Al Senato una Giornata di studio dedicata a Giorgio Strehler, uomo di teatro e parlamentare
A dieci anni dalla scomparsa, il Senato della Repubblica dedica una Giornata di studio a Giorgio Strehler, intellettuale, uomo di teatro, senatore.
Il convegno, presente il Presidente Franco Marini, avrà luogo lunedì 21 gennaio presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva (Piazza della Minerva 38), con inizio alle 9,30 e conclusione alle 17,30.
L'influenza e la carica innovativa di Strehler nel teatro italiano ed europeo, la sua presenza nella politica culturale, anche come parlamentare europeo e senatore, saranno ripercorse e valutate criticamente attraverso gli interventi e le testimonianze di personalità della politica e delle istituzioni, registi, storici e critici teatrali, la proiezione di filmati di opere dirette da Strehler, letture a cura di attrici e attori con grande consuetudine di lavoro con il regista.
L'apertura dei lavori è affidata alla senatrice Vittoria Franco, presidente della Commissione Istruzione pubblica, che ha promosso l'iniziativa. La sessione pomeridiana sarà aperta dal ministro per il Beni culturali Francesco Rutelli. L'opera di Strehler alla Scala sarà ricordata dal senatore Carlo Fontana, già Sovrintendente del teatro milanese, e l'attività parlamentare dal senatore Willer Bordon, mentre nel pomeriggio è previsto un intervento dell'assessore alla Cultura del Comune di Milano, on. Vittorio Sgarbi.
Registi, storici e critici teatrali come Luigi Squarzina, Renato Palazzi, Elio Testoni, Siro Ferrone, Alberto Bentoglio, Fabio Battistini prenderanno in esame la passione civile e politica e l'azione riformatrice di Strehler nella sua concreta attività di regista e di fondatore del Piccolo, in chiave anche europea. Interverranno anche l'attuale direttore del Piccolo, Sergio Escobar, e il direttore artistico Luca Ronconi.
Nel corso della Giornata di studio Maurizio Giammusso raccoglierà le testimonianze di personalità del teatro, della cultura, della critica e del giornalismo come Maurizio Scaparro, Maria Grazia Gregori, Salvatore Aricò, Ezio Frigerio, Walter Pagliaro, Stella Casiraghi, Francesca Pini, che con Strehler hanno avuto intensi rapporti umani e professionali.
Letture e filmati concludono il programma del convegno organizzato dal Senato della Repubblica. Le prime sono affidate alle voci e alle interpretazioni di Andrea Jonasson, Franco Graziosi, Valentina Cortese, Giulia Lazzarini e degli allievi dell'Accademia d'arte drammatica "Silvio D'Amico". I filmati riguardano alcune delle grandi regie di Giorgio Strehler: Simon Boccanegra, Il gioco dei potenti, Arlecchino servitore di due padroni, L'opera da tre soldi, La tempesta e, infine, uno speciale televisivo sul regista e immagini sulla sua presenza in Senato.