Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

«La prevenzione priorità assoluta»: messaggio del Presidente del Senato al convegno del Cnel

Il tema della prevenzione antinfortunistica e della salute è al centro del convegno "La cultura della prevenzione in Italia", organizzato dal Cnel e in corso oggi a Villa Lubin, al quale il Presidente del Senato Franco Marini ha indirizzato un messaggio di saluto. «La prevenzione - afferma il Presidente Marini - rappresenta una priorità assoluta per la salute dei cittadini: solo attraverso un adeguato sistema informativo e formativo sarà possibile diffondere ed attuare, a tutti i livelli, una cultura della sicurezza ed applicare correttamente la normativa in vigore». «Sensibilizzare l'opinione pubblica - si legge ancora nel messaggio - consente infatti di individuare e mettere in pratica politiche e programmi di prevenzione tali da garantire un ritmo di crescita sostenibile a lungo termine, migliori standard di vita ed alti livelli di coesione sociale». «L'impegno del Cnel e delle forze sociali - conclude il Presidente del Senato - attraverso proposte e accordi può rappresentare un contributo decisivo per il raggiungimento dei risultati che il Paese attende».

La storia della Repubblica attraverso i suoi Presidenti: un "racconto" in dieci puntate sul canale satellitare del Senato

La storia della Repubblica attraverso i suoi Presidenti: è un racconto in dieci puntate quello che il canale satellitare del Senato trasmetterà - a partire dal 13 ottobre fino al 13 novembre, ogni lunedì e venerdì - grazie a una gentile concessione di RaiSat. La forte caratterizzazione civile e storica delle dieci puntate, oltre al fatto di contare tra i propri componenti effettivi - come senatori di diritto e a vita - i Presidenti emeriti della Repubblica, ha convinto il Senato a chiedere a RaiSat l'opportunità di trasmettere il programma "I Presidenti".

Ogni puntata è dedicata a un Capo di Stato - da Enrico De Nicola a Carlo Azeglio Ciampi - del quale vengono analizzati il profilo umano e politico, la carriera e i principali aspetti del mandato istituzionale, raccontati da un autorevole commentatore.

«Una scheda biografica, interviste, filmati e immagini, a volte inediti, ricostruiscono le caratteristiche note e meno note del protagonista di ogni puntata - così la stessa RaiSat descrive il programma - e ripercorrono in sintesi i principali cambiamenti del nostro Paese avvenuti nel corso del suo settennato: dall'economia al sociale, dalla politica interna a quella internazionale».

Le dieci puntate verranno trasmesse alle ore 11 e, in replica, alle ore 18, secondo il seguente calendario:

  1. venerdì 13 ottobre (Enrico De Nicola raccontato da Francesco Paolo Casavola)
  2. lunedì 16 ottobre (Luigi Einaudi raccontato da Giulio Andreotti)
  3. venerdì 20 ottobre (Giovanni Gronchi raccontato da Sergio Zoppi)
  4. lunedì 23 ottobre (Antonio Segni raccontato da Gerardo Bianco)
  5. venerdì 27 ottobre (Giuseppe Saragat raccontato da Giuliano Vassalli)
  6. lunedì 30 ottobre (Giovanni Leone raccontato da Nicola Mancino)
  7. venerdì 3 novembre (Sandro Pertini raccontato da Antonio Maccanico)
  8. lunedì 6 novembre (Francesco Cossiga raccontato da Gianfranco Pasquino)
  9. venerdì 10 novembre (Oscar Luigi Scalfaro raccontato da Augusto Barbera)
  10. lunedì 13 novembre (Carlo Azeglio Ciampi raccontato da Marco Follini)


Informazioni aggiuntive