Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie
  • Marzo 2008

    • Martedì 18

Presentazione del Rapporto LUISS 2008 sulla classe dirigente in Italia

La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato, mercoledì 19 marzo, la presentazione del Rapporto 2008 della LUISS "Generare classe dirigente. Una sintonia positiva da ritrovare con il Paese". Il convegno è stato aperto dal Presidente del Senato, Franco Marini. E' intervenuto il presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo.

Presentazione dell'opera "Giornalismo italiano"

Venerdì 14 marzo, nella Sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato, ha avuto luogo la presentazione dell'opera "Giornalismo italiano (1860-1939)" a cura di Franco Contorbia (Mondadori - Collana "I Meridiani", 2007), promossa dal Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio Storico, senatore Sergio Zavoli. Sono intervenuti Nello Ajello, Sergio Lepri e Nicola Tranfaglia.

Tutela salute e sicurezza luoghi di lavoro

La Commissione Lavoro, in sede consultiva su atti del Governo, ha concluso l'esame, esprimendo un parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro" (233).

La Commissione Bilancio, martedì 18 marzo, in sede consultiva su atti del governo, aveva già espresso parere non ostativo con rilievi e condizioni per i profili finanziari sullo stesso decreto legislativo.

Convegno in ricordo di Marco Biagi

La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato venerdì 14 marzo 2008 il VI convegno in ricordo di Marco Biagi sul tema: "Relazioni industriali e dialogo sociale", organizzato dall'Associazione Amici di Marco Biagi e dall'Associazione per gli studi internazionali comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali.

Interventi finanziari imprese agricole

La Commissione Agricoltura, in sede consultiva su atti del governo, ha espresso parere favorevole con condizione e osservazioni sullo Schema di decreto legislativo concernente: "Modifiche al decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102, recante interventi finanziari a sostegno delle imprese agricole" (231).

Audizioni in 11a Commissione su salute e sicurezza sul lavoro

La Commissione Lavoro, martedì 18 marzo, ha svolto audizioni informali sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro" (233):

  • alle ore 10,30 CGIL, CISL, UIL, UGL, CISAL, CONFSAL, CUB, CIDA, Confedir e CIU
  • alle ore 11,30 Legacoop, UNCI, Confcooperative, AGCI e Associazione Ambiente e Lavoro
  • alle ore 15 rappresentanti di Confindustria, Confapi, Confagricoltura, ANCE, Coldiretti, CIA, Confetra, ANIA, ABI, Confservizi, Fedarlinea, Confitarma, Confcommercio, Confesercenti, Copagri, CNA, CLAAI, CASA e Confartigianato.

Situazione in Tibet: comunicazioni del Governo

Le Commissioni Esteri congiunte di Camera e Senato, hanno ascoltato il Sottosegretario agli Affari Esteri, Gianni Vernetti, sui recenti sviluppi della situazione in Tibet.

Il sottosegretario ha ribadito che oggi è essenziale la fine immediata della violenza, così come l'invio di osservatori per un monitoraggio sul luogo, ma anche l'avvio di un dialogo concreto tra la Cina ed il leader spirituale tibetano, il Dalai Lama.

Celebrazione del Centenario dell'Unione delle Province d'Italia

Centenario dell'Unione delle Province d'Italia

Giovedì 13 marzo l'Aula del Senato ha ospitato i Presidenti di Provincia, i Presidenti di Consiglio e i Consiglieri delle 104 Province italiane. Un evento eccezionale per ricordare i primi cento anni di vita dell'Associazione, dalla sua fondazione nel marzo del 1908. Ma soprattutto una occasione per ripercorrere la strada che ha portato all'affermazione del ruolo delle Province nella Costituzione italiana, come recita l'art. 114 della Carta: "La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato".
I lavori della giornata sono stati aperti dal Presidente del Senato, Franco Marini, che ha accolto nell'emiciclo di Palazzo Madama i 300 rappresentanti delle Province.
Al dibattito - trasmesso in diretta dal canale satellitare del Senato - sono intervenuti il Presidente Emerito della Corte Costituzionale Piero Alberto Capotosti, il prof. Vincenzo Cerulli Irelli dell'Università la Sapienza di Roma, e il Ministro dell'Interno, Giuliano Amato. I lavori sono stati conclusi dal Presidente dell'Upi Fabio Melilli.

Pari opportunità luogo di lavoro

La Commissione Lavoro, in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame, esprimendo un parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2005/54/CE relativa al principio delle pari opportunità e della parità di trattamento fra uomini e donne in materia di occupazione e impiego" (230).

Dichiarazioni patrimoniali senatori e ministri non parlamentari consultabili da martedì 18 marzo

Da martedì 18 marzo sono consultabili i Bollettini delle dichiarazioni patrimoniali e delle dichiarazioni dei redditi di tutti i Senatori della XV legislatura e di tutti i Ministri e Sottosegretari di Stato non parlamentari del Governo Prodi presentate in relazione alla legge del 5 luglio 1982, n. 441.

La documentazione è a disposizione di tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali per le elezioni della Camera dei deputati.

La consultazione potrà essere effettuata dalle ore 10 alle ore 19 presso il Servizio delle prerogative, delle immunità parlamentari e del contenzioso, situato al Palazzo della Sapienza, Corso Rinascimento n. 40.

Comunicato stampa »



Informazioni aggiuntive