Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Cooperazione allo sviluppo: audizione in 3a Commissione

La Commissione Esteri, martedì 22 gennaio, ha svolto il seguito dell'indagine conoscitiva sulla politica della cooperazione allo sviluppo e sulle prospettive di riforma della relativa disciplina, con l'audizione del Direttore generale per lo sviluppo della Commissione europea, dottor Stefano Manservisi.

Commemorato Guido Rossa

La senatrice FinocchiaroIn apertura di seduta, la senatrice Anna Finocchiaro, Presidente del Gruppo Pd-Ulivo, ha ricordato l'omicidio del sindacalista Guido Rossa, avvenuto a Genova la mattina del 24 gennaio 1979. «Era la prima volta - ha detto tra l'altro la senatrice Finocchiaro - che le Brigate Rosse uccidevano un iscritto al Partito comunista, un sindacalista e un operaio, che aveva denunciato un fiancheggiatore delle Brigate Rosse impiegato nella sua stessa fabbrica. Guido Rossa aveva deciso, e non obbedendo alle direttive di un partito: era una scelta consapevole che derivava da una visione lucida della situazione del Paese e del futuro; era una scelta di responsabilità civile, una scelta che, dopo di lui, molti altri hanno fatto. E' una svolta nella storia delle Brigate Rosse - ha concluso la senatrice Finocchiaro - che, da allora, vedono precluso il mondo delle fabbriche». Con un applauso unanime il Senato si è associato alle parole della Presidente del Gruppo Pd-Ulivo.

ThyssenKrupp: nuove audizioni in Commissione "morti bianche"

La Commissione d'inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette «morti bianche» ha svolto, martedì 22 gennaio, l'audizione della dottoressa Chianale e della dottoressa Lantermo, in rappresentanza della ASL 1 di Torino, e del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino, in merito agli infortuni mortali avvenuti presso lo stabilimento della ThyssenKrupp S.p.a. di Torino.

Audizioni informali in 6a Commissione

La Commissione Finanze ha svolto, martedì 22 gennaio, audizioni informali di rappresentanti di associazioni ciechi di guerra e grandi invalidi di guerra e per servizio sull'assegno sostitutivo dell'accompagnatore militare.

Giornata di studio dedicata a Giorgio Strehler, uomo di teatro e parlamentare

Lunedì 21 gennaio presso la Sala Capitolare del Convento di Santa Maria sopra Minerva, a dieci anni dalla scomparsa, il Senato della Repubblica ha dedicato una Giornata di studio a Giorgio Strehler, intellettuale, uomo di teatro, senatore.

"La Costituzione degli Italiani" in onda sul canale satellitare del Senato

"La Costituzione degli Italiani" è il programma che il Senato trasmetterà da lunedì 28 gennaio a venerdì 1 febbraio 2008 - alle ore 9, 12, 15 e 18 - sul proprio canale satellitare in occasione del sessantesimo anniversario dall'entrata in vigore della Carta.

Riforma della legge elettorale: sconvocate le riunioni della 1a Commissione

Sono state sconvocate le riunioni previste questa settimana in Commissione Affari costituzionali dove è in discussione la riforma della legge elettorale (ddl 129 e connessi).
Nella seduta del 15 gennaio il Presidente della Commissione Affari costituzionali, sen. Bianco aveva illustrato alcuni adattamenti alla proposta di testo unificato, presentata nella seduta di martedì 11 dicembre 2007, per l'adozione come testo base.
La proposta era stata illustrata in un comunicato stampa dello stesso Presidente Bianco.

Il Senato ricorda Arrigo Boldrini

Nella seduta di martedì 22 gennaio il Senato ha ricordato lo storico comandante partigiano Arrigo Boldrini, scomparso nella stessa giornata, membro della Consulta, quindi componente dell'Assemblea Costituente e, successivamente, parlamentare per undici legislature. Boldrini «ha dato un contributo fondamentale alla lotta di liberazione contro il nazifascismo - ha detto in Aula il Presidente Marini - ed il suo coraggio, il suo altissimo entusiasmo per la giustizia e la libertà, le sue eccezionali capacità organizzative gli valsero la medaglia d'oro al valor militare. Per decenni alto dirigente del Partito comunista italiano e poi segretario dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia, è stato uno dei nostri costituenti; anche grazie a lui, alla sua autentica passione politica, alla sua forte vocazione democratica, l'Italia ha potuto avere una Carta fondamentale, di cui domani celebreremo alla Camera il 60° anniversario, che rappresenta una delle pagine più alte del costituzionalismo europeo e pilastro vitale della nostra Repubblica».
Dopo il Presidente Marini sono intervenuti i senatori Cossutta, Biondi, Brisca Menapace, D'Onofrio e, per conto del Governo, il sottosegretario D'Andrea.

Il Senato nega la fiducia al Governo Prodi

Con 161 no, 156 sì e 1 astenuto

Il Presidente Prodi durante il suo intervento in AulaCon 161 voti contrari, 156 favorevoli e 1 astenuto, il Senato ha bocciato la risoluzione presentata dai Capigruppo della maggioranza che approvava le comunicazioni del Governo e su cui il Presidente del Consiglio aveva posto la questione di fiducia.

Si è conclusa così la giornata iniziata alle ore 15, con le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri sulla situazione politica. La proposta di risoluzione presentata dai Capigruppo della maggioranza recitava soltanto: «Il Senato, udite le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri, le approva».
Dopo le comunicazioni del Presidente Prodi si era svolta la discussione generale, quindi, a partire dalle ore 17,45, in diretta tv, la replica del Presidente del Consiglio e le dichiarazioni di voto; ogni Gruppo ha avuto a disposizione 10 minuti (20 minuti il Gruppo Misto). Alle ore 20 circa è iniziato l'appello nominale per il voto sulla questione di fiducia.

Il Presidente Marini ha chiuso la seduta avvisando che l'Assemblea sarà convocata a domicilio.

"Il prezzo della libertà": mostra a Palazzo Giustiniani

A partire da sabato 26 gennaio è possibile visitare la mostra "Il prezzo della libertà - Omaggio a Vito Volterra e Carlo Levi", ospitata nei locali di Palazzo Giustiniani. L'ingresso, gratuito, è in via della Dogana Vecchia 29, dal lunedì al venerdì, dalle 17 alle 21; il sabato e la domenica dalle 10 alle 22.



Informazioni aggiuntive