Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Il canale satellitare del Senato trasmette "La Costituzione degli italiani'' nel 60° Anniversario dell'entrata in vigore della Carta

Da lunedì 28 gennaio a venerdì 1 febbraio

"La Costituzione degli Italiani" è il programma che il Senato della Repubblica trasmetterà da lunedì 28 gennaio a venerdì 1 febbraio 2008 sul proprio canale satellitare (canale 824) in occasione del sessantesimo anniversario dall'entrata in vigore della Carta.
Il programma, gentilmente concesso da RaiSat Extra, ripercorre il cammino dell'Italia, dal 1948 ad oggi, nel processo di attuazione dei principi contenuti nella Carta fondativa. Un viaggio sull'evoluzione non solo istituzionale della Repubblica italiana realizzato anche attraverso le testimonianze esclusive dei tre Presidenti emeriti della Repubblica - Francesco Cossiga, Oscar Luigi Scalfaro e Carlo Azeglio Ciampi - e i contributi e le analisi di giuristi, economisti e studiosi. Da Paolo Francesco Casavola a Luigi Paganetto, da Augusto Barbera a Paolo Pombeni e Giorgio Rebuffa.

"La Costituzione degli Italiani" seguirà la seguente programmazione quotidiana: da lunedì 28 gennaio a venerdì 1 febbraio 2008 alle ore 9, 12, 15 e 18.

Da domani a Palazzo Giustiniani la mostra "Il prezzo della libertà - Omaggio a Vito Volterra e Carlo Levi"

Aperta al pubblico tutti i giorni

Apre domani, sabato 26 gennaio, la mostra "Il prezzo della libertà - Omaggio a Vito Volterra e Carlo Levi", ospitata nei locali di Palazzo Giustiniani, promossa dal Senato della Repubblica, dalla Fondazione per i Beni culturali ebraici in Italia e dalla Fondazione Carlo Levi, con il contributo del Museo del Corso-Fondazione Roma.

La mostra sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 17 alle 21; il sabato e la domenica dalle 10 alle 22, fino al 17 febbraio. L'ingresso è gratuito (via della Dogana Vecchia 29).

Dello scienziato Vito Volterra, senatore del Regno, uno dei dodici professori universitari che rifiutarono il giuramento di fedeltà al fascismo, vengono esposti testi e documenti originali e viene proiettato un documentario con materiali d'epoca. Di Carlo Levi, pittore e scrittore, confinato in Basilicata dal fascismo e poi passato alla clandestinità, eletto senatore nel 1963 e nel 1968, verranno esposte le opere relative ai temi dell'antifascismo, delle leggi razziali, delle persecuzioni.

La Mostra è stata inaugurata giovedì 24 gennaio con un convegno al quale è intervenuto il Presidente del Senato, Franco Marini.



Informazioni aggiuntive