Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Audizioni della 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali ha ascoltato, martedì 5 giugno, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Enrico Micheli, in relazione all'indagine conoscitiva sul riordino dei servizi di informazione per la sicurezza. Per giovedì 7 sono invece in programma alle 12 l'audizione del Presidente della Consob sul riordino di autorità amministrative indipendenti, mentre nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli uffici di diretta collaborazione con i Ministri verrà ascoltato il Presidente della Corte dei conti alle ore 14 e il Presidente del Consiglio di Stato alle 15.

Audizione in Commissione Difesa

In Commissione Difesa è stato ascoltato il professor Lyndon LaRouche jr., nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato attuale e sulle prospettive dell'industria della difesa e sulla cooperazione in materia di armamenti.

Il Ministro Bianchi riferisce sul Progetto Galileo

La Commissione Politiche dell'Unione Europea ha ascoltato il Ministro dei trasporti, Alessandro Bianchi, sul Progetto satellitare Galileo, in vista del Consiglio UE del 7 e 8 giugni prossimi.

Il 6 giugno in Aula il caso "Viceministro Visco-Guardia di Finanza"

Nella seduta di mercoledì 6 giugno avrà luogo la discussione di mozioni e lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni sulla vicenda "Viceministro Visco-Guardia di Finanza". Lo ha deciso la Conferenza dei Capigruppo che si è riunita il 5 giugno. E' stata chiesta alla Rai la trasmissione in diretta televisiva della replica del Governo e delle successive dichiarazioni di voto dei rappresentanti dei Gruppi, a partire dalle ore 19,40. La conclusione è prevista tra le 22 e le 22,30.

Sicurezza sul lavoro: la parola all'Aula

La Commissione Lavoro, in sede referente, il 31 maggio ha concluso l'esame, conferendo mandato al Relatore, senatore Giorgio Roilo (Ulivo), a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo del ddl 1507 con la delega al Governo per l'emanazione di un testo unico per il riassetto e la riforma della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, come modificato, e di proporre l'assorbimento del ddl 1486 ("Testo Unico in materia di salute e sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro").
Il provvedimento è previsto nel calendario dell'Assemblea di questa settimana.

Accordo Italia - Grecia

Con la relazione introduttiva del Relatore, senatore Claudio Micheloni (Ulivo), la Commissione Esteri ha avviato l'esame del ddl 1538 ("Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica greca per lo sviluppo dell'interconnessione tra Italia e Grecia - Progetto IGI, fatto a Lecce il 4 novembre 2005").

Audizione del Ministro Turco sull'emergenza rifiuti in Campania

La Commissione Sanità ha ascoltato il Ministro per la salute, Livia Turco, in merito ai profili sanitari dell'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti in Campania.

Indagine su cinema e spettacolo dal vivo

Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul cinema e lo spettacolo dal vivo la Commissione Istruzione ha svolto le audizioni di rappresentanti dell'Associazione produttori televisivi (APT) e della Federazione radio televisioni (FRT).

Audizioni della Commissione su "morti bianche"

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette "morti bianche", ha ascoltato i rappresentanti dell'AIFOS, dell'ANMIL e del CIV dell'INAIL.

Accordo Italia - Etiopia su infrazioni doganali

Con la relazione introduttiva del Relatore, senatore Alfredo Mantica (AN), la Commissione Esteri ha avviato l'esame del ddl 1465 ("Ratifica ed esecuzione dell' Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica democratica federale dell'Etiopia sulla mutua assistenza amministrativa per la prevenzione, l'accertamento e la repressione delle infrazioni doganali, con allegato, fatto a Roma il 26 settembre 2006").



Informazioni aggiuntive