Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Palazzo Madama: Il 12 novembre torna "Un Giorno in Senato"

Nuovo appuntamento con gli studenti italiani

Prosegue l'iniziativa "Un giorno in Senato, incontri di studio e formazione" destinata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori. Il nuovo appuntamento al quale parteciperanno gli studenti dell'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore Francesco D'Ovidio di Larino (Cb) è previsto per il 12 e 13 novembre.

I giovani visiteranno i palazzi del Senato e conosceranno i servizi offerti ai cittadini attraverso le sue strutture: la Libreria-Centro di informazione, l'Archivio storico e la Biblioteca, dove potranno effettuare ricerche bibliografiche su un tema di loro interesse. Quindi incontreranno esponenti politici e rappresentanti dell'Amministrazione e potranno conoscere i meccanismi dell'attività legislativa attraverso la simulazione di una seduta che li vedrà protagonisti, dalla discussione fino alla votazione di un disegno di legge da loro predisposto.

Nell'ambito del progetto formativo elaborato dalla scuola, gli studenti hanno elaborato un disegno di legge dal titolo "Disposizioni per la riforma dell'ordinamento scolastico".

E' possibile consultare le modalità di partecipazione all'iniziativa 'Un Giorno al Senato' concordata con il Ministero della Pubblica Istruzione dalle pagine web dei siti www.istruzione.it e www.senato.it.

Il cordoglio del Presidente Marini per la scomparsa di Giglia Tedesco Tatò

"Protagonista della vita politica del nostro paese, autorevole dirigente della sinistra italiana, ha partecipato con passione alle trasformazioni della società e si è particolamente impegnata, fin dall'immediato dopoguerra, nelle battaglie per il miglioramento della condizione femminile e per l'affermazione dei diritti delle donne". E' con queste parole che il Presidente del Senato Franco Marini ricorda Giglia Tedesco Tatò, scomparsa ieri, in un telegramma inviato alla famiglia. " Eletta per numerose legislature al Senato, del quale e' stata Vice Presidente, Giglia Tedesco, per la sua fervida attività politica e parlamentare, - aggiunge il Presidente Marini - rappresenta un esempio per quanti hanno a cuore i valori del progresso morale e civile del Paese". "A nome mio personale e del Senato della Repubblica, - conclude Marini - desidero esprimere alla famiglia i sentimenti del più profondo cordoglio".



Informazioni aggiuntive