"ARTIGIANATO HA RUOLO PRIMARIO NEL NOSTRO PAESE"
"L'attività svolta dal mondo artigiano ha da sempre un ruolo di primaria importanza nel nostro Paese, la cui economia è basata su un tessuto connettivo di piccole e medie imprese". Così il Presidente del Senato Franco Marini, nel messaggio indirizzato a Giorgio Natalino Guerrini, presidente della Confartigianato, in occasione dell'Assemblea dei giovani imprenditori dell'Associazione che si svolge oggi e domani a Firenze. "Ancora più degna di nota - prosegue il Presidente Marini - è l'attività di un movimento di giovani artigiani in una fase nella quale alcune professioni tradizionali stanno scomparendo e, con loro, importanti opportunità occupazionali per tanti dei nostri ragazzi. Ritengo sia utile - conclude il Presidente del Senato -, come avete in programma di fare, affrontare il tema della 'ripresa possibile', così da trovare un modo d'agire virtuoso in sintonia con lo sforzo che attende il Paese nei prossimi anni".
Marini e Bertinotti, integrate le Biblioteche
Comunicato congiunto
Finalmente si corona un lungo lavoro congiunto del Senato e della Camera per la unificazione delle Biblioteche delle Camere.
Fin dall'inizio della legislatura, il Presidente del Senato della Repubblica, Franco Marini e il Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, hanno espresso, nell'ambito della piena autonomia organizzativa dei due rami del Parlamento, l'indirizzo di accelerare e concludere il processo di integrazione tra le due Biblioteche parlamentari, prefigurato già al momento della scelta della loro localizzazione nei due palazzi contigui della Minerva e di San Macuto, all'interno dell' "Insula dominicana" e già avviato nella precedente legislatura.
Va ricordato infatti che il trasferimento e l'apertura al pubblico della Biblioteca del Senato nella nuova sede, avvenuti nel 2003, hanno avviato un processo di fattivo coordinamento tra le due strutture, concretizzatosi sia nella scelta di un identico sistema elettronico di gestione e catalogazione - necessaria premessa per l'unificazione dei cataloghi - sia nella configurazione coordinata e complementare delle sale di consultazione.
Su queste basi si è ora passati alla fase operativa, con la decisione dei Presidenti delle Camere di procedere, nei tempi tecnici strettamente necessari, all'apertura del passaggio tra le due Biblioteche, così dando luogo ad un regime di libera circolazione degli utenti e uniformando le procedure di accesso del pubblico. In una seconda fase, entro il mese di giugno 2007, sarà completata l'unificazione dei cataloghi, con la creazione di un unico portale web e la piena integrazione delle risorse digitali nonché delle procedure gestionali e funzionali, compresi gli acquisti.
I Comitati di vigilanza sulla Biblioteca dei due rami del Parlamento hanno pienamente condiviso tali indirizzi, che sono in via di esecuzione.
I Presidenti Marini e Bertinotti confidano che, fin dall'inizio del prossimo anno, potranno vedersi i primi tangibili risultati di questo percorso in modo tale che i cittadini possano accedere ad un unico polo bibliotecario parlamentare nel centro di Roma.