Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Firenze. La solidarietà del Presidente Marini al Sindaco Domenici

"Caro Sindaco, ho appreso con preoccupazione delle minacce di morte comparse stanotte sui muri di Firenze, rivolte a te e all'assessore alla Sicurezza pubblica, Graziano Cioni. Desidero esprimere la ferma condanna dell'Assemblea di Palazzo Madama per l'accaduto che, pur nella sua anonima viltà, come ogni gesto intimidatorio non deve passare sotto silenzio, ma venire fortissimamente stigmatizzato". E' quanto scrive il Presidente del Senato Franco Marini in un messaggio inviato al Sindaco di Firenze Leonardo Domenici, al quale esprime tutta la sua personale solidarietà unita a quella dei colleghi senatori, "nella consapevolezza che nessun segno di una ideologia violenta sia in grado di diminuire la vostra passione e il vostro impegno civile per la comunità fiorentina".

Emergenza rifiuti in Campania: la Commissione d'inchiesta promuove il monitoraggio delle aree con discariche

Venerdì 20 luglio la firma dell'accordo con l'Istituto Superiore di Sanità

Un controllo sistematico delle aree della Regione Campania dove sono presenti discariche, con particolare riferimento alla presenza e alla concentrazione delle diossine. E' quanto prevede il Protocollo di cooperazione e di interscambio informativo tra la Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e l'Istituto Superiore di Sanità con il relativo Protocollo operativo per la Campania. Il Protocollo sarà sottoscritto venerdì 20 alle ore 12, presso la Prefettura di Napoli. L'iniziativa - che sarà presentata dal Presidente della Commissione, senatore Roberto Barbieri, e dal Presidente dell'Istituto, professor Enrico Garaci - tende a promuovere le attività di monitoraggio delle fonti di rischio ambientale per la salute delle popolazioni residenti nelle aree interessate dalla presenza di discariche ovvero di impianti di trattamento dei rifiuti. Il Protocollo operativo per la Campania sarà sottoscritto anche dall'Osservatorio epidemiologico regionale e prevede la trasmissione da parte dell'Istituto Superiore di Sanità di un'informativa trimestrale sui risultati delle attività svolte.

Scomparsa di La Pergola. Il cordoglio del Presidente Marini

Il Presidente del Senato, Franco Marini, in un messaggio inviato alla famiglia di Antonio La Pergola, esprime sentimenti di profondo cordoglio, personali e dell'Assemblea di Palazzo Madama, per la scomparsa del Presidente emerito della Corte Costituzionale, "maestro di tanti giovani giudici, giurista fine e imparziale, protagonista convinto dell'integrazione giuridica europea". "Ricordo in lui- scrive il Presidente Marini - l'insigne docente universitario e poi il giudice e il Presidente della Corte costituzionale. Mi è grata la memoria di un uomo libero nei giudizi, civilmente impegnato e rigoroso nel senso del dovere e della lealtà alle istituzioni democratiche".



Informazioni aggiuntive