Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Incremento managerialità nel Mezzogiorno

Con la relazione del sen. Adragna la Commissione Lavoro ha avviato l'esame del ddl 1018 contenente "Misure a favore dell'incremento della managerialità nelle imprese del Mezzogiorno".

I lavori del Senato dopo le dimissioni di Prodi

Sì definitivo al decreto di recepimento di direttive comunitarie

In apertura della seduta dell'Aula di questa mattina, il Presidente Angius, ha letto la seguente lettera di dimissioni inviata ieri dal Presidente del Consiglio Romano Prodi al Presidente Franco Marini:

«Roma 21 febbraio 2007
Onorevole Presidente,
La informo che in data odierna, tenuto conto del voto espresso dal Senato della Repubblica, ho rassegnato al Capo dello Stato le dimissioni del Gabinetto da me presieduto.
Il Presidente della Repubblica si è riservato di decidere ed ha invitato il Governo a restare in carica per il disbrigo degli affari correnti.
f.to Romano Prodi».

Con le dimissioni del Governo l'attività del Senato, legislativa, di controllo e di indirizzo, viene sospesa in coerenza con i princìpi generali dell'ordinamento costituzionale, che considera il Governo interlocutore indispensabile del Parlamento. Di conseguenza, dopo l'annuncio delle dimissioni, l'Assemblea e le Commissioni possono essere convocate limitatamente allo svolgimento di attività legislative correlate a scadenze costituzionali (quali i decreti-legge) o per adempimenti inerenti ad interna corporis (quali autorizzazioni a procedere in giudizio, questioni di insindacabilità, bilancio interno). Le Commissioni sono inoltre autorizzate a esprimere il proprio parere su atti del Governo nonché a proseguire le procedure informative già avviate, avendo cura di evitare richieste incompatibili con la posizione del Governo dimissionario.
La Conferenza dei Capigruppo, che si è riunita questa mattina, ha preso atto del calendario che, in relazione alla crisi di Governo in corso, e a quanto previsto dall'articolo 55, comma 6, del Regolamento, prevede l'esame dei soli decreti in scadenza.
Pertanto, questa mattina, è stato definitivamente approvato il ddl di conversione del decreto-legge di recepimento delle direttive comunitarie (ddl 1299).
Nella seduta antimeridiana di giovedì 1° marzo inizierà, ove concluso dalle Commissioni competenti, l'esame del decreto-legge sulla prevenzione della violenza nelle competizioni calcistiche (ddl 1314), che proseguirà la settimana successiva, in cui sono previste due sedute mercoledì 7 marzo.
La Conferenza dei Capigruppo sarà naturalmente riconvocata in relazione all'andamento della crisi.



Politica estera: D'Alema in Aula. Respinta proposta di risoluzione della sen. Finocchiaro

La relazione del ministro D'Alema in AulaIl Ministro degli esteri, Massimo D'Alema, ha riferito oggi nell'Aula del Senato sulla politica estera del Governo.
La proposta di risoluzione della sen. Finocchiaro è stata respinta: i voti a favore sono stati 158, 136 i contrari e 24 astensioni.
La proposta di risoluzione del sen. Andreotti è stata invece approvata con 315 voti a favore, 1 contro e un astenuto.
La replica del Ministro e le dichiazioni di voto sono state trasmesse in diretta televisiva dalla Rai a partire dalle ore 12,15.

Decreto sulla violenza negli stadi

Le Commissioni Affari costituzionali e Giustizia, riunite in sede referente, hanno proseguito l'esame del ddl 1314 ("Conversione in legge del decreto-legge 8 febbraio 2007, n. 8, recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche "). Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 12 di lunedi 26 febbraio.
Gli Uffici di presidenza delle Commissioni riunite avevano ascoltato martedì 20 febbraio i rappresentanti del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, della Federazione Giuoco Calcio, della Lega Calcio, delle Associazioni degli arbitri, dei calciatori e degli allenatori. Saranno ascoltati anche i rappresentanti dei sindacati della Polizia di Stato, dell'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive del Ministero dell'Interno e dell'Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci). Le audizioni - programmate nell'ambito dell'esame del decreto-legge n.8 sulla violenza negli stadi (ddl 1314) - sono state trasmesse in diretta dal canale satellitare del Senato.

Forze armate nella costruzione del processo di pace: audizione in 4a Commissione

Inchiesta sugli ospedali

La Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio sanitario nazionale ha svolto l'audizione dell'assessore alla sanità della regione Lazio, dottor Augusto Battaglia nell'ambito dell'inchiesta sugli aspetti strutturali, igienico-sanitari, tecnologici e organizzativi degli ospedali italiani, con particolare riguardo a quelli di insegnamento.

Lunedì la Conferenza dei Capigruppo per decidere sui tempi della fiducia al Governo Prodi

Il Presidente del Senato ha convocato la Conferenza dei Capigruppo per lunedì 26 febbraio alle ore 15 in seguito alla decisione del Presidente della Repubblica di rinviare il Governo Prodi alle Camere. I Capigruppo decideranno il calendario della discussione e del voto sulla fiducia.

L'alba della Repubblica: venti puntate sul canale satellitare dedicate alla nascita della Costituzione

In onda dal 23 febbraio al 27 aprile 2007

Libera professione intramuraria : audizioni in 12a Commissione

La Commissione Sanità ha ascoltato i rappresentanti dell'Istituto oncologico di Bari e dell'Istituto Gaslini di Genova, nell'ambito del seguito dell'indagine conoscitiva sull'esercizio della libera professione medica intramuraria, con particolare riferimento alle implicazioni sulle liste di attesa e alle disparità nell'accesso ai servizi sanitari pubblici.

Titolarità dei diritti di trasmissione delle partite

Mercoledì 21 febbraio le Commissioni Istruzione e Lavori pubblici riunite hanno rinviato il seguito dell'esame del ddl 1269 contenente la "Delega al Governo per la revisione della disciplina relativa alla titolarità ed al mercato dei diritti di trasmissione, comunicazione e messa a disposizione al pubblico, in sede radiotelevisiva e su altre reti di comunicazione elettronica, degli eventi sportivi dei campionati e dei tornei professionistici a squadre e delle correlate manifestazioni sportive organizzate a livello nazionale" (Approvato dalla Camera dei deputati).

Riconoscimento giuridico delle unioni civili

La Commissione Giustizia ha ripreso il 20 febbraio l'esame dei disegni di legge in materia di riconoscimento giuridico delle unioni civili, iniziato nella seduta di mercoledì 10 gennaio, con la relazione del Presidente Cesare Salvi. Si tratta dei ddl:

  • (18) Vittoria FRANCO ed altri. - Norme sul riconoscimento giuridico delle unioni civili
  • (62) MALABARBA. - Norme in materia di unione registrata, di unione civile, di convivenza di fatto, di adozione e di uguaglianza giuridica tra i coniugi
  • (472) RIPAMONTI. - Disposizioni in materia di unioni civili
  • (481) SILVESTRI. - Disciplina del patto civile di solidarietà
  • (589) BIONDI. - Disciplina del contratto d'unione solidale
  • (1208) BOCCIA Maria Luisa ed altri. - Normativa sulle unioni civili e sulle unioni di mutuo aiuto.
  • (1224) MANZIONE. - Disciplina del patto di solidarietà.
  • (1225) RUSSO SPENA ed altri. - Norme in materia di unione registrata, di unione civile, di convivenza di fatto, di adozione e di uguaglianza giuridica tra i coniugi.
  • (1227) RUSSO SPENA ed altri. - Disciplina delle unioni civili.

Presentazione del volume "La grande riforma del Concordato"

Giovedì 22 febbraio nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani si è svolta la presentazione del volume "La grande riforma del Concordato", curato da Gennaro Acquaviva. Dopo il discorso di apertura del Presidente del Senato Marini sono intervenuti il Ministro dell'interno Amato, Attilio Nicora e Andrea Riccardi.

Il professor Rubbia in Commissione Ambiente sul Protocollo di Kyoto

La Commissione Ambiente ha svolto l'audizione del professor Rubbia in relazione all'indagine conoscitiva volta ad affrontare i problemi legati ai cambiamenti climatici, anche in vista della Conferenza nazionale su energia, ambiente e attuazione del Protocollo di Kyoto.



Informazioni aggiuntive