Medio Oriente, messaggio del Presidente del Senato
"La drammatica attualità dei conflitti nell'area mediorientale impone la necessità di fuggire da semplificazioni spesso strumentali, per perseguire il cammino di una doverosa e approfondita riflessione". E' quanto scrive il Presidente del Senato, Franco Marini, in un messaggio a Flavio Lotti e Grazia Bellini, coordinatori nazionali della "Tavola per la pace" e promotori della manifestazione nazionale per la pace e la giustizia in Medio Oriente che si terrà domani, 18 novembre, a Milano. Il Presidente Marini sottolinea "l'importanza e l'attualità del tema al centro della manifestazione. La complessa situazione mediorientale, con le sue criticità croniche, cui costantemente si aggiungono nuovi focolai di tensione, suscita la viva preoccupazione mia personale e del Senato tutto". "Accolgo con estremo favore la vostra iniziativa - conclude il Presidente del Senato -, volta a stimolare un'analisi della questione mediorientale, animata dal desiderio, diffusamente condiviso, che tali sanguinosi conflitti possano quanto prima trovare una risoluzione pacifica".
Lunedì 20 novembre il Presidente Marini e Romano Prodi alla "Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza"
La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ospiterà lunedì 20 novembre alle ore 10 la "Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza", promossa dalla Commissione parlamentare per l'infanzia, d'intesa con il Governo.
La "Giornata", dal titolo «L'Italia a misura di bambini e adolescenti», sarà aperta dagli indirizzi di saluto del Presidente del Senato Franco Marini e del Vice Presidente della Camera dei deputati Giorgia Meloni.
Interverranno: il Presidente del Consiglio Romano Prodi, il Presidente della Commissione parlamentare per l'infanzia Anna Serafini, il Presidente del Comitato italiano per l'Unicef Antonio Sclavi, la senatrice Maria Burani Procaccini, componente della Commissione per l'infanzia, il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome Vasco Errani.
E' inoltre prevista la partecipazione dei rappresentanti di associazioni di difesa dell'infanzia, di un gruppo di 20 ragazzi selezionati dal Forum del Coordinamento per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, ai quali sarà data voce attraverso l'intervento di due loro rappresentanti, e del "baby sindaco" del Comune di Recale (Caserta). Durante la cerimonia sarà anche ricordato Alfredo Carlo Moro, scomparso un anno fa.
La "Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza" è stata istituita dalla legge 23 dicembre 1997, n. 451, ed è celebrata il 20 novembre di ogni anno nella ricorrenza della firma della Convenzione ONU del 1989 sui diritti del fanciullo.