Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Riforma elettorale: il Ministro Chiti in 1a Commissione

Lunedì 23 aprile alle ore 15 il Ministro i rapporti con il Parlamento Chiti è intervenuto in Commissione Affari costituzionali per svolgere una relazione concernente la recente iniziativa del Governo presso i Gruppi parlamentari e le forze politiche per valutare gli orientamenti su una ipotesi di riforma delle vigenti leggi elettorali.

Attualmente la Commissione ha già in agenda una serie di proposte legislative in materia di norme per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, il cui esame è iniziato nella seduta del 29 novembre 2006 con la relazione del Presidente Bianco.

Si tratta dei disegni di legge:

  • (129) CUTRUFO. - Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e al testo unico di cui al decreto legislativo 20 dicembre 1993, n. 533, in materia di norme per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica ed introduzione del sistema della preferenza.
  • (904) CASSON ed altri. - Abrogazione della legge 21 dicembre 2005, n. 270, recante modifiche alle norme per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.
  • (1391) SALVI e VILLONE - Riforma delle norme sulla elezione della Camera dei deputati.
    (Parere della 2ª Commissione)
  • (1392) CALDEROLI. - Modificazioni della normativa per le elezioni alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica.
    - e delle petizioni nn. 69, 189, 385, 387 e 439 ad essi attinenti.

Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore organizzata dall'UNESCO

Il 23 aprile 2007, in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore organizzata dall'UNESCO, le Biblioteche della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica hanno promosso, come di consueto, l'iniziativa Biblioteche a porte aperte. Il pubblico quest'anno ha potuto visitare gli spazi dell'ampio complesso architettonico della Minerva che le due biblioteche condividono grazie all'avvio del progetto funzionale tra le biblioteche parlamentari, denominato Polo bibliotecario parlamentare.

Aula: prossima seduta il 2 maggio

L'Aula di Palazzo MadamaCome previsto dall'ultima Conferenza dei capigruppo, questa settimana è riservata ai lavori delle Commissioni.
L'Assemblea tornerà a riunirsi nelle giornate del 2 e 3 maggio per la discussione del decreto-legge sui consigli giudiziari, per il seguito di argomenti non conclusi e per l'esame del disegno di legge recante delega sui diritti televisivi del calcio.

Legge comunitaria 2007: parere della 9a Commissione

La Commissione Agricoltura ha programmato una seduta giovedì 26 aprile alle ore 14 per esprimere, in sede consultiva, un parere alla 14ª Commissione sulla relazione annuale sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea e relazione sulla legge comunitaria 2007.

Sicurezza sul lavoro: esame in 11a Commissione

Giovedì 26 aprile è proseguita la trattazione del ddl 1507, contenente la delega al Governo per l'emanazione di un testo unico per il riassetto e la riforma della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, che fa riferimento all'esigenza di garantire l'uniformità della tutela dei lavoratori sul territorio nazionale ed al rispetto dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali.
Il Presidente Treu ha riferito sulle audizioni svolte in mattinata presso l'Ufficio di Presidenza, alle quali hanno preso parte i rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro, nonché una delegazione dell'INAIL. Nel corso delle audizioni, durante le quali si è fatto riferimento anche ai contenuti del disegno di legge in materia di sicurezza del lavoro la cui presentazione è stata preannunciata, sempre nella precedente seduta, dal sen. Sacconi, sono emerse varie indicazioni, nell'ambito di una generale condivisione dell'impostazione del testo elaborato dal Governo e di apprezzamento per l'impegno assunto dalla Commissione di procedere con la necessaria celerità nell'esame del ddl in titolo. In particolare, soprattutto da parte della componente datoriale, è stata segnalata l'esigenza di approfondire le problematiche connesse alla disciplina del regime sanzionatorio, mentre da più parti, e in particolare dalle associazioni dei lavoratori, sono state manifestate perplessità sulla disposizione per la quale dall'esercizio della delega non devono derivare oneri aggiuntivi per la finanza pubblica. Interpellati sul numero degli incidenti sul lavoro per comparti produttivi e per aree geografiche, i rappresentanti dell'INAIL si sono inoltre riservati di trasmettere quanto prima alla Commissione i dati statistici in possesso dell'Istituto. Le audizioni hanno offerto pertanto un importante contributo al dibattito, e hanno fornito elementi di riflessione utili anche in relazione all'ipotesi, avanzata da più parti in precedenza, di prevedere che, oltre ai principi di delega, su alcuni specifici aspetti, vengano introdotti nel disegno di legge all'esame disposizioni immediatamente precettive.
L'esame del provvedimento era iniziato con la relazione del sen. Roilo nella seduta del 19 aprile.

Audizioni della Commissione su ciclo rifiuti

Il 24 aprile la Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione del Procuratore aggiunto delegato della Direzione distrettuale antimafia di Napoli, Franco Roberti, mentre venerdì 27 aprile alle 11 è in programma l'intervento del Commissario delegato per l'emergenza rifiuti in Campania, Guido Bertolaso.

Obiettivi di politica fiscale al vaglio della 6a Commissione

Giovedì 26 aprile la Commissione Finanze ha proseguito l'esame dell'atto di indirizzo per il conseguimento degli obiettivi di politica fiscale per gli anni 2007-2009 (Doc. CII).

Partecipazione dell'Italia all'Unione europea

La Commissione Difesa si è occupata di interrogazioni a cui ha risposto il sottosegretario al ministero dell'Economia e Finanze, Antonangelo Casula. In sede consultiva si è occupata dell'espressione di un parere alla 14ª Commissione sulla relazione annuale sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea e relazione sulla legge comunitaria 2007 (1448).



Informazioni aggiuntive