Il Presidente Marini riceve il Nunzio Apostolico in Italia
Il Presidente del Senato Franco Marini ha ricevuto questa mattina a Palazzo Madama il Nunzio Apostolico in Italia Monsignor Giuseppe Bertello.
Liberazione tecnici italiani in Nigeria: soddisfazione e apprezzamento del Presidente Marini
Il Presidente del Senato Franco Marini, appresa la notizia della liberazione dei due tecnici italiani, Francesco Arena e Cosma Russo, rapiti in Nigeria lo scorso 7 dicembre, ha espresso grande soddisfazione e formulato un sentito apprezzamento per il lavoro svolto dalle istituzioni italiane, in collaborazione con quelle nigeriane, per ottenere questo felice esito.
Milano dedica una piazza a Marco Biagi: l'adesione e il plauso del Presidente Marini in un messaggio al Sindaco Moratti
«L'esempio di Marco Biagi, a cinque anni dalla sua morte, rimane vivo nella memoria degli italiani e ci ricorda il suo contributo appassionato ed equilibrato per modernizzare le regole e i meccanismi del mercato del lavoro. Esprimo perciò la mia ideale adesione all'iniziativa della città di Milano ed invio il mio plauso a quanti si sono prodigati e si prodigheranno per ricordare un uomo che ha sacrificato la sua vita al servizio dell'Italia e della collettività». E' quanto scrive il Presidente del Senato, Franco Marini, in un telegramma al Sindaco di Milano, Letizia Moratti, esprimendo la propria adesione all'iniziativa del Comune di Milano di intitolare a Marco Biagi la piazza antistante il Palazzo di Giustizia. «L'impegno per la sicurezza della vita civile, per l'ordine democratico, contro il terrorismo di matrice brigatista o di altre ideologie totalitarie - si legge ancora nel messaggio del Presidente Marini -, deve vedere un fronte comune di tutte le istituzioni nazionali e locali e di tutte le forze politiche, sociali e culturali». «Biagi - conclude Marini nel telegramma inviato in occasione della cerimonia di intitolazione della piazza che avrà luogo domani - è stato un riformista vero, con una visione aperta ed europea, attento alle esigenze più attuali dei lavoratori e delle imprese».
50° Anniversario Trattati di Roma - Le iniziative della Libreria del Senato - Dal 19 marzo al via la mostra e le attività didattiche
In occasione del 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma, a partire da lunedì 19 marzo, l'Ufficio comunicazione istituzionale organizza presso la Libreria del Senato in via della Maddalena 27, iniziative volte a ricostruire il dibattito che ha accompagnato la nascita, l'evoluzione e l'allargamento dell'Unione Europea.
Un allestimento di tredici pannelli, introdotti dalla foto della firma dei Trattati fornita dall'Archivio storico del Senato (Fondo Martino), illustrerà, secondo un andamento cronologico, le varie tappe della storia dell'Unione europea, partendo da una selezione delle prime pagine dei giornali dell'epoca fornite dall'Emeroteca della Biblioteca del Senato e concentrando l'attenzione sull'approvazione in Senato dei disegni di legge di autorizzazione alla ratifica dei trattati comunitari.
Per tutta la durata dell'iniziativa, le scolaresche che visiteranno la Libreria saranno coinvolte in attività didattiche incentrate sulla conoscenza dell'Europa e sull'approfondimento del ruolo dei Parlamenti nazionali in ambito comunitario; mentre le classi che prenderanno parte alle "simulazioni di seduta" diventeranno protagoniste dei momenti salienti del dibattito svoltosi in Senato sui trattati del 1957, familiarizzando, in questo modo, con le procedure di ratifica di trattati internazionali e più in generale con le fasi dell'iter legislativo.
E' prevista anche la proiezione di brevi documentari dell'epoca, che contribuiranno a ricostruire non solo il contesto culturale e storico ma anche la vita quotidiana, i costumi, le abitudini della società italiana a partire dagli anni Cinquanta.
I visitatori potranno avvalersi della collaborazione del personale per la consultazione del materiale multimediale e riceveranno opuscoli informativi in distribuzione gratuita.
Sarà inoltre disponibile un volume dei lavori preparatori dell'autorizzazione alla ratifica dei trattati del 1957 ( L'autorizzazione alla ratifica dei trattati di Roma, per la collana "Lavori preparatori") predisposto dell'Ufficio delle informazioni parlamentari, dell'archivio e delle pubblicazioni del Senato.
Marini e Bertinotti domani in Via Fani
Il Presidente del Senato Franco Marini e il Presidente della Camera Fausto Bertinotti saranno domani alle ore 9,45 in Via Fani per deporre una corona nel ventinovesimo anniversario del rapimento di Aldo Moro e dell'uccisione della scorta.