Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Calendario dei lavori dopo la sospensione di fine anno

Come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo di martedì 18 dicembre, dopo la sospensione per le festività di fine anno le Commissioni potranno riprendere la loro attività dall'8 gennaio 2008, mentre l'Aula tornerà a riunirsi dal pomeriggio di martedì 15 gennaio: la sua agenda prevede provvedimenti in materia sanitaria e universitaria, autotrasporto e scrutinio elettorale con sistema elettronico. E' inoltre prevista la relazione del Ministro della giustizia sull'amministrazione della giustizia, mentre la prossima Capigruppo, convocata per il 15 gennaio, stabilirà il nuovo calendario dei lavori.

Riforma della legge elettorale

La riforma della legge elettorale (ddl 129 e connessi) è all'esame della Commissione Affari costituzionali. Anche nell'ultima seduta prima della sospensione natalizia, il 19 dicembre è proseguito il dibattito che riprenderà a gennaio 2008.
Nella seduta di martedì 11 dicembre il Presidente Bianco aveva presentato una proposta di testo unificato, oggetto del dibattito. La proposta è illustrata in un comunicato stampa dello stesso Presidente Bianco.

Meningite: il Ministro Turco ha riferito in Aula

Nella seduta del 21 dicembre il Ministro della salute, Livia Turco ha riferito in Aula sul focolaio di meningite nell'area del trevigiano. E' seguito alle sue comunicazioni un ampio dibattito.

Finanziaria: sì definitivo

Con 163 voti a favore e 157 contro il Senato ha approvato, nella seduta antimeridiana del 21 dicembre, il terzo e ultimo maxiemendamento alla Finanziaria (ddl 1817-B), su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia. L'Assemblea ha quindi approvato definitivamente il disegno di legge nel suo complesso e poi anche il Bilancio (ddl 1818-B).

Riduzione tempi di divorzio

La commissione Giustizia, nella seduta pomeridiana di mercoledì 19 dicembre, ha votato e approvato il testo base, proposto dal relatore Massimo Brutti (Pd), sulle nuove norme in materia di scioglimento del matrimonio e di separazione tra i coniugi (ddl 31 e connessi). E' stato fissato alle ore 12 del 22 gennaio il termine per la presentazione degli emendamenti.

Si tratta di 10 articoli. Nel primo viene fissato a 1 anno il periodo di tempo per ottenere il divorzio. Un periodo che vale per tutti, con o senza figli.

Protocollo welfare: sì definitivo

L'Assemblea ha approvato senza modifiche il disegno di legge - collegato alla manovra finanziaria - relativo al protocollo su lavoro e previdenza (cosiddetto "protocollo welfare", ddl 1903) su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia.
La discussione era iniziata giovedì 13 dicembre. Il testo è giunto in Aula senza che si sia concluso l'esame in sede referente in Commissione Lavoro, quindi senza mandato al relatore a riferire.

Protezione delle foche: sì della 13a Commissione

La Commissione Ambiente ha approvato in un testo unificato, in sede deliberante, i ddl 852 e 1511, in materia di protezione delle foche. La parola passa ora alla Camera.



Informazioni aggiuntive