Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie
  • Agosto 2007

    • Giovedì 2

Riforma dei servizi segreti: sì definitivo all'unanimità

La Commissione Affari Costituzionali ha approvato ieri, mercoledì 1 agosto, all'unanimità, in sede deliberante e in via definitiva, il ddl 1335-B recante "Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e nuova disciplina del segreto". Il provvedimento potenzia le garanzie oggi esistenti, a partire dal Comitato parlamentare di controllo e incardina la responsabilità sulle attività dei servizi segreti nella massima autorità politica di Governo che è il Presidente del Consiglio. Cade così la frammentazione e la frantumazione delle responsabilità del sistema dell'intelligence, con la convergenza dei due servizi in un unico dipartimento che fa capo direttamente alla Presidenza del Consiglio, con la previsione che uno dei due servizi si occupi della sicurezza esterna (Aise: Agenzia informazioni e sicurezza esterna) e l'altro svolga la propria attività all'interno (Aisi: Agenzia informazioni e sicurezza interna).

Sospensione anticipata del servizio obbligatorio di leva e disciplina dei volontari di truppa

Con la relazione del senatore Giannini, la Commissione Difesa ha avviato l'esame in sede referente del ddl 1697 recante "Modifiche all'articolo 4 della legge 23 agosto 2004, n. 226, in materia di sospensione anticipata del servizio obbligatorio di leva e disciplina dei volontari di truppa in ferma prefissata".

Protezione civile: audizione in 13a Commissione

La Commissione Ambiente ha ascoltato il Capo Dipartimento della Protezione civile nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attività della Protezione civile in relazione alle situazioni emergenziali del Paese.

Laurea in Scienze motorie e laurea in fisioterapia

La Commissione Istruzione, riunita in sede deliberante, ha approvato ieri all'unanimità e con modifiche il ddl 1525, recante "Abrogazione dell'equipollenza del diploma di laurea in scienze motorie al diploma di laurea in fisioterapia e disposizioni relative al conseguimento della laurea in fisioterapia da parte di studenti e laureati in scienze motorie". Il testo torna ora all'esame della Camera.

"Rapporto sul lavoro": iniziativa di Senato, Camera e Cnel

A poco più di 50 anni dall'ultima grande inchiesta sul tema del lavoro e in vista della celebrazione del 60mo anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione, il Senato, la Camera e il Cnel hanno deciso di stilare un rapporto nazionale sul lavoro in Italia, sulla sua profonda evoluzione, sulle tendenze e sui problemi più attuali, a partire proprio dal primo articolo della Costituzione: «l'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro». Mercoledì 1° agosto, presso la Sala delle conferenze stampa del Senato, è stata illustrata l'iniziativa interistituzionale per la realizzazione del "Rapporto nazionale sul lavoro 1948-2008".
All'incontro con i giornalisti erano presenti i Presidenti del Senato Franco Marini, della Camera Fausto Bertinotti, del Cnel Antonio Marzano e del Comitato Tecnico-Scientifico che condurrà la ricerca, Pierre Carniti.

Servizi pubblici locali e riordino enti di ricerca: relazioni

Dopo il voto di fiducia sul ddl 1739, i relatori Sinisi e Ranieri hanno consegnato agli atti le relazioni, rispettivamente, per il ddl 772 (Delega al Governo per il riordino dei servizi pubblici locali) e per il ddl 1214-B (Delega al Governo in materia di riordino degli enti di ricerca).

Sanità: sopralluoghi della Commissione d'inchiesta

La Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio sanitario nazionale ha approvato la relazione sul sopralluogo effettuato il 2 aprile 2007 presso l'Istituto nazionale tumori Regina Elena e l'Istituto dermatologico San Gallicano di Roma.

Disposizioni urgenti in materia finanziaria: votata la fiducia

Con 161 voti favorevoli, 154 contrari e 1 astenuto, l'Assemblea ha approvato in via definitiva il ddl 1739 di conversione del decreto-legge n. 81, recante "disposizioni urgenti in materia finanziaria", su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia.

Il provvedimento indica la destinazione delle maggiori entrate tributarie (cosiddetto "tesoretto") rispetto alle previsioni iniziali "pari a 7.403 milioni di euro per l'anno 2007, a 10.065 milioni di euro per l'anno 2008 e a 10.721 milioni di euro a decorrere dall'anno 2009", come si legge nell'articolo 1. Il decreto - come ha affermato in Commissione Bilancio, nella seduta del 26 luglio, il relatore Raffaele Tecce - realizza una manovra espansiva in una serie di settori economici, tra i quali gli interventi in materia pensionistica, le misure a favore dei giovani e per la ripresa dello sviluppo infrastrutturale, nonché taluni interventi specifici come il sostegno al Fondo per la lotta all'AIDS.

Strage di Bologna: commemorazione in Aula

Tutti i senatori in piedi e un minuto di silenzio. Così l'Aula del Senato ha commemorato le vittime della strage di Bologna, dopo un intervento del Presidente Franco Marini che ha ricordato il "dolore, lo sgomento, la preoccupazione e la protesta" per l'attentato del 2 agosto 1980 alla Stazione di Bologna che fece 85 vittime e 200 feriti. «Proprio nel ricordo delle vittime e del dolore delle loro famiglie - ha detto il Presidente - voglio qui riaffermare che per il Senato della Repubblica sempre, a partire da queste occasioni, la ricerca della verità fino in fondo resta la difesa e il cemento fondamentale della nostra democrazia». La commemorazione si è svolta al termine delle dichiarazioni di voto e prima della chiama per il voto di fiducia sul ddl 1739.



Informazioni aggiuntive