Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

ThyssenKrupp: nuove audizioni in Commissione "morti bianche"

La Commissione d'inchiesta sulle "morti bianche" questa mattina ha svolto il seguito dell'audizione di rappresentanti della ThyssenKrupp S.p.a. di Torino, in merito agli infortuni mortali avvenuti presso lo stabilimento della ThyssenKrupp S.p.a. di Torino.

Sono stati ascoltati inoltre i rappresentanti della ASL 1 di Torino, della Ditta C.M.A, delle Compagnie Assicurative Generali S.p.A., Sai Fondiaria, Axa Corporate Solution e HDI, in merito agli infortuni mortali avvenuti presso lo stabilimento della ThyssenKrupp S.p.a. di Torino.

Assunzione personale ACI

La Commissione Lavoro, in sede referente, con la relazione introduttiva del Relatore Adragna, ha avviato l'esame dei ddl 283 ("Disposizioni per l'assunzione di personale da parte dell'Automobile Club d'Italia"), 420 ("Disposizioni per l'assunzione di personale da parte dell'Automobile Club d'Italia, ACI").

Commissione Agricoltura: audizioni

La Commissione Agricoltura ha svolto oggi l'audizione informale di rappresentanti delle Associazioni del comparto della pesca sull'A.S. 1608.

Riforma della legge elettorale

Nella seduta di stamattina il Presidente della Commissione Affari costituzionali, sen. Bianco ha illustrato alcuni adattamenti alla proposta di testo unificato per la riforma della legge elettorale (ddl 129 e connessi), presentata nella seduta di martedì 11 dicembre 2007, per l'adozione come testo base.
La proposta era stata illustrata in un comunicato stampa dello stesso Presidente Bianco.

Commissione SSN: audizioni della settimana

Oggi la Commissione sul Servizio Sanitario Nazionale ha svolto il seguito dell'inchiesta sulla verifica e lo sviluppo del settore farmaceutico in Italia e sul ruolo dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA), con l'audizione del vicepresidente di Farmindustria, Stefanelli.

Per la seduta di mercoledì 16 gennaio alle ore 8.30, è prevista l'audizione di un oncologo dell'Istituto nazionale dei tumori - Fondazione G. Pascale di Napoli, dottor Antonio Marfella.

Audizioni in 13a Commissione

Oggi in Commissione Ambiente, si sono svolte le comunicazioni del Ministro per i beni e le attività culturali e Vicepresidente del Consiglio, Francesco Rutelli, in ordine all'esame congiunto dei disegni di legge nn. 1298, 1652, 1691 e 1906, in materia di governo del territorio.

Si è svolta inoltre l'audizione del Direttore del Servizio per la qualità della vita del Ministero dell'ambiente, Mascazzini, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla bonifica dei siti inquinati.

Utilizzo dei defibrillatori

La Commissione Sanità, in sede deliberante, ha approvato con modificazioni il ddl 1517 ("Nuove norme in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero", già approvato dalla Camera).

Assegno sostitutivo accompagnatore militare

Il relatore Carlo Pegorer (PD-Ulivo) ha illustrato in Commissione Finanze i ddl 1940, adottato quale testo base, e connessi ("Disposizioni in materia di assegno sostitutivo dell'accompagnatore militare", già approvato dalla Camera, congiunto con i ddl nn. 876 e 1752).

La Commissione effettuerà l'audizione delle associazioni rappresentative dei grandi invalidi.

Aula: nuovo calendario dei lavori

Giovedì mattina il Governo riferisce sull'emergenza rifiuti a Napoli

L'attività dell'Aula è ripresa ieri, martedì 15 gennaio, dopo la sospensione per le festività di fine anno. All'ordine del giorno il ddl 1334 recante "Interventi per il settore sanitario e universitario" e il ddl 1484 recante "Disposizioni in materia di delega al Governo per il riassetto normativo del settore dell'autotrasporto".

La Conferenza dei Capigruppo che si è riunita nel pomeriggio ha approvato alcune variazioni al calendario dei lavori. Giovedì 17 gennaio, nella seduta antimeridiana, è prevista una comunicazione del Governo sulla situazione dello smaltimento dei rifiuti in Campania, con successivo dibattito. Per quanto riguarda la settimana successiva, è stato comunicato il ritiro della mozione di sfiducia presentata dai Gruppi dell'opposizione sull'azione del Ministro dell'economia e delle finanze Padoa-Schioppa; la mozione di sfiducia per il ministro Pecoraro Scanio verrà invece discussa mercoledì 23 pomeriggio.

Per quanto riguarda gli argomenti all'ordine del giorno, occorre ricordare che il ddl 1334 è stato licenziato dalle Commissioni Istruzione e Sanità riunite il 13 giugno 2007, con il mandato ai relatori Fontana e Binetti di riferire favorevolmente in Assemblea. Il ddl 1484 invece è stato approvato dalla Commissione Lavori pubblici il 4 luglio 2007, con mandato alla relatrice Vano a riferire favorevolmente all'Aula.

Tutela lavoratori produzione fiberfrax

La Commissione Lavoro, in sede referente, ha avviato l'esame del ddl 1325 ("Misure di sostegno per i lavoratori occupati nella produzione di fibre fiberfrax") con la relazione introduttiva del Relatore Di Siena. E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 18 di giovedì 17 gennaio.

Riorganizzazione del servizio pubblico radiotelevisivo

La Commissione Lavori pubblici e Comunicazioni ha ripreso oggi l'esame degli emendamenti al disegno di legge presentato dal Ministro delle Comunicazioni recante "Disciplina e riorganizzazione del servizio pubblico generale radiotelevisivo" (ddl 1588) e del ddl 942 sullo stesso argomento presentato dal sen. Cossiga.
L'esame in sede referente è stato avviato nella seduta del 12 giugno 2007, con la relazione del sen. Montino.
Il disegno di legge di iniziativa governativa, come si legge nella relazione introduttiva, «affida ad una Fondazione la proprietà, la scelta delle strategie e dei vertici operativi della RAI». La Fondazione, afferma l'art. 3 del ddl, «garantisce l'autonomia del servizio pubblico generale radiotelevisivo dal potere politico ed economico; verifica il valore pubblico della programmazione; assicura la gestione efficiente di RAI Spa e di tutte le società controllate e svolge ogni altro compito o attività previsto dallo statuto ai sensi della presente legge».
Il vertice della Fondazione è nominato con le procedure previste dall'art. 5. In particolare: «Il Consiglio della Fondazione è composto da undici membri, di cui quattro eletti dalla Commissione parlamentare a maggioranza dei due terzi dei suoi componenti; due nominati dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, di seguito denominata «Conferenza permanente»; uno ciascuno dal Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro (CNEL), dal Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU), dall'Accademia nazionale dei Lincei e dalla Conferenza dei rettori delle università italiane (CRUI). L'undicesimo consigliere è eletto dai dipendenti di RAI Spa e delle società da questa controllate».
Per quanto riguarda il finanziamento del servizio pubblico radiotelevisivo, esso, come si legge all'art. 10, «è assicurato dal canone di abbonamento, il cui ammontare è determinato per la durata dei sei anni». In ogni caso, «è fatto divieto di utilizzare, direttamente o indirettamente, i ricavi derivanti dal canone di abbonamento per finanziare attività non inerenti al servizio pubblico generale radiotelevisivo».

Cooperazione allo sviluppo: prosegue indagine in 3a Commissione

La Commissione Esteri questa mattina ha ascoltato il Presidente del Development Assistance Committee (DAC) dell'OCSE Richard Manning, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla politica della cooperazione allo sviluppo e sulle prospettive di riforma della relativa disciplina.

Mercoledì 16 alle 14,30 saranno invece ascoltati i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e Confindustria.

Riforma del cinema

La Presidente relatrice, Vittoria Franco, in Commissione Istruzione, con riferimento ai ddl in materia di riforma del cinema, ha illustrato il ddl 1813 e la petizione 715, e ha proposto l'abbinamento ai ddl nn. 1120-1559-1646-1747-1769, per identità di materia.



Informazioni aggiuntive