«La prevenzione priorità assoluta»: messaggio del Presidente del Senato al convegno del Cnel
Il tema della prevenzione antinfortunistica e della salute è al centro del convegno "La cultura della prevenzione in Italia", organizzato dal Cnel e in corso oggi a Villa Lubin, al quale il Presidente del Senato Franco Marini ha indirizzato un messaggio di saluto. «La prevenzione - afferma il Presidente Marini - rappresenta una priorità assoluta per la salute dei cittadini: solo attraverso un adeguato sistema informativo e formativo sarà possibile diffondere ed attuare, a tutti i livelli, una cultura della sicurezza ed applicare correttamente la normativa in vigore». «Sensibilizzare l'opinione pubblica - si legge ancora nel messaggio - consente infatti di individuare e mettere in pratica politiche e programmi di prevenzione tali da garantire un ritmo di crescita sostenibile a lungo termine, migliori standard di vita ed alti livelli di coesione sociale». «L'impegno del Cnel e delle forze sociali - conclude il Presidente del Senato - attraverso proposte e accordi può rappresentare un contributo decisivo per il raggiungimento dei risultati che il Paese attende».
La storia della Repubblica attraverso i suoi Presidenti: un "racconto" in dieci puntate sul canale satellitare del Senato
La storia della Repubblica attraverso i suoi Presidenti: è un racconto in dieci puntate quello che il canale satellitare del Senato trasmetterà - a partire dal 13 ottobre fino al 13 novembre, ogni lunedì e venerdì - grazie a una gentile concessione di RaiSat. La forte caratterizzazione civile e storica delle dieci puntate, oltre al fatto di contare tra i propri componenti effettivi - come senatori di diritto e a vita - i Presidenti emeriti della Repubblica, ha convinto il Senato a chiedere a RaiSat l'opportunità di trasmettere il programma "I Presidenti".
Ogni puntata è dedicata a un Capo di Stato - da Enrico De Nicola a Carlo Azeglio Ciampi - del quale vengono analizzati il profilo umano e politico, la carriera e i principali aspetti del mandato istituzionale, raccontati da un autorevole commentatore.
«Una scheda biografica, interviste, filmati e immagini, a volte inediti, ricostruiscono le caratteristiche note e meno note del protagonista di ogni puntata - così la stessa RaiSat descrive il programma - e ripercorrono in sintesi i principali cambiamenti del nostro Paese avvenuti nel corso del suo settennato: dall'economia al sociale, dalla politica interna a quella internazionale».
Le dieci puntate verranno trasmesse alle ore 11 e, in replica, alle ore 18, secondo il seguente calendario:
- venerdì 13 ottobre (Enrico De Nicola raccontato da Francesco Paolo Casavola)
- lunedì 16 ottobre (Luigi Einaudi raccontato da Giulio Andreotti)
- venerdì 20 ottobre (Giovanni Gronchi raccontato da Sergio Zoppi)
- lunedì 23 ottobre (Antonio Segni raccontato da Gerardo Bianco)
- venerdì 27 ottobre (Giuseppe Saragat raccontato da Giuliano Vassalli)
- lunedì 30 ottobre (Giovanni Leone raccontato da Nicola Mancino)
- venerdì 3 novembre (Sandro Pertini raccontato da Antonio Maccanico)
- lunedì 6 novembre (Francesco Cossiga raccontato da Gianfranco Pasquino)
- venerdì 10 novembre (Oscar Luigi Scalfaro raccontato da Augusto Barbera)
- lunedì 13 novembre (Carlo Azeglio Ciampi raccontato da Marco Follini)