Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Infortuni sul lavoro: l'apprezzamento del Presidente della Repubblica per la costituzione della Commissione d'inchiesta

Il Presidente del Senato si è fatto interprete presso i componenti della Commissione Lavoro e Previdenza Sociale di Palazzo Madama dell'apprezzamento del Presidente della Repubblica per l'istituzione della Commissione d'inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro. Il Presidente del Senato ha anche sottolineato la forte sollecitazione espressa dal Presidente della Repubblica su questa drammatica questione ed il suo costante richiamo affinché si riesca a vincere questa piaga. Di seguito il testo della lettera inviata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Presidente del Senato Franco Marini ed al Presidente della Commissione Lavoro Tiziano Treu: «Ho appreso con particolare soddisfazione la notizia dell'approvazione all'unanimità da parte della Commissione Lavoro e Previdenza sociale del Senato, in sede deliberante, del Documento XXII n.7-A che istituisce la "Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette 'morti bianche'".«In questo modo - aggiunge il Capo dello Stato - il Parlamento raccoglie l'allarme per la preoccupante frequenza con la quale continuano a verificarsi infortuni sul lavoro, rispondendo così alla necessità di analizzarne le cause e individuare le misure idonee a contrastare efficacemente tutti quei fenomeni che mettono a repentaglio perfino il diritto fondamentale alla sicurezza della vita. «Desidero pertanto rivolgere vostro tramite a tutti i componenti della Commissione Lavoro e Previdenza Sociale - conclude il Presidente Napolitano - il mio personale apprezzamento per la sensibilità e la determinazione con la quale hanno speditamente esaminato ed approvato l'istituzione della Commissione d'inchiesta, a conferma della grande attenzione e dell'impegno con cui le istituzioni e le forze politiche sono chiamate ad affrontare questa grave emergenza sociale con la necessaria sollecitudine».

Senato: Sergio Zavoli è il nuovo presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico

Sergio Zavoli è da oggi il nuovo presidente della Commissione parlamentare per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato.
La proposta è stata avanzata dalla senatrice Rina Gagliardi (Rifondazione Comunista) e ad essa ha aderito l'altro membro della Commissione, il senatore Marcello Dell'Utri (Forza Italia).
Sergio Zavoli, nel ringraziare per l'incarico, ha espresso l'auspicio che il prezioso patrimonio di libri e carte del Senato sia "cosa viva" e non materiale inerte e che la Commissione lavori anche nell'ottica dell'integrazione delle funzioni svolte dalle Amministrazioni dei due rami del Parlamento.
Informata sulle linee essenziali delle attività della Biblioteca e dell'Archivio storico, la Commissione ha posto le premesse per audizioni e incontri futuri, volti a definire il suo programma d'azione.
In base alle norme regolamentari, la Commissione svolge funzioni di indirizzo e controllo, partecipa alle strategie di gestione, promuove le pubblicazioni e le iniziative culturali della Biblioteca e dell'Archivio storico del Senato.



Informazioni aggiuntive