riunione, le sessioni di lavoro saranno dedicate ai cambiamenti climatici e desertificazione, con particolare riferimento all'accesso all'acqua come diritto per tutti; alla politica forestale mediterranea e gestione degli incendi; all'attuazione data dai Parlamenti al programma per la tutela ambientale del mar Mediterraneo "Horizon 2020"; al dialogo tra culture e ruolo dei media; ai rapporti tra l'Apem e la Fondazione Anna Lindh di Alessandria d'Egitto; ed, infine, alle prospettive e sviluppi dell'iniziativa "Parlamento euro-mediterraneo dei giovani".

Il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, interverrà per un indirizzo di saluto all'apertura della riunione. Il Presidente del Senato, Franco Marini, riceverà le delegazioni a Palazzo Madama alle ore 19,00 di lunedì 29 ottobre.
La riunione della Commissione sarà preceduta, la mattina del 29 ottobre, da un incontro dei parlamentari componenti del Gruppo di lavoro incaricato di approfondire il tema dell'istituzione di una Università euro-mediterranea.

Nota dell'Ufficio stampa della Presidenza del Senato

Il Presidente del Senato Franco Marini ha inviato il 23 ottobre una lettera al Procuratore Generale di Catanzaro in cui, precisando di aver appreso dai mezzi di informazione che il senatore Clemente Mastella sarebbe stato iscritto nel registro degli indagati anche a seguito delle risultanze di intercettazioni telefoniche e delle acquisizioni di tabulati telefonici, ha chiesto di avere, nel rispetto delle esigenze del procedimento, informazioni in proposito affinché i competenti organi del Senato potessero valutare se siano state rispettate le prerogative costituzionali dell'Assemblea fondate sull'articolo 68 della Costituzione e sulle norme che ad esso danno attuazione. Un atto doveroso, ha ritenuto il Presidente Marini, in conformità con la prassi seguita anche nelle passate legislature a tutela delle prerogative costituzionali dei parlamentari.



Informazioni aggiuntive