Il saluto del Presidente del Senato all'Assemblea nazionale delle Province
Un messaggio di saluto è stato inviato dal Presidente del Senato, Franco Marini, all'Assemblea nazionale delle Province italiane. Al Presidente dell'Upi, Fabio Melilli e agli amministratori provinciali, il Presidente Marini scrive: "Gli enti locali intermedi sono lo snodo istituzionale essenziale per coordinare le politiche nazionali e regionali con quelle di prossimità dei comuni per quanto riguarda l'istruzione, la formazione e il sostegno al sistema produttivo, l'ambiente, il turismo e lo sviluppo sostenibile". Augurando buon lavoro all'Assemblea dell'Upi, il Presidente del Senato si dice certo che la stessa saprà affrontare "i temi delle riforme, dello sviluppo economico e dell'offerta dei servizi ai cittadini e alle imprese da parte di amministrazioni più snelle".
Messaggio del Presidente Marini a un anno dall'assassinio Fortugno
"Fare piena luce sull'atroce assassinio di Franco Fortugno": è quanto chiede il Presidente del Senato, Franco Marini, in un affettuoso messaggio inviato alla famiglia dell'uomo politico, ucciso un anno fa. Il Presidente Marini ricorda Fortugno come "un uomo integerrimo che ha dedicato la vita all'impegno politico per la sua terra. Un amico affettuoso, padre premuroso, marito esemplare, cittadino generoso sempre pronto ad ascoltare i più deboli". Alla moglie Maria Grazia Laganà, ai figli Anna e Giuseppe, il Presidente del Senato scrive che Franco Fortugno - "vittima di un crimine efferato e crudele" -ha lasciato "un vuoto enorme, impossibile da colmare" per la famiglia, gli amici e per tutta la comunità calabrese, che in lui aveva "un rappresentante autorevole e instancabile".
Il presidente Marini incontra il presidente del Ghana Kufuor
Il Presidente del Senato Franco Marini ha ricevuto questo pomeriggio il Presidente della Repubblica del Ghana, John Agyekum Kufuor, in visita di Stato in Italia. Nel corso del cordiale colloquio sono state affrontate e discusse le questioni della pace e del comune impegno dei due Paesi nelle più delicate missioni internazionali, della stabilità e della democrazia nell'area del Mediterraneo, dei rapporti tra il Ghana e l'Italia, e in particolare della collaborazione tra il Parlamento ghanese e il Senato della Repubblica italiana. Il Presidente Marini ha ringraziato in modo particolare il Ghana e il suo Presidente per il rafforzamento del contributo alla missione di pace in Libano. Al termine dell'incontro, il Presidente Kufuor ha visitato a Palazzo Giustiniani la Sala nella quale il 27 dicembre del 1947 fu firmata la Costituzione repubblicana.