Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Marini non ha rinunciato a indennità

In relazione a quanto affermato dal senatore Francesco Cossiga si precisa che il Presidente del Senato non ha rinunciato all'indennità di carica. E' quanto contenuto in una nota dell'Ufficio stampa della Presidenza del Senato.

"La Costituzione identità e fondamento del cammino di libertà del nostro Paese"

In occasione della ricorrenza del 2 giugno, il Senato pubblica un'edizione speciale del testo originario e del testo vigente della Costituzione. Le pubblicazioni saranno distribuite ai cittadini domani nella Libreria del Senato, in via della Maddalena, che resterà aperta dalle ore 9.00 alle ore 13.00. I testi della Carta sono accompagnati da una lettera del Presidente del Senato Franco Marini. "La Costituzione - scrive il Presidente - è stata per il popolo italiano garanzia di concordia civile e di progresso sociale". Essa "rappresenta l'identità e il fondamento dell'intero cammino di libertà del nostro Paese. Una Carta costituzionale necessita sempre di un consenso rinnovato che passa per la conoscenza, l'approfondimento, la continua rilettura di ciò che costituisce carattere, forma e sostanza della convivenza comunitaria. Nella certezza che l'Italia e le sue Istituzioni sapranno, anche in futuro, conservare il patrimonio di valori contenuto nella Carta fondamentale adattandolo all'evoluzione civile e sociale del Paese - conclude la lettera - formulo a tutti i cittadini, in occasione della Festa della Repubblica, i migliori auguri".

Il Presidente Marini riceve sindacati pensionati

Il presidente del Senato Franco Marini ha ricevuto questa mattina a Palazzo Madama i segretari nazionali dei Pensionati dello Spi-Cgil Giovanni Cazzato, della Fnp-Cisl Antonio Uda e della Uilp-Uil Francesco Proli. I dirigenti della categoria hanno espresso al presidente del Senato le preoccupazioni e le attese dei lavoratori pensionati. Il presidente Marini ha assicurato il proprio interessamento.



Informazioni aggiuntive