Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Comitato Schengen: audizioni CRIF

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, ha svolto oggi l'indagine conoscitiva sulla immigrazione e l'integrazione con l'audizione di rappresentanti della Centrale Rischi Finanziari (CRIF).

Proroga Commissione uranio impoverito

La Commissione Difesa, in sede deliberante, ha proseguito l'esame del DOC. XXII, n. 3bis, ("Proroga del termine dei lavori della Commissione parlamentare d'inchiesta sui morti per l'utilizzo dell'uranio impoverito"). Il termine per la presentazione degli emendamenti scade alle ore 10 di domani 17 gennaio.

Riorganizzazione del servizio pubblico radiotelevisivo

La Commissione Lavori pubblici e Comunicazioni ha ripreso ieri l'esame degli emendamenti al disegno di legge presentato dal Ministro delle Comunicazioni recante "Disciplina e riorganizzazione del servizio pubblico generale radiotelevisivo" (ddl 1588) e del ddl 942 sullo stesso argomento presentato dal sen. Cossiga.
L'esame in sede referente è stato avviato nella seduta del 12 giugno 2007, con la relazione del sen. Montino.
Il disegno di legge di iniziativa governativa, come si legge nella relazione introduttiva, «affida ad una Fondazione la proprietà, la scelta delle strategie e dei vertici operativi della RAI». La Fondazione, afferma l'art. 3 del ddl, «garantisce l'autonomia del servizio pubblico generale radiotelevisivo dal potere politico ed economico; verifica il valore pubblico della programmazione; assicura la gestione efficiente di RAI Spa e di tutte le società controllate e svolge ogni altro compito o attività previsto dallo statuto ai sensi della presente legge».
Il vertice della Fondazione è nominato con le procedure previste dall'art. 5. In particolare: «Il Consiglio della Fondazione è composto da undici membri, di cui quattro eletti dalla Commissione parlamentare a maggioranza dei due terzi dei suoi componenti; due nominati dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, di seguito denominata «Conferenza permanente»; uno ciascuno dal Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro (CNEL), dal Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU), dall'Accademia nazionale dei Lincei e dalla Conferenza dei rettori delle università italiane (CRUI). L'undicesimo consigliere è eletto dai dipendenti di RAI Spa e delle società da questa controllate».
Per quanto riguarda il finanziamento del servizio pubblico radiotelevisivo, esso, come si legge all'art. 10, «è assicurato dal canone di abbonamento, il cui ammontare è determinato per la durata dei sei anni». In ogni caso, «è fatto divieto di utilizzare, direttamente o indirettamente, i ricavi derivanti dal canone di abbonamento per finanziare attività non inerenti al servizio pubblico generale radiotelevisivo».

Audizioni in3a Commissione

La Commissione Esteri ha proseguito l'indagine conoscitiva sulla politica della cooperazione allo sviluppo e sulle prospettive di riforma della relativa disciplina con l'audizione dei rappresentanti di CGIL, CISL e UIL. Sono stati ascoltati Barbieri, Coordinatore del dipartimento internazionale della CGIL, Cal, Responsabile dell'Ufficio internazionale della CISL, Italia, Presidente dell'ISCOS (Istituto per la cooperazione allo sviluppo), Bonvicini, Coordinatore della Direzione nazionale progetto Sud-UIL.

Prelievo tributario e contributivo sui redditi di lavoro: indagine in 6a e 11a Commissioni riunite

Le Commissioni Finanze e Lavoro riunite questo pomeriggio, hanno proseguito l'indagine conoscitiva sul prelievo tributario e contributivo sui redditi di lavoro con l'audizione dei rappresentanti della CISAL - Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori, della CONFSAL - Confederazione Generale dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori, della CONFCOMMERCIO - Confederazione Generale del Commercio, del Turismo, dei Servizi, delle Professioni e delle Piccole e Medie Imprese e della CONFESERCENTI.

Il calendario: giovedì 16 l'emergenza rifiuti, mercoledì 23 la mozione di sfiducia contro il Ministro Pecoraro Scanio

La Conferenza dei Capigruppo che si è riunita martedì 15 gennaio ha approvato alcune variazioni al calendario dei lavori. Giovedì 17 gennaio, nella seduta antimeridiana, è prevista una comunicazione del Governo sulla situazione dello smaltimento dei rifiuti in Campania, con successivo dibattito. Per quanto riguarda la settimana successiva, è stato comunicato il ritiro della mozione di sfiducia presentata dai Gruppi dell'opposizione sull'azione del Ministro dell'economia e delle finanze Padoa-Schioppa; la mozione di sfiducia per il Ministro Pecoraro Scanio verrà invece discussa mercoledì 23 pomeriggio.

Dimissioni del Ministro Mastella: dibattito in Aula

In apertura della seduta pomeridiana, come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo, è intervenuto il ministro per i rapporti con il Parlamento Vannino Chiti per riferire in merito alle dimissioni presentate questa mattina alla Camera dei deputati dal Ministro della giustizia, senatore Clemente Mastella. Dopo l'intervento del Ministro si è aperto un dibattito nel quale sono intervenuti i rappresentanti di tutti i Gruppi.

Richiesta di chiarimenti su nomina Maiani alla Presidenza del CNR

In Commissione Istruzione, il senatore Asciutti ha chiesto, in apertura di seduta, che il ministro Mussi confermi in Commissione la scelta del Governo di nominare il prof. Maiani alla presidenza del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), anche a seguito delle accese vicende che hanno determinato l'impossibilità per il Pontefice di intervenire all'inaugurazione dell'anno accademico dell'università La Sapienza di Roma.

Commissione SSN: audizioni

Oggi la Commissione sul Servizio Sanitario Nazionale ha svolto l'audizione del dottor Antonio Marfella, oncologo dell'Istituto nazionale dei tumori - Fondazione G. Pascale di Napoli, che ha esposto alcuni dati sul livello di inquinamento nella regione Campania connesso all'emergenza nel settore dei rifiuti.

Commissione Agricoltura: audizioni

Nelle commissioni riunite Agricoltura e Ambiente si sono svolte oggi audizioni informali sulla tutela e valorizzazione del paesaggio rurale (1600):

  • prof. Asor Rosa, rappresentante della Rete dei Comitati toscani per la difesa del territorio
  • rappresentanti dell'ANCI e dell'UPI.

Emergenza rifiuti: audizione in 14a Commissione

La Commissione Politiche dell'Unione Europea ha ascoltato le comunicazioni del Ministro del commercio internazionale e per le politiche europee, Emma Bonino, sui profili comunitari dell'emergenza rifiuti in Campania.

Razionalizzazione e semplificazione attività INPS

Via libera della 11a Commissione

La Commissione Lavoro, in sede referente, ha concluso l'esame del ddl 1577 ("Disposizioni in materia di razionalizzazione e semplificazione dell'attività dell'INPS"). Al Relatore è stato conferito il mandato di riferire all'Assemblea in senso favorevole nel testo emendato.

Riforma della legge elettorale

Nella seduta di ieri il Presidente della Commissione Affari costituzionali, sen. Bianco ha illustrato alcuni adattamenti alla proposta di testo unificato per la riforma della legge elettorale (ddl 129 e connessi), presentata nella seduta di martedì 11 dicembre 2007, per l'adozione come testo base.
La proposta era stata illustrata in un comunicato stampa dello stesso Presidente Bianco.

Riassetto del settore dell'autotrasporto: esame in Aula

Nella seduta pomeridiana dell'Assemblea è ripresa la discussione del ddl 1484, recante "Disposizioni in materia di delega al Governo per il riassetto normativo del settore dell'autotrasporto". Il provvedimento è sostanzialmente finalizzato a differire al 31 marzo 2008 il termine ultimo per l'adozione di decreti legislativi correttivi ed integrativi dei provvedimenti già emanati sulla base della legge n. 32 del 2005, con la quale il Governo era stato delegato ad intervenire per il riassetto normativo del settore dell'autotrasporto di persone e cose.
Nella seduta antimeridiana, l'Assemblea aveva invece proseguito la discussione del ddl 1334, recante provvedimenti per attuare in modo uniforme sul territorio nazionale il modello unico di azienda ospedaliero-universitaria, previsto dal decreto legislativo n. 517 del 1999, con l'obiettivo di ottimizzare l'attività didattica e di ricerca nelle facoltà di medicina e chirurgia mantenendo la piena funzionalità dell'attività assistenziale.

Il Ministro Bonino in 5a Commissione

Oggi pomeriggio la Commissione Bilancio ha svolto l'audizione del Ministro del Commercio Internazionale e per le Politiche Europee, Emma Bonino, in ordine alla revisione delle linee di orientamento integrate in sede comunitaria per gli anni 2008-2010.

Audizioni in 13a Commissione

In Commissione Ambiente, si sono svolte audizioni informali dei rappresentanti della Rete dei comitati toscani per la difesa del territorio, nell'ambito dell'esame congiunto dei ddl 1298, 1652, 1691 e 1906, in materia di governo del territorio.



Informazioni aggiuntive