Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Giornata della Memoria: il Senato rende omaggio a Vito Volterra e a Carlo Levi

Il 24 gennaio a Palazzo Giustiniani un Convegno e una Mostra documentale e pittorica

Settanta anni fa il governo fascista emanò le leggi razziali. Il 27 gennaio del 1945 le truppe alleate entrarono nel campo di sterminio di Auschwitz liberando i prigionieri: data richiamata dalla Repubblica italiana con la Giornata della Memoria.

Il Senato della Repubblica quest'anno vuole ricordare l'immane tragedia che in Europa e in Italia travolse gli ebrei onorando due grandi personalità della cultura e dell'antifascismo: i senatori Vito Volterra e Carlo Levi. Allo scienziato di fama internazionale e al pittore e scrittore sarà dedicata una Mostra documentale e pittorica, preceduta da un Convegno inaugurale.

La Mostra, dal significativo titolo «Il prezzo della libertà», sarà allestita a Palazzo Giustiniani (Via della Dogana Vecchia, 29) e aperta al pubblico dal 26 gennaio al 17 febbraio 2008, dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 21; il sabato e la domenica dalle 10 alle 22.

Dello scienziato Vito Volterra, senatore del Regno, uno dei dodici professori universitari che rifiutarono il giuramento di fedeltà al fascismo, vengono esposti testi e documenti originali e un documentario con materiali d'epoca. Di Carlo Levi, pittore e scrittore, confinato in Basilicata dal fascismo e poi passato alla clandestinità, eletto senatore nel 1963 e nel 1968, verranno esposte le opere relative ai temi dell'antifascismo, delle leggi razziali, delle persecuzioni.

La Mostra «Il prezzo della libertà - omaggio a Vito Volterra e Carlo Levi» sarà inaugurata dal Presidente del Senato Franco Marini che aprirà il Convegno nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani il 24 gennaio alle ore 16.
Moderato dal senatore Furio Colombo, nel corso del Convegno interverranno Bruno Orvieto, presidente della Fondazione per i Beni culturali ebraici in Italia; il giornalista e scrittore Giorgio Boatti ("Vito Volterra 1931: una lezione di libertà"); il professor Andrea Levi ("Carlo Levi politico e ricordi di un nipote"); il professor Giovanni Paoloni ("Scienza, istituzioni e politica: storia di un matematico"); il professor Pierluigi Ballini ("In attesa della libertà").

L'omaggio del Senato della Repubblica a Vito Volterra e a Carlo Levi per celebrare la Giornata della Memoria attraverso una Mostra e un Convegno vede come Enti promotori la Fondazione per i Beni culturali ebraici in Italia e la Fondazione Carlo Levi, e si avvale anche del contributo del Museo del Corso-Fondazione Roma.

Nota per le Segreterie di redazione

Le richieste di accredito per giornalisti, fotografi e operatori radio-tv devono essere inviate all'Ufficio stampa del Senato, al fax 0667062947, con indicazione di nome e cognome, luogo e data di nascita, estremi del documento di identità.

La brochure della mostra è disponibile nel sito del Senato in formato pdf (1 MB) all'indirizzo:
www.senato.it/documenti/repository/notizie/2008/gennaio/mostra_volterra_levi.pdf

Scomparsa Boldrini. Il cordoglio del Presidente Marini

"Protagonista indiscusso della rinascita democratica e della vita istituzionale dell'Italia repubblicana": così il Presidente del Senato Franco Marini rende omaggio alla figura di Arrigo Boldrini, in un commosso messaggio alla famiglia con il quale esprime "i sentimenti del più profondo cordoglio" anche a nome dell'intero Senato della Repubblica. Dopo aver ricordato l'intensa e lunga attività politica e istituzionale, la sua presenza prima alla Consulta, poi nell'Assemblea costituente e, quindi, in Parlamento per undici legislature, Marini conclude così il suo messaggio: "L'impegno civile e la dedizione di Arrigo Boldrini rappresentano un esempio per quanti hanno a cuore i valori del progresso morale e civile del Paese".



Informazioni aggiuntive