Trattati di Roma: l'omaggio del Senato a De Gasperi. Il Vice Presidente Baccini domani a San Lorenzo fuori le Mura
Domani alle 17.15 il Vice Presidente del Senato Mario Baccini, in rappresentanza del Presidente del Senato Franco Marini, deporrà una corona sulla tomba di Alcide De Gasperi nella Basilica di San Lorenzo fuori le Mura, in occasione del cinquantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma, di cui lo statista italiano è unanimemente considerato uno dei "padri" assieme a Jean Monnet, Robert Schuman e Konrad Adenauer.
«Il ricordo di Alcide De Gasperi - ha dichiarato il Vice Presidente Baccini - non ci deve mai abbandonare. E' stato uno dei grandi protagonisti della storia della nostra Patria e dell'Europa. Il suo grande lavoro rappresenta da sempre per tutti un esempio da seguire».
Il 25 marzo 1957 - cioè nello stesso giorno in cui furono firmati i Trattati che diedero vita alla Comunità Economica Europea (Cee) e alla Comunità dell'Energia Atomica (Euratom) - prima della riunione in Campidoglio, le autorità italiane e tutte le delegazioni straniere presenti a Roma resero un tributo alla memoria di Alcide De Gasperi, presenziando all'inaugurazione della tomba monumentale, opera di Giacomo Manzù, nella Basilica di San Lorenzo fuori le Mura.