La solidarietà di Marini a Vizzini
Il Presidente del Senato, Franco Marini, ha telefonato al senatore Carlo Vizzini per esprimergli, a nome suo personale e di tutta l'Assemblea di Palazzo Madama, la vicinanza e la solidarietà dopo le minacce che gli sono state rivolte.
Presidente Marini riceve Premio Nobel Shirin Ebadi
Il Presidente del Senato Franco Marini ha ricevuto, quest'oggi a Palazzo Madama, il premio Nobel per la Pace Shirin Ebadi, in questi giorni in Italia. Il Premio Nobel Ebadi era accompagnata dall'europarlamentare Lilli Gruber.
Morti bianche. ''Ora cooperazione forte e convinta per debellare piaga'' Messaggio del Presidente Marini al sindaco di Torino
''Quattro vite spezzate sul lavoro e il ripetersi drammatico di questi incidenti sono un prezzo troppo alto, inaccettabile. Ai familiari degli operai periti alla Thyssenkrupp vorrei giungesse, attraverso di te, la solidarietà del Senato della Repubblica e ai feriti gli auguri sinceri di guarigione''. Lo scrive il Presidente del Senato Franco Marini in un messaggio inviato al sindaco di Torino Sergio Chiamparino, con il quale esprime, a nome suo personale e dell'Assemblea di Palazzo Madama, i sentimenti di profonda vicinanza a tutta la città in un giorno tanto triste e doloroso. ''Questo tragico bollettino di guerra - prosegue il Presidente Marini - che ogni anno strappa ai propri cari così tanti uomini e donne deve finire. Istituzioni, forze politiche e sociali, organizzazioni dei lavoratori e degli imprenditori, sistema dei media devono cooperare con forza e convinzione, agendo ognuno nel proprio campo, perché si riesca a debellare questa piaga. Lo dobbiamo ai morti di Torino e a quelli che, ogni giorno, perdono la vita in una fabbrica, in un cantiere, sul proprio posto di lavoro''. ''Ma lo dobbiamo anche - conclude il Presidente Marini - al rispetto della nostra Costituzione che ha posto tra i suoi principi fondamentali il lavoro e il riconoscimento dei suoi diritti a tutti i cittadini''.