Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Presidente Marini riceve Cancelliere austriaco Gusenbauer

Il Presidente del Senato Franco Marini ha ricevuto in visita questa mattina a Palazzo Madama il Cancelliere Federale austriaco Alfred Gusenbauer.

Italia-Canada: Marini e Kinsella firmano Protocollo d'intesa

Il Presidente del Senato Franco Marini e il Presidente del Senato canadese Noel A. Kinsella hanno firmato nel pomeriggio a Palazzo Madama un Protocollo d'intesa volto a rafforzare i rapporti tra le due istituzioni avviati con la Dichiarazione d'Intenti sottoscritta a Ottawa dai due Presidenti lo scorso 5 settembre. In particolare, il Senato canadese e il Senato italiano s'impegnano a collaborare per realizzare, nei prossimi mesi nei Palazzi del Senato italiano con il patrocinio delle due istituzioni, una esposizione di opere espressioni delle culture dei popoli originari del Canada in collaborazione con il Canadian Museum of Civilization, il Museo nazionale canadese di antropologia e storia. Nell'ambito dell'intesa è stata inoltre sottoscritta a Palazzo Giustiniani una convenzione tra l'Università Luiss di Roma e l'Università di Vancouver volta a potenziare gli scambi di giovani esperti di diritto parlamentare tra le due istituzioni. Alla firma erano presenti il Vicepresidente del Senato Mario Baccini, il Rettore dell'Università Luiss Massimo Egidi e l'Ambasciatore del Canada in Italia Alexander Himelfarb.

Morte Scoppola. Il cordoglio del Presidente Marini

"E' con dolore che apprendo della scomparsa di Pietro Scoppola, del quale ho avuto la fortuna di conoscere e apprezzare lo straordinario valore umano, scientifico e politico. La sua fervida attività nella vita parlamentare come senatore e ancor prima come indimenticato funzionario del Senato della Repubblica rappresentano un esempio per quanti hanno a cuore i valori del progresso morale e civile del Paese''. E' quanto scrive il Presidente del Senato Franco Marini in un messaggio inviato alla famiglia Scoppola esprimendo commosso i sentimenti del più profondo cordoglio suoi personali e del Senato della Repubblica. ''Storico insigne dei rapporti tra Stato e Chiesa e del movimento cattolico - scrive ancora il Presidente Marini - ha portato nel suo impegno civile e politico lo stesso rigore e appassionata adesione ai valori cristiani e ai valori della costituzione democratica che ne hanno caratterizzato l'attività scientifica e l'intera esperienza umana''.



Informazioni aggiuntive