Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Disposizioni urgenti in materia di pubblica istruzione

La Commissione Istruzione ha proseguito l'esame congiunto in sede referente del ddl 1848 ("Disposizioni urgenti in materia di pubblica istruzione", già approvato dalla Camera) e connessi 701, 1266, 1687. La Commissione ha fissato alle ore 18 di lunedì 10 dicembre il termine per la presentazione degli emendamenti.

Audizioni in Commissione Antimafia

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata mafiosa ha svolto oggi l'audizione del Vice Capo della Polizia e direttore centrale della Polizia Criminale, Prefetto Nicola Cavaliere e del Comandante del ROS dell'Arma dei Carabinieri, generale Giampaolo Ganzer.

Decreto-legge 180: differimento termini in materia di autorizzazione integrata ambientale

Via libera della 13a Commissione

La Commissione Ambiente, in sede referente ha concluso l'esame e approvato senza modifiche il ddl 1908 ("Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 ottobre 2007, n. 180, recante differimento di termini in materia di autorizzazione integrata ambientale e norme transitorie", già approvato dalla Camera).

60° Anniversario della Costituzione. Le iniziative della Libreria del Senato

In occasione del 60° anniversario della Costituzione repubblicana, la Libreria del Senato offre agli studenti italiani la possibilità di ripercorrere i momenti più significativi dei dibattiti parlamentari che nel tempo hanno portato all'approvazione da parte del Parlamento delle leggi di modifica della Carta. Una modalità per far conoscere ai più giovani i meccanismi di revisione della Costituzione.

Inchiesta sull'aggiornamento professionale in sanità in riferimento alla formazione continua (ECM)

Nelle sedute di ieri martedì 4 dicembre e oggi, la Commissione d'inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale ha proseguito l'inchiesta sull'aggiornamento professionale in sanità in riferimento alla formazione continua (ECM) con l'audizione del direttore dell'Ufficio V della Direzione generale delle risorse umane e professioni sanitarie del Ministero della salute, Maria Linetti e di alcuni rappresentanti dell'Associazione nazionale Medici Veterinari italiani (A.N.M.V.I.).

Caso RAI-Mediaset

La Commissione di vigilanza Rai ha affrontato oggi il cosiddetto "caso RAI-Mediaset".

Strumenti di misura

La Commissione Bilancio, in sede consultiva su atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante: "Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 2 febbraio 2007, n. 22, recante attuazione della direttiva 2004/22/CE relativa agli strumenti di misura (190).

Norme sul riconoscimento delle unioni civili: adottato il testo base

La Commissione Giustizia ha ripreso ieri l'esame dei disegni di legge (18 e connessi) in materia di unioni civili, adottando il testo base proposto al Comitato ristretto dal Presidente della Commissione, Cesare Salvi, sui "Contratti di unione solidale" (Cus). Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 18 del 15 gennaio 2008.

Diagnosi neonatali

Con la relazione della sen. Binetti la Commissione Sanità, in sede referente, ha avviato l'esame del ddl 1815 sulle diagnosi precoci neonatali obbligatorie in ambito di malattie metaboliche ereditarie.

Audizioni in 2a Commissione

La Commissione Giustizia ha svolto oggi l'audizione informale di Guido Alpa, Presidente del Comitato Nazionale Forense, in merito al ddl 365 ("Delega al Governo per la istituzione della Scuola superiore delle professioni legali") e connessi.

Giovedì 6 dicembre alle ore 14, verrà ascoltato il direttore generale Dap, Ettore Ferrara, sul ddl 1191 ("Modifica dell' articolo 69 della legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di tutela giurisdizionale dei diritti dei detenuti").

Nuovo calendario dei lavori

Come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo di ieri, l'Aula questa settimana dovrebbe proseguire l'esame del decreto in materia di allontanamento dal territorio nazionale per esigenze di pubblica sicurezza e della delega per il riordino dei servizi pubblici locali. Nel pomeriggio di giovedì è all'ordine del giorno un question time sui Comuni di confine.
La prossima settimana saranno invece in agenda due provvedimenti approvati dalla Camera: il decreto recante differimento di termini in materia di autorizzazione integrata ambientale e il protocollo lavoro e previdenza.

Efficienza pubbliche amministrazioni

Con la relazione illustrativa del Relatore Enzo Bianco (Ulivo), la Commissione Affari costituzionali in sede referente ha avviato l'esame del ddl 1859 ("Disposizioni volte alla modernizzazione e all'incremento dell'efficienza delle amministrazioni pubbliche nonchè alla riduzione degli oneri burocratici per i cittadini e per le imprese") e connessi 1233 e 1781.

Audizioni della Commissione enti gestori

Oggi la Commissione enti gestori ha svolto l'audizione del Presidente dell'INPS, avv. Gian Paolo Sassi, e del Presidente del CIV INPS, dott. Franco Lotito, sui dati che i datori di lavoro devono comunicare all'Istituto.

Decreto-legge sulle espulsioni per pubblica sicurezza: esame in Aula

Nella seduta pomeridiana l'Assemblea ha proseguito la votazione degli emendamenti al decreto-legge n. 181/2007 (ddl 1872) recante "Disposizioni urgenti in materia di allontanamento dal territorio nazionale per esigenze di pubblica sicurezza". La discussione proseguirà nella seduta antimeridiana di domani, prevista alle ore 9,30.

Il provvedimento è giunto in Aula nella seduta antimeridiana del 29 novembre senza relatore ed è stato il presidente della Commissione Affari costituzionali, Enzo Bianco, a riferire.

  • Leggi l'approfondimento sul decreto con una sintesi della della Direttiva CEE sul diritto di circolazione e soggiorno negli Stati membri dei cittadini dell'Unione europea »

Audizioni in 9a Commissione

La Commissione Agricoltura oggi ha svolto le seguenti audizioni informali:

  • COPAS (Coordinamento pastori sardi), sui rialzi delle materie prime agricole e sugli effetti sui prezzi dei prodotti agricoli ed agroalimentari
  • Presidente dell'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN) sui problemi delle politiche alimentari in Italia.

Libro bianco sullo sport: il Governo riferisce nelle Commissioni riunite 7a e 14a

Le Commissioni Istruzione e Politiche dell'Unione Europea riunite hanno ascoltato, nella seduta di oggi, le comunicazioni del sottosegretario di Stato per le politiche giovanili e le attività sportive, Giovanni Lolli, sull'atto comunitario n. 31 recante "Libro bianco sullo sport".



Informazioni aggiuntive